Sbloccato bonus patente con nuovi fondi, riattivati quelli sospesi

Grazie ai nuovi fondi del MIT sono stati sbloccati i bonus patente in sospeso per carenza di risorse

patente cqc, camion

Ottime notizie dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Con altri 575.000 euro, sbloccato il bonus patente 2023 che era stato sospeso per carenza di fondi.

I nuovi fondi sono pronti per far fronte all’erogazione del bonus patente per ulteriori 230 richieste, sospese in una prima fase, in quanto eccedenti le risorse disponibili.

In questo articolo vi spieghiamo per chi sono stati sbloccati i bonus patente sospesi perché extra rispetto ai fondi disponibili e quando arriveranno gli aiuti per i beneficiari.

SBLOCCATO IL BONUS PATENTE SOSPESO, LA NOVITÀ

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato ufficialmente che è stato sbloccato il bonus patente 2023. Alcuni voucher erano stati sospesi nella prima fase, perché eccedenti le risorse messe a disposizione dal Governo. Gli uffici del Ministero e della competente Direzione generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto hanno verificato l’ulteriore disponibilità di 575.000 euro del fondo istituito presso il MIT per l’anno 2023. Subito cosi, hanno proceduto alla riattivazione dei buoni emessi e sospesi.

Ricordiamo che il bonus patente 2023 – definito “buono patente autotrasporto” – è un contributo erogato sotto forma di rimborso pari all’80% della spesa sostenuta per conseguire la patente e l’abilitazione alla guida professionale (CQC), fino ad un massimo di 2.500 euro. È rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vogliono diventare autotrasportatori di professione.

Alcune richieste presentate per l’anno 2023, però, erano rimaste sospese per carenza di fondi, ma poi il MIT le ha sbloccate stanziando più risorse. Vediamo i dettagli sui bonus sbloccati.

CHI RICEVERÀ IL BONUS PATENTE SBLOCCATO

I fondi extra stanziati dal MIT permetteranno di far fronte all’erogazione del bonus patente per ulteriori 230 richieste, sospese in una prima fase in quanto eccedenti le risorse disponibili. Già il 4 maggio 2023, il MIT con questa nota aveva annunciato lo sblocco di 343 richieste. Per conoscere i requisiti del bonus patente, attivo fino al 2026, vi consigliamo di leggere questa guida.

COME FUNZIONA LO SBLOCCO DEL BONUS PATENTE SOSPESO NEL 2023

Come specifica il MIT in questa nota stampa del 4 maggio 2023 sul primo sblocco e nella seconda comunicazione del 25 maggio 2023, sul nuovo stanziamento, i beneficiari di buoni riattivati riceveranno una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di domanda, secondo la procedura che vi abbiamo mostrato nella nostra guida. Avranno 60 giorni per l’attivazione del bonus presso una delle autoscuole accreditate. Sono in via di ultimazione i controlli per rendere attivi ulteriori buoni tra quelli già emessi e sospesi. Vi aggiorneremo non appena vi saranno novità in merito.

DA QUANDO RICHIEDERE IL NUOVO BONUS PATENTI

La piattaforma dedicata per richiedere il bonus patenti è stata resa disponibile dal MIT a questo indirizzo. Era attiva fino al 13 febbraio 2023 per l’invio delle domande relative all’anno in corso. La procedura di presentazione domande verrà riaperta nel 2024. Vi aggiorneremo non appena sarà definita la nuova finestra temporale per la presentazione delle domande.

LA GUIDA AL BONUS PATENTE 2023

Mettiamo a disposizione la nostra guida chiara e dettagliata, sempre aggiornata, in cui vi spieghiamo come funziona il bonus patenti attivo fino al 2026.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo la lettura del nostro approfondimento sugli incentivi auto, la guida sul bonus patente 2023, il bonus retrofit elettrico e il bonus carburante autotrasporto.

Per conoscere altre interessanti forme di agevolazione e bonus a favore di lavoratori e famiglie invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata.

Per restare sempre aggiornati sulle novità, è possibile iscriversi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *