Torino: corso gratuito Scenografie teatrali e cinematografiche, con stage

scenografia cinematografia audiovisivi

Interessante proposta formativa in Piemonte grazie al corso gratuito che si svolgerà a Torino per diventare “Tecnico costruzione scenografie teatrali e cinematografiche“.

L’opportunità è rivolta a persone maggiorenni disoccupate e occupate. Previsto stage.

Al momento le iscrizioni sono aperte. Vediamo tutte le informazioni utili sul corso e come partecipare.

CORSO GRATIS TECNICO COSTRUZIONE SCENOGRAFIE TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE

L’Associazione Scuole Tecniche San Carlo presenta a Torino il corso gratuito “Tecnico costruzione scenografie teatrali e cinematografiche”.

Il profilo in uscita si occupa di progettare e realizzare scenografie, lavorando per lo più da autonomo, gestendo commesse e richieste del mercato, in collaborazione con altri scenografi e/o committenti pubblici e privati.

OFFERTA FORMATIVA

Le materie oggetto del corso sono le seguenti:

  • accoglienza;
  • orientamento;
  • pari opportunità e non discriminazione;
  • normativa del lavoro;
  • salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • rappresentazione grafica e decorativa;
  • storia della scenografia;
  • laboratorio di scenografia;
  • tecnologia dei materiali applicati;
  • tecnologie informatiche;
  • elaborazione progettuale 3D;
  • elementi per la sostenibilità.

DESTINATARI

Il corso di scenografia è aperto alla partecipazione di maggiorenni disoccupati e occupati, in possesso di titolo di studio di livello secondario o terziario: qualifica o diploma professionale, diploma d’istruzione secondaria superiore, laurea.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il percorso avrà durata annuale (1000 ore) e si terrà a Torino, indicativamente da ottobre 2022 a giugno 2023.

È in programma anche lo svolgimento di uno stage di 320 ore all’interno di aziende ed enti del settore convenzionati con l’Associazione promotrice.

ENTE ORGANIZZATORE

L’Associazione Scuole Tecniche San Carlo è un ente morale senza fini di lucro. Promuove iniziative finalizzate all’orientamento, alla prima formazione e all’aggiornamento culturale e professionale dei giovani in cerca di prima occupazione e dei lavoratori. Nate nel 1848, le Scuole sono un punto di riferimento regionale e nazionale per la formazione nei campi dell’Artigianato Artistico e dei Beni Culturali. Operano nelle città di Torino, Asti, Cuneo e Boves.

SELEZIONE

I candidati dovranno sostenere una prova d’ingresso volta a verificare la conoscenza di base delle tecniche di rappresentazione grafica. Inoltre, sarà loro somministrato un questionario per testare la conoscenza di base dell’architettura del PC. Previsto, infine, un colloquio motivazionale individuale di orientamento.

ATTESTATO

Gli allievi conseguiranno una certificazione di specializzazione.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito di Torino per la costruzione di scenografie possono già effettuare la pre-iscrizione in forma cartacea presso la segreteria della Scuola da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 16, oppure per via telematica, compilando un modulo online accessibile cliccando, in questa pagina, sul corso in oggetto.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche altri corsi di formazione presenti in Italia attraverso la nostra pagina dedicata alle opportunità formative gratuite. Inoltre, potete rimanere aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti