Supplenze ATA organico PNRR: il Ministero pubblica la nota con i chiarimenti

personale ata, scuola, aula scolastica
adv

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha pubblicato tutti i chiarimenti sull’assegnazione delle supplenze al personale ATA che fa parte dell’organico aggiuntivo per il PNRR.

Si tratta del personale temporaneo da impiegare per realizzare i progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Gli incarichi di supplenza hanno durata fino al 31 dicembre.

Ecco nel dettaglio le indicazioni del Ministero sull’organico aggiuntivo ATA e la nota MIM in pdf da scaricare per la consultazione.

adv

LA NOTA DEL MINISTERO SULLE SUPPLENZE ATA PNRR

Con la nota n. 2981 del 25 ottobre 2023, il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha fornito chiarimenti sull’attivazione degli incarichi di supplenza al personale ATA relativi all’organico temporaneo previsto dal decreto PA bis convertito in legge.

Si tratta dell’organico ATA aggiuntivo che le scuole possono assumere per realizzare i progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il personale ATA temporaneo viene assunto mediante supplenze brevi fino al 31 dicembre 2023.

Ricordiamo che, grazie al c.d. Decreto Caivano (decreto-legge n. 123 del 15 settembre 2023), è stato autorizzato anche un organico aggiuntivo ATA per le Regioni di Agenda SUD. Si tratta di ulteriore personale amministrativo, tecnico ed ausiliario temporaneo che possono assumere le scuole delle Regioni che rientrano nel piano Agenda SUD, ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

adv

I CHIARIMENTI DEL MINISTERO

A seguito delle numerose richieste di chiarimento pervenute dalle istituzioni scolastiche, il Ministero ha dunque fornito le seguenti precisazioni sull’organico ATA PNRR in merito a orario, stipendio e sostituzioni del personale assente:

  • le supplenze ATA PNRR sono regolate dal DECRETO 13 dicembre 2000, n. 430 (Pdf 152Kb), che regola il conferimento delle supplenze al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario;

  • per il conferimento dell’incarico le istituzioni scolastiche devono attingere alle graduatorie di istituto;

  • le scuole devono consentire il completamento orario e la cumulabilità dei diversi rapporti di lavoro nello stesso anno scolastico, purché non svolti in contemporaneità;

  • l’incarico è attribuito secondo l’orario ordinario di 36 ore settimanali;

  • il dirigente scolastico può procedere al frazionamento, fermo restando il limite massimo di 36 ore;

  • il pagamento degli stipendi al personale dell’organico aggiuntivo ATA PNRR avviene tramite la cooperazione applicativa tra i sistemi informativi MIM/MEF, con pagamento delle supplenze brevi tramite il sistema NoiPA;

  • per le sostituzioni del personale in parola, comprese quelle per congedo di maternità e astensione obbligatoria, bisogna chiedere la preventiva autorizzazione all’Ufficio scolastico regionale (USR) competente per il territorio;

  • non è possibile modificare in itinere la qualifica del personale da contrattualizzare rispetto a quanto già autorizzato in esito alla rilevazione ministeriale dei fabbisogni delle scuole, eccetto che per la variazione di qualifica da Assistente Amministrativo/Tecnico a Collaboratore Scolastico (ma non viceversa);

  • tutte le scuole che hanno espresso la preferenza per Assistente Amministrativo/Tecnico durante la rilevazione per l’organico aggiuntivo ATA PNRR possono attribuire un incarico ad un Assistente Tecnico o ad un Assistente Amministrativo;

  • le scuole del primo ciclo (primaria e infanzia) possono individuare l’avente titolo alla nomina di Assistente Tecnico di informatica ricorrendo alle graduatorie di istituto per il medesimo profilo dell’istituzione scolastica secondaria di secondo grado più vicina. Infatti, le scuole del primo ciclo di istruzione, in assenza della previsione di assistente tecnico nella propria dotazione organica, non procedono alla predisposizione della graduatoria per tale profilo professionale.
adv

LA NOTA MIM DA SCARICARE

Rendiamo scaricabile la NOTA MIM (Pdf 401Kb) con i chiarimenti sulle supplenze ATA relative all’organico PNRR.

adv

CONSIGLI E INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sugli organici aggiuntivi ATA e su tutte le novità per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario abbiamo creato questo gruppo Telegram.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra pagina dedicata alla scuola e la nostra pagina ATA, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni del personale scolastico e su concorsi, graduatorie, contratti e normative.

Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp potete ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

È disponibile anche il nostro gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *