Sardegna: corso triennale gratuito per Acconciatore

parrucchiera, parrucchiere

Interessante opportunità di formazione in Sardegna per chi desidera lavorare nel mondo dell’estetica, sono infatti aperte le iscrizioni al corso di formazione triennale gratuito per acconciatore.

L’opportunità è rivolta a ragazzi minorenni tra i 14 e i 17 anni.

Per iscriversi c’è tempo fino al 25 Gennaio 2021. Ecco come partecipare.

SARDEGNA CORSO GRATIS PER ACCONCIATORE

L’ente di formazione Formatica presenta il corso di formazione triennale gratuito per diventare Operatore del benessere-Acconciatore.

Si tratta di un progetto di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che prevede sia lezioni teoriche che pratiche, con l’opportunità di effettuare una stage professionalizzante.

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) inoltre garantiscono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente.

Scopo del corso è quello di formare operatori del settore estetica in grado di lavorare come acconciatore, operando prevalentemente nel settore dei servizi dei parrucchieri e di trattamenti di bellezza.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso di formazione per acconciatore si basa su moduli di apprendimento che riguardano materie basilari e altre materie professionalizzati, come di seguito specificato:

  • Recupero competenze di base:
    – asse linguistico;
    – asse scientifico tecnologico;
    – asse storico sociale;
  • Materie professionalizzanti:
    – spirito di iniziativa e imprenditorialità;
    – elementi base per la professione;
    – la gestione e la promozione dell’esercizio;
    – detersione, messa in piega e acconciatura di base;
    – colorazione cosmetica;
    – taglio del capello.

I discenti avranno inoltre modo di partecipare a laboratori quali:

  • Sensibilizzazione e prevenzione al bullismo;
  • Prevenzione all’uso e all’abuso di alcol e sostanze;
  • Eros e Psiche;
  • Educazione all’immagine, al linguaggio audiovisivo e alla comunicazione multimediale;
  • Visite didattiche e partecipazione ad eventi di settore.

Al termine delle ore di formazione è prevista una fase di stage.


DESTINATARI

Il corso di formazione per acconciatori è rivolto a minorenni di età compresa tra i 14 e i 17 anni (non compiuti alla data di avvio del corso) in possesso del diploma di scuola media. I partecipanti devono inoltre essere residenti o domiciliati in Sardegna.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso di formazione ha durata triennale e si terrà in Sardegna, ad Oristano, in Vico Mariano IV, 8. Le lezioni inizieranno a Giugno 2021 e l’intero percorso formativo terminerà a Settembre 2024.

Per ogni anno di corso sono previste 990 ore di formazione, inoltre è previsto uno stage di 1100 ore, con lo scopo di preparare i partecipanti al mondo del lavoro.

ATTESTATO

Al termine del percorso didattico e previo superamento dell’esame finale, i partecipanti riceveranno un attestato di qualifica 3EQF riconosciuta a livello europeo

ENTE DI FORMAZIONE

L’agenzia formativa Formatica nasce a Pisa nel 1998 con lo scopo di creare una realtà imprenditoriale basata sull’erogazione di percorsi formativi.

Oggi Formatica ha all’attivo corsi di formazione rivolti a un target ampio: minorenni, NEET, professionisti del settore in cerca di corsi di perfezionamento.

Formatica è inoltre specializzata nelle attività connesse alle certificazioni informatiche essendo da 20 anni Centro Esami ECDL ed EUCIP.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi al corso di formazione per acconciatore che si terrà in Sardegna è necessario registrarsi entro il 25 Gennaio 2021 al portale per l’acquisizione delle iscrizioni (SIDI) del MIUR, raggiungibile a questa pagina. Dopo la registrazione è necessario compilare l’apposito form d’iscrizione al corso digitando il codice di riferimento ‘ SSCF00800A’.

Per ricevere assistenza sulla modalità d’iscrizione è inoltre possibile inviare una mail a [email protected].

Si precisa, inoltre, che poiché il percorso è rivolto a candidati minorenni, sono i genitori (o gli esercenti responsabilità genitoriale) a dover effettuare le iscrizioni.

Scoprite altri corsi di formazione attivi vistando la nostra pagina mentre per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments