Supplenze Docenti e ATA 2023 2024: pubblicata la Circolare MIM

aula scolastica, scuola, personale ata
adv

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha pubblicato la circolare annuale per le supplenze ai docenti, al personale educativo e al personale ATA a.s. 2023/24.

Si tratta della nota operativa annuale che regola l’assegnazione degli incarichi di supplenza al personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliari per il prossimo anno scolastico.

Ecco tutte le novità previste dalla circolare per le supplenze 2023 pubblicata dal MIM e il testo in pdf da scaricare per la consultazione.

CIRCOLARE SUPPLENZE DOCENTI E ATA 2023

Con la CIRCOLARE n. 43440 del 19 luglio 2023 (Pdf 296Kb), il Ministero dell’istruzione e del merito ha inviato agli USR le istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze ai docenti e al personale educativo e supplenze al personale ATA per l’anno scolastico 2023/2024.

Il documento contiene le istruzioni per l’attribuzione dei contratti a tempo determinato sia per le nomine al 31 agosto e al 30 giugno 2024 che, lo ricordiamo, sono informatizzate, che per le supplenze temporanee dalle graduatorie di istituto, che vengono gestite direttamente dai dirigenti scolastici. Per il personale docente, le indicazioni riguardano anche le supplenze finalizzate al ruolo per le assunzioni dalle GPS sostegno prima fascia e dai relativi elenchi aggiuntivi.

La circolare per le supplenze a docenti e personale ATA riprende in parte le disposizioni degli anni precedenti, ma introduce anche novità su cui i sindacati chiedono chiarimenti al Ministero. Ecco cosa cambia per le supplenze il prossimo anno scolastico e quali sono le principali regole, sintetizzate dal sindacato Flc Cgil.

Seguiteci e iscrivetevi al gruppo telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti e al gruppo Telegram dedicato al personale ATA per essere avvisati su tutte le novità e per restare informati.

NOVITÀ SUPPLENZE 2023 2024

  • Le nomine dalle GPS sostegno I fascia finalizzate al ruolo avvengono nella stessa provincia in cui gli aspiranti risultano iscritti nella prima fascia delle GPS per posto di sostegno. Chi non ottiene una supplenza per le tipologie di posto di sostegno e per le sedi richieste può partecipare alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato, compilando l’apposita istanza insieme a quella per le assunzioni da GPS sostegno, come vi spieghiamo in questo approfondimento.

  • Si fa ricorso alla mini call veloce per le GPS, per assegnare eventuali posti residuati dalle nomine da GPS sostegno in una determinata provincia, attivando una procedura di call veloce docenti aperta agli aspiranti inseriti a pieno titolo in prima fascia e negli elenchi aggiuntivi di altre province. Si può fare domanda di assunzione per una o più province di un’altra regione, anche diversa da quella di inserimento.

  • Non partecipano alla call veloce coloro che non ottengono la nomina nella loro provincia in quanto hanno omesso delle preferenze per posti che erano disponibili.

  • I posti disponibili per la call veloce sostegno sono comunicati dagli Uffici scolastici territoriali.

  • La domanda per la call veloce sostegno va presentata entro 48 ore dall’apertura delle funzioni. Gli Uffici scolastici pubblicano l’elenco di coloro che hanno presentato istanza, graduato sulla base degli elementi già presenti nella base dati delle GPS, prima dell’assegnazione delle sedi.

  • Per le nomine dei docenti vincitori del concorso straordinario bis, in caso di graduatorie tardive del concorso straordinario bis, gli Uffici scolatici regionali procedono in autonomia a determinare le fasi di convocazione ai fini dell’assegnazione agli aspiranti della provincia e della sede, utilizzando il sistema informativo INR.

  • Sono assegnate con procedura informatizzata le supplenze annuali su posti vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre, da assegnare con termine al 31 agosto, e le supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche per posti non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre con contratto al 30 giugno.

  • Sono assegnati con nomina dalle graduatorie di istituto i posti per le supplenze temporanee con termine all’ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio.

  • Si fa ricorso alle supplenze da MAD in caso di esaurimento delle graduatorie d’istituto. L’assegnazione tramite messa a disposizione è possibile solo per gli aspiranti non inseriti in graduatoria per la stessa o altra provincia.

  • Si fa ricorso all’interpello per coprire i posti non coperti tramite MAD. Le scuole pubblicano sui propri siti internet avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione o, in subordine, del titolo di studio, che vengono pubblicati anche sui siti web degli UST competenti. Alla procedura per le assegnazioni delle supplenze tramite interpelli possono partecipare anche i docenti inseriti nelle graduatorie GPS.

  • I docenti di ruolo possono partecipare alla procedura per le assunzioni da GPS prima fascia e per l’accesso agli altri incarichi di supplenza, usufruendo dell’art. 36 del CCNL scuola 2006-2009, ma solo se non sono tenuti allo svolgimento del periodo di formazione e prova nell’a.s. 2023/2024, in quanto in questo caso non possono accettare nomine a tempo determinato.

  • I posti, gli spezzoni orari ed i posti part-time nella scuola primaria devono essere integrati con le ore di programmazione, aggiungendo 1 ora di programmazione da 1 a 11 ore, e 2 ore da 12 a 22 ore. Questo criterio vale anche per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria.

  • Le ore di inglese nella scuola primaria non assegnate al personale docente titolare e/o in servizio nella scuola sono assegnate agli aspiranti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento e, in subordine, nelle graduatorie provinciali e nelle graduatorie di istituto, in possesso dell’idoneità all’insegnamento della lingua inglese.

  • Per i metodi differenziati, gli incarichi nelle sezioni di scuola dell’infanzia o nelle classi di scuola primaria che attuano la didattica differenziata Montessori, Pizzigoni e Agazzi possono essere assegnati solo al personale in possesso del titolo di specializzazione nella specifica metodologia didattica.

  • Le supplenze per educazione motoria nella scuola primaria sono assegnate attingendo dalle GPS delle classi di concorso A048 e A049. I dirigenti scolastici, all’atto della determinazione delle disponibilità, valutano la possibilità di assegnare l’insegnamento a docenti di scuola primaria facenti parte dell’organico dell’autonomia, in possesso dei titoli di studio previsti, previa acquisizione della disponibilità. Per le supplenze da graduatorie d’istituto, in assenza di graduatorie specificamente riferite all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, gli istituti comprensivi utilizzano le graduatorie della classe di concorso A049, mentre le direzioni didattiche possono fare riferimento alle graduatorie delle scuole viciniori.

  • Gli spezzoni pari o inferiori a 6 ore settimanali nella scuola secondaria, che non concorrono a costituire cattedra, si possono attribuire ai docenti in servizio nella scuola forniti di specifica abilitazione per l’insegnamento, con il loro consenso. La priorità va al personale con contratto a tempo determinato avente titolo al completamento di orario, successivamente al personale con contratto ad orario completo, prima a chi ha il contratto a tempo indeterminato, poi al personale con contratto a tempo determinato, fino al limite di 24 ore settimanali. In subordine, i dirigenti scolastici provvedono all’assunzione di nuovi supplenti utilizzando le graduatorie di istituto.

  • Per il personale educativo dei convitti, in caso di incapienza o esaurimento delle GAE e delle GPS del personale educativo e delle graduatorie delle singole istituzioni educative, tutte le disponibilità sono assegnate contestualmente in base alle GAE e alle GPS della provincia, consentendo il diritto di opzione agli aspiranti.

  • Le priorità nella scelta della sede spetta ai beneficiari degli articoli 21, 33, comma 6, e 33, commi 5 e 7, della legge 104/92, solo rispetto agli aspiranti individuati nello stesso turno di nomina per lo stesso insegnamento, graduatoria e fascia, nel seguente ordine:

    1. aspiranti con disabilità e con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella A annessa alla legge n. 648/1950 (articolo 21 della legge 104/92);


    2. aspiranti con disabilità grave (articolo 33, comma 6, della legge 104/92);


    3. aspiranti che assistono soggetti con disabilità grave: figlio; tutela legale; fratello/sorella nel caso i genitori del soggetto con grave disabilità siano scomparsi ovvero totalmente inabili (articolo 33, commi 5 e 7, della legge n. 104/92), solo per le scuole ubicate nel medesimo comune di residenza della persona assistita o, in carenza di disponibilità in tale comune, in comune viciniore;


    4. aspiranti che assistono soggetti con disabilità grave: coniuge; genitore (articolo 33, commi 5 e 7, della legge n. 104/92), solo per le scuole ubicate nel medesimo comune di residenza della persona assistita o, in carenza di disponibilità in tale comune, in comune viciniore.


    Ai sensi del  Decreto Conciliazione vita lavoro (Decreto Legislativo 30 giugno 2022, n. 105non sussiste il requisito del referente unico per beneficiare della priorità.


  • Per le supplenze al personale ATA, le disposizioni rimangono sostanzialmente le stesse dello scorso anno, che trovate spiegate dettagliatamente in questo approfondimento.

IL TESTO DELLA CIRCOLARE PER LE SUPPLENZE

Rendiamo scaricabile il testo integrale della CIRCOLARE n. 43440 del 19 luglio 2023 (Pdf 296Kb) – Anno scolastico 2023/2024 – Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale
docente, educativo ed ATA.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e le nostre pagine dedicate a docenti e ATA, dove trovate tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e  al canale Telegram per essere avvisati su tutte le novità. Sono disponibili anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
  1. Buonasera, mi chiamo Giovanni esposito, ho 32 anni sposato con bambine, ho tanta voglia di crescere e lavorare, contattatemi per un colloquio, grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *