Sardegna: concorsi pubblici per 6 assistenti sociali

sociale, assistenza, assistente, sanitario

In Sardegna, il Comune di Siniscola e il Comune di Senorbì hanno indetto nuovi concorsi per assistenti sociali.

Si prevede la copertura a tempo indeterminato di complessivi 6 posti di lavoro.

Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 9 novembre 2024.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibili i bandi da scaricare e consultare.

adv

CONCORSI PER ASSISTENTI SOCIALI IN SARDEGNA

I due concorsi per assistenti sociali in Sardegna sono stati indetti dai seguenti enti:

  • Comune di Siniscola (Nuoro): n. 3 posti a tempo indeterminato per assistenti sociali, di cui:
    – n. 1 unità destinata all’Area Attività Politiche Sociali (tempo pieno);
    – n. 2 due unita all’Ambito PLUS di Siniscola.
    Si precisa che il candidato collocato al primo posto nella graduatoria finale del concorso sarà assunto dal Comune di Siniscola mentre i contratti di assunzioni dei candidati collocati al 2° e al 3° posto nella predetta graduatoria saranno stipulati dalla Responsabile dell’ufficio di Piano Distretto Sanitario di Siniscola, di cui il Comune di Siniscola è Ente capo fila. Il personale da destinare all’Ambito PLUS potrebbe prestare servizio anche nei comuni appartenenti allo stesso Ambito;

  • Comune di Senorbì (Sud Sardegna): n. 3 posti a tempo indeterminato e pieno per funzionari assistenti sociali, di cui:
    – n. 2 unità da assegnare al Comune di Senorbì. Un posto è riservato a favore dei volontari delle Forze Armate;
    – n. 1 risorsa da destinare al Comune di Donori.

REQUISITI GENERALI RICHIESTI

Possono candidarsi ai due concorsi in Sardegna per assistenti sociali le persone che hanno i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana, oppure inclusione in una delle situazioni indicate nei bandi, con relativi requisiti;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio del dipendente pubblico, alla data di scadenza del bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una P.A.;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o licenziati per le medesime ragioni oppure per motivi disciplinari;
  • non aver riportato condanne penali e non avere in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale. In caso contrario, il candidato dovrà indicare le condanne, i procedimenti a carico e ogni eventuale procedimento penale;
  • limitatamente ai candidati di genere maschile nati prima del 31/12/1985, essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari di leva;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • idoneità fisica al profilo professionale da ricoprire.

Ulteriori dettagli sono riportati nei singoli bandi.

adv

REQUISITI SPECIFICI

I concorrenti devono avere anche i requisiti specifici sotto elencati:

  • conoscenza della lingua inglese;
  • uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • titolo di studio universitario (laurea secondo gli ordinamenti e classi indicati negli avvisi e titolo di studio equipollenti o equiparati) insieme all’iscrizione all’ordine professionale degli assistenti sociali.

Nel bando di concorso del Comune di Senorbì sono riportati gli ulteriori requisiti che indichiamo di seguito:

  • abilitazione alla professione di assistente sociale;
  • patente di guida categoria B;
  • pagamento della tassa di concorso di Euro 10,00.
adv

COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI

Riportiamo le informazioni principali sull’espletamento delle due selezioni pubbliche:

PROCEDURA SELETTIVA PER ASSISTENTI SOCIALI

La selezione di 3 assistenti sociali si svolge attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di  tre prove d’esame: due scritte e una orale. Nel caso in cui il numero delle domande pervenute sia superiore a 50, si effettua una prova preselettiva.

Le prove scritte possono consistere nella redazione di elaborati volti a sollecitare nel candidato l’esposizione di conoscenze di ordine dottrinale e concettuale (prova scritta teorica) o valutazioni su casi concreti della pratica amministrativa (prova scritta teorico – pratica) o la risoluzione di problematiche di gestione attraverso casi simulati (prova scritta pratica).

La prova orale verte su una o più materie previste per le prove scritte e include anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e la verifica delle capacità di utilizzo delle principali applicazioni informatiche in uso presso gli uffici comunali.


PROCEDURA SELETTIVA PER FUNZIONARI ASSISTENTI SOCIALI

Il concorso per la copertura di 3 posti di funzionario assistente sociale è per soli esami.  L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di svolgere una prova preselettiva che consiste in un test a risposta multipla sulle materie d’esame.

La selezione è articolata in due prove d’esame:

  • una prova scritta a contenuto teorico / pratico che può consistere nell’esposizione di un argomento e/o in una serie di quesiti aperti ai quali deve essere data una risposta sintetica e/o nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla e/o risoluzione di problemi inerenti alla funzione da svolgere, mediante elaborazioni di carattere pratico costituiti dalla formulazione di atti o elaborati amministrativi/contabili, attinenti alle materie indicate nel bando;
  • una prova orale, che consiste in un colloquio finalizzato a verificare le conoscenze tecniche sulle materie indicate per la prova scritta, le competenze relazionali, le attitudini complessivamente espresse dal candidato rispetto alle mansioni proprie del profilo messo a bando.
    Al termine della prova orale di ogni candidato la Commissione procederà ad accertare:
    – conoscenza degli strumenti informatici di base e delle applicazioni più diffuse;
    – lingua inglese.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

I candidati devono inoltrare la domanda di ammissione alle procedure selettive entro il 9 novembre 2024.

La modalità di presentazione è esclusivamente telematica, tramite collegamento al portale inPA, dove cliccare sull’apposito link presente:

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

I concorrenti che sono tenuti ad avere un indirizzo PEC e che ne sono sprovvisti possono leggere in questo articolo come attivarlo in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

Per la partecipazione ai concorsi è necessario versare la quota di partecipazione il cui importo è indicato nei rispettivi bandi.

adv

BANDI

Per tutti i dettagli sui concorsi in Sardegna che vi abbiamo illustrato potete scaricare e leggere attentamente i bandi, che alleghiamo di seguito e di cui indichiamo, per completezza informativa, i siti su cui sono stati pubblicati:

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

Il calendario di svolgimento delle prove concorsuali e tutte le informazioni relative alle due procedure selettive saranno fornite sul Portale Unico del Reclutamento inPA, nella sezione relativa al concorso, e sul sito web dei rispettivi Enti.

L’eventuale prova preselettiva per funzionari assistenti sociali si terrà il giorno 19 novembre 2024. La prova scritta si svolgerà il 21 novembre 2024. La prova orale si svolgerà in presenza ed è fissata per il 28 novembre 2024. 

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2024, che tutti giorni viene aggiornata con i nuovi bandi indetti in tutta Italia. Può infine interessarvi consultare la pagina sui prossimi concorsi in uscita, per prepararvi per tempo alle selezioni pubbliche che saranno bandite prossimamente.

Se sognate di svolgere il lavoro di assistente sociale potete leggere la guida su come diventare assistente sociale. Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per assistenti sociali attivi in Italia.

Vi suggeriamo di rimanere sempre informati su novità e aggiornamenti iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram, su WhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui” dove c’è la stellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *