Interessante opportunità di formazione gratuita a Roma per aspiranti sceneggiatori. La Scuola di sceneggiatura Leo Benvenuti ha pubblicato il bando di ammissione per l’anno 2023 / 2024.
L’opportunità è aperta a persone maggiorenni interessate a prepararsi per lavorare come autori di prodotti cinematografici e televisivi.
Per candidarsi c’è tempo fino al 10 Settembre 2023. Ecco cosa sapere e come iscriversi.
LEO BENVENUTI SCUOLA DI SCENEGGIATURA, BANDO 2023 2024
L’ANAC, Associazione Nazionale Autori Cinematografici italiani, ha pubblicato il bando di ammissione al quinto anno della Scuola di sceneggiatura cinematografica e televisiva Leo Benvenuti di Roma.
La Scuola si pone l’obiettivo di preparare gli allievi a svolgere il lavoro di sceneggiatori, imparando a scrivere un soggetto, un trattamento, elaborare la presentazione di una serie o scrivere una sceneggiatura completa.
Il progetto formativo offre, inoltre, un’occasione d’incontro con un comitato scientifico prestigioso, costituito da autori di diverso livello di esperienza, tra cui: Pupi Avati, Carlo Verdone, Roberto Faenza, Valentina Ferlan, Gabriele Mainetti, e tanti altri. Il corso è gratuito, ha durata annuale, ed è riservato a 10 partecipanti.
REQUISITI
Possono accedere al corso tutte le persone maggiorenni interessate a frequentare la Scuola di sceneggiatura.
Non sono previsti specifici titoli di studio o esperienze pregresse.
SELEZIONI
La selezione degli allievi prevede 2 fasi:
- elaborazione di un concept originale per un lungometraggio o una serie (massimo una pagina e mezza / due cartelle) e di una scena dialogata (minimo tre pagine / cartelle e senza un limite massimo) tratta dallo stesso soggetto (ambientata in un unico luogo e che si svolge interamente in un unico tempo), in lingua italiana;
- colloquio, per i candidati che superano la prima fase selettiva, con almeno 2 membri del corpo docente (da svolgersi a metà ottobre 2023). Il colloquio si svolgerà in presenza.
DURATA E SEDE DEL CORSO
Il corso gratuito per sceneggiatori ha durata annuale. Il percorso si terrà tra dicembre 2023 e giugno 2024 e prevede 360 ore di formazione, distribuite in 120 lezioni (2 giorni a settimana con lezioni di 3 ore).
Le attività formative si svolgono in presenza a Roma, presso la sede della Scuola, nei giorni di venerdì e sabato, mentre i restanti giorni sono riservati allo studio e alla scrittura.
LA SCUOLA
La Scuola di sceneggiatura cinematografica e televisiva Leo Benvenuti di Roma nasce nel 2019 ad opera dell’ANAC. Contribuiscono alla sua istituzione anche MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo), SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e APA (Associazione Produttori Audiovisivi). La Scuola è diretta da Umberto Marino e si avvale della collaborazione della Casa del Cinema di Roma. Tra i suoi insegnanti annovera Nicola Guaglianone, Tommaso Renzoni, Paolo Costella, Valentina Ferlan e Fabrizio Zappi.
CANDIDATURE
Gli interessati a iscriversi alla Scuola di sceneggiatura Leo Benvenuti per l’anno 2023 / 2024 possono presentare apposita domanda inviando una email a scuolaleobenvenuti@anac-autori.it, entro le ore 23.59 del 10 settembre 2023.
La mail deve avere in oggetto la dicitura “Candidatura Scuola Leo Benvenuti – Nome e Cognome del candidato” e deve presentare:
- in allegato, gli elaborati in formato digitale;
- nel corpo della mail, l’indicazione dei dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale) e dei contatti (numero di cellulare, indirizzo mail) del candidato.
Ogni altro dettaglio sulla candidatura alla scuola per sceneggiatori è riportato nel bando.
BANDO
Coloro che intendono frequentare la Scuola di sceneggiatura Leo Benvenuti sono invitati a leggere il bando di ammissione al corso, disponibile sul sito web della scuola, nella sezione ‘Scuola di sceneggiatura’.
ALTRE OPPORTUNITÀ E COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su opportunità formative e corsi gratuiti, vi invitiamo a consultare la sezione dedicata. Continuate a seguirci e iscrivetevi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".