Bonus retrofit elettrico 2023, 3500 Euro per conversione auto in elettriche: come funziona

La guida al bonus retrofit dedicato a chi riqualifica in termini green i propri veicoli trasformandoli in mezzi elettrici

auto elettrica motore

Al via le domande per il bonus retrofit elettrico, la piattaforma apre alle 12 del 15 febbraio 2023. Si tratta di un contributo fino a 3.500 euro riconosciuto ai proprietari di veicoli per il trasporto di persone e merci che installano sul proprio mezzo un sistema di riqualificazione elettrica in sostituzione del motore endotermico.

Rientrano tra i veicoli per cui vale l’agevolazione i mezzi di trasporto di persone, per un massimo di 8 posti, e trasporto merci immatricolati originariamente con motore a combustione interna.

In questa guida vi spieghiamo come funziona il bonus retrofit elettrico, a chi spetta, come richiederlo e quali sono i benefici previsti.

COS’È BONUS RETROFIT ELETTRICO 2023

Il bonus retrofit elettrico è un contributo pari al 60% del costo per la riqualificazione del veicolo fino a un massimo di 3.500 euro, a cui si aggiunge un contributo del 60% delle spese relative all’imposta di bollo per l’iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico (Pra), all’imposta di bollo e all’imposta provinciale di trascrizione. È destinato ai proprietari di veicoli per il trasporto di persone e merci che installano sul proprio mezzo un sistema di riqualificazione elettrica per sostituire l’originario motore endotermico (a combustione interna). Potranno accedere al contributo tutti coloro che hanno provveduto a sostituire il motore termico del proprio veicolo con un motore elettrico dal 10 novembre 2021 al 31 dicembre 2022, inoltrando l’istanza tramite la piattaforma dedicata. La piattaforma è attiva, come annunciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in questa nota, dalle ore 12 del 15 febbraio 2023.

Le risorse complessive previste nel bilancio del MIT per questo intervento sono pari a 14 milioni di euro per le sostituzioni avvenute a partire dal 10 novembre 2021, data di entrata in vigore della Legge n. 156 del 9 novembre 2021, articolo 8 comma 1 bis, che ha introdotto tale misura. A disciplinare il bonus è il Decreto interministeriale del 19 luglio 2022, n. 227. Il termine per le sostituzioni valide ai fini del bonus è il 31 dicembre 2022.

Obiettivo del bonus è incentivare la decarbonizzazione e prevedere una maggiore sostenibilità ambientale del sistema dei trasporti per favorire la transizione ecologica. Vediamo come funziona.

A CHI SPETTA

Il contributo spetta ai proprietari di veicoli per il trasporto di persone e merci che installano sul proprio mezzo un sistema di riqualificazione elettrica in sostituzione del motore endotermico (automobili, camion, furgoni ecc.). Vale per le riqualificazioni effettuate a partire dal 10 novembre 2021, data di entrata in vigore della Legge n. 156 del 9 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2022.

VEICOLI AMMESSI AL BONUS RETROFIT ELETTRICO

Il bonus retrofit elettrico può essere fruito per i veicoli per il trasporto di persone e merci che sono classificati nelle seguenti categorie:

  • M1, veicoli per il trasporto di persone, con massimo 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente;

  • M1G, M1 fuoristrada;

  • M2, veicoli per il trasporto di persone, con massimo 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente, peso massimo 5 tonnellate;

  • M2G, M2 fuoristrada;

  • M3, veicoli per il trasporto di persone, con massimo 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente, peso massimo oltre 5 tonnellate;

  • M3G, M3 fuoristrada;

  • N1, veicoli per il trasporto di merci, peso massimo non superiore a 3,5 tonnellate;

  • N1G, N1 fuoristrada.

Tali veicoli devono essere stati immatricolati originariamente con motori a combustione interna e trasformati in veicoli a trazione elettrica solo successivamente, a partire dal 10 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2022.

A QUANTO AMMONTA IL BONUS

Il contributo del bonus retrofit elettrico è pari al 60% del costo sostenuto per la riqualificazione e arriva fino a un massimo di 3.500 euro. Si aggiunge un ulteriore contributo del 60% delle spese relative:

  • all’imposta di bollo per l’iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico (Pra);

  • al pagamento dell’imposta di bollo;

  • all’imposta provinciale di trascrizione.

COME FUNZIONA IL BONUS RETROFIT

Il bonus retrofit elettrico è un contributo calcolato su quanto speso per effettuate la riqualificazione elettrica di un veicolo, spese fino a un massimo di 3.500 euro. La procedura di richiesta del bonus è a sportello e l’aiuto vale solo per le specifiche categorie di veicoli indicate, come da articolo 8, comma 1 bis della Legge n. 156 del 9 novembre 2021.

SCADENZA

È possibile presentare le richieste per il bonus retrofit elettrico dalle ore 12.00 del 15 febbraio 2023, data di apertura della piattaforma informatica dedicata.

COME RICHIEDERE IL BONUS RETROFIT ELETTRICO

Per richiedere il bonus retrofit elettrico è necessario presentare domanda da questa piattaforma gestita dal MIT e da Consap SPA. Sarà necessario presentare la documentazione (che sarà resa disponibile in fase di autenticazione) sul possesso dei requisiti e anche quella relativa ai veicoli oggetto della riqualificazione energetica.

RIFERIMENTI

Legge n. 156 del 9 novembre 2021 – Testo Coordinato (Pdf 668 Kb).

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento sugli incentivi auto non inquinanti, il nostro focus sul bonus patente e quello sul bonus colonnine elettriche per i privati. Mettiamo a vostra disposizione il nostro approfondimento sugli incentivi auto elettriche 2024, al vaglio.

Per scoprire altri bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone. Inoltre per conoscere tutte le agevolazioni a favore dei datori di lavoro è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle imprese. Consigliamo inoltre di iscriversi gratis alla nostra newsletter, per ricevere tutti gli aggiornamenti, e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *