Salerno, Comune San Gregorio Magno: concorso per istruttori tecnici

istruttore, tecnico, geometra, tecnici, concorsi

Nuove opportunità di lavoro per istruttori tecnici grazie al concorso bandito dal Comune di San Gregorio Magno, situato in provincia di Salerno.

Si prevede l’inserimento presso l’Area lavori pubblici e governo del territorio mediante contratto a tempo indeterminato e pieno presso

È possibile candidarsi entro il 23 ottobre 2025.

Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso del Comune di San Gregorio Magno per un posto da istruttore tecnico è aperto alla partecipazione di persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • idoneità psico – fisica all’impiego;
  • assenza di condanne penali;
  • non trovarsi in alcuna situazione di incompatibilità;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o licenziati o dichiarati decaduti;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado, di durata quinquennale, di: Geometra o Perito Edile oppure Diploma di Maturità Settore “Tecnologico” indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” oppure titolo superiore assorbente quale laurea in ingegneria, architettura, scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale o scienze e tecniche dell’edilizia secondo le classi e gli ordinamenti indicati nel bando o titoli di studio equiparati.

Sono inoltre richiesti:

  • patente di abilitazione alla guida di veicoli a motore di categoria “B” o superiore;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Nell’ipotesi in cui le domande siano superiori a 50, è possibile procedere a una preselezione, che consisterà in test sulle materie oggetto delle prove d’esame.

I concorrenti saranno sottoposti a una selezione articolata in due prove d’esame (una prova scritta e una prova orale) e nella valutazione dei titoli.

I punteggi massimi attribuibili per ciascuna prova sono i seguenti:

  • prova scritta: 30 punti;
  • prova orale: 30 punti.

Le prove saranno valutate in trentesimi e si considerano superate con il conseguimento di una votazione non inferiore a 21/30.

Il punteggio attribuito ai titoli della selezione non può essere superiore a 10 punti.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate entro il 23 ottobre 2025 esclusivamente via web, attraverso il Portale inPA, cliccando sul link presente in questa pagina.

Per la partecipazione al concorso occorre avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

Alla domanda si deve allegare la ricevuta del pagamento della tassa di € 10,33.

adv

BANDO

Tutti i dettagli sul concorso per un istruttore tecnico presso il Comune di San Gregorio Magno sono riportati nel BANDO (Pdf 450 KB).

Per completezza, rendiamo noto che il documento è stato pubblicato in questa sezione del sito internet dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione relativa al concorso, compreso la pubblicazione dell’elenco dei candidati ammessi al concorso, il calendario ed il luogo di svolgimento delle prove d’esame, verrà effettuata attraverso il sito web del Comune nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso” e sul Portale di reclutamento InPA.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a collegarvi alla pagina che raccoglie i più interessanti concorsi per tecnici per scoprire altre selezioni pubbliche aperte.

Potete inoltre consultare la sezione sui concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sulle novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram e WhatsApp.

Seguiteci anche sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sull’account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *