Scuola dell’Opera Bologna: corso gratuito Tecnico allestimenti scenici

teatro, teatrale

Nuova opportunità formativa nel settore teatrale, in Emilia Romagna, con il corso gratuito per Tecnico di allestimenti scenici organizzato dalla Scuola dell’Opera di Bologna.

Il percorso IFTS prevede uno stage finale e il conseguimento di una Certificazione tecnica nazionale.

Per iscriversi c’è tempo fino al 6 Novembre 2021. Ecco cosa sapere e come partecipare al corso.

BOLOGNA CORSO GRATIS TECNICO ALLESTIMENTI SCENICI 2021 2022

La Scuola dell’Opera del Teatro comunale di Bologna presenta la nuova edizione del corso gratuito per diventare Tecnico degli allestimenti scenici.

Si tratta di un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) con rilascio di certificazione tecnica nazionale. La partecipazione è completamente gratuita, poiché il corso è finanziato da Regione Emilia Romagna e Fondo Sociale Europeo.

L’opportunità rende disponibili 20 posti e ha l’obiettivo di formare figure professionali di particolare interesse per il settore dell’industria culturale. Il Tecnico di allestimento scenico in uscita dal percorso, infatti, integra una pluralità di competenze che consentono di lavorare nel settore teatrale. In particolare, potrà occuparsi degli allestimenti teatrali ed operare con i ruoli di costruttore di scene, meccanico ed elettricista teatrale.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso prevede 800 ore totali, di cui 560 ore di formazione in aula e laboratorio e 240 ore di stage. Nel dettaglio, il programma formativo è articolato nei seguenti moduli didattici:

  • Lingua inglese (12 ore);
  • Comunicazione nell’ambiente di lavoro (10 ore);
  • Organizzazione impresa di spettacolo dal vivo (10 ore);
  • Prevenzione e Sicurezza sul lavoro nel comparto dello spettacolo dal vivo (20 ore);
  • Strategie funzionali per il controllo qualità dei prodotti e processi lavorativi (10 ore);
  • Strumenti matematici a supporto dell’ambito tecnico (16 ore);
  • Storia del teatro e dei generi teatrali (30 ore);
  • Impostazione del progetto scenografico (50 ore);
  • Costruzione degli elementi scenografici (130 ore);
  • Gestione della scenografia nella messa in scena: montaggio/smontaggio, movimentazione e stoccaggio (60 ore);
  • Meccanica di scena: tecniche, macchinari e attrezzature (40 ore);
  • Storia e analisi della performance multimediale (12 ore);
  • Strumenti informatici per scenografia virtuale e allestimento multimediale (40 ore);
  • Teoria e tecniche multimediali applicate all’allestimento scenico (60 ore);
  • Realizzazione performance multimediale (25 ore);
  • Sistemi di automazione per l’allestimento scenico (35 ore).

DESTINATARI

Possono accedere al corso giovani e adulti, sia occupati che disoccupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna al momento della presentazione della candidatura.

L’ammissione al percorso richiede il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • ammissione al V anno dei percorsi liceali;
  • diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale.

Possono accedere anche non diplomati, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Inoltre, è necessario possedere conoscenze in informatica (ECDL CORE), inglese (auspicabile livello minimo A2) e lingua Italiana (minimo livello B1) per cittadini stranieri.

REQUISITI PREFERENZIALI

Il corso si rivolge, in via prioritaria, a persone che possiedono titoli di studio attinenti ai seguenti settori:

  • industria e artigianato – indirizzi Produzioni industriali e artigianali, Manutenzione e Assistenza Tecnica;
  • liceale artistico – indirizzi Scenografia, Audiovisivo e Multimediale;
  • settore tecnologico – indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, articolazione Automazione;
  • diploma di I o II livello in Scenografia e Indirizzi multimediali conseguito presso le Accademie di Belle Arti;
  • laurea di I o II livello ad indirizzo Musica o Spettacolo, Architettura o Ingegneria.

Si segnala dunque che il possesso di titoli di studio di istruzione secondaria superiore, universitaria e accademica attinenti il settore del corso, costituirà elemento di vantaggio in fase di valutazione delle candidature.

SELEZIONE

L’ammissione al corso gratuito è subordinata al superamento di un iter selettivo, che si svolgerà indicativamente tra il 15 e il 20 Novembre 2021. La selezione prevede, dopo la valutazione dei requisiti e della documentazione presentata, una prova in forma di test scritto e un colloquio motivazionale. Al termine delle prove, verrà stilata una graduatoria degli idonei e i primi 20 classificati verranno ammessi a frequentare il corso.

DURATA E SEDE DEL CORSO

Il percorso formativo ha una durata di 800 ore complessive e si svolgerà da Novembre 2021 a Luglio 2022. Il corso gratuito per Tecnico di allestimento scenico si svolgerà presso la sede della Scuola dell’Opera di Bologna in Via Oberdan 24 e in Via dell’Industria 2 per i laboratori di scenografia). Inoltre, le lezioni si terranno presso il Teatro Comunale di Bologna, sito in Largo Respighi 1.

ESAME E ATTESTATO

Al termine del percorso è prevista una prova d’esame. I partecipanti che supereranno l’esame finale, e che avranno frequentato almeno il 70% delle ore totali di formazione, conseguiranno un Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) in Tecniche di Allestimento Scenico (EQF IV livello). L’Attestato è rilasciato dalla Regione Emilia Romagna e ha validità su tutto il territorio nazionale ed europeo.

LA SCUOLA

La Scuola dell’Opera del Teatro comunale di Bologna si occupa di formare e promuovere giovani di talento interessati a lavorare nel settore teatrale e dello spettacolo dal vivo. Accreditata come ente formativo dalla Regione Emilia Romagna, la Scuola organizza infatti percorsi formativi e work experience per attori, cantanti, costumisti, tecnici e maestri d’orchestra. La Scuola ha sede a Bologna, in via Oberdan 24.

DOMANDE

Gli interessati a frequentare il corso gratuito per Tecnico allestimenti scenografici della Scuola Opera di Bologna possono visitare la sezione dedicata alla formazione finanziata per tecnici presente sul sito web della scuola. Da qui cliccando su “IFTS – Tecnico degli allestimenti scenici 2021/22” e poi su “Modulo di Iscrizione online” possono compilare ed inoltrare la domanda di partecipazione al corso.

Per i dettagli sulla documentazione da allegare alla domanda di iscrizione al corso, si rinvia alla lettura del bando, di seguito disponibile.

Ricordiamo, inoltre, che la scadenza per presentare la richiesta di iscrizione è fissata al 6 Novembre 2021.

BANDO

Rendiamo disponibile il BANDO (pdf 271kb) integrale che regola le selezioni per il corso gratuito della Scuola dell’Opera di Bologna.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Per conoscere le altre opportunità di formazione gratuite continuate a seguirci e visitate la nostra pagina dedicata. Infine, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram potete rimanere sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments