Interessante opportunità formativa in Toscana grazie al corso gratuito in Tecnico dell’animazione socio educativa (TASE) promosso da Dynamo Camp ed erogato da Mestieri Toscana.
Il percorso didattico è rivolto a giovani disoccupati, inoccupati o inattivi e consente di ottenere l’attestato di qualifica.
Le iscrizioni si chiuderanno il 18 luglio 2023. Ecco tutti i dettagli utili e cosa sapere per candidarsi al corso.
Indice:
CORSO GRATIS TECNICO ANIMAZIONE SOCIO EDUCATIVA TOSCANA
Avviate, dunque, le iscrizioni al corso di formazione promosso da Dynamo Camp per diventare Tecnico dell’animazione socio educativa (TASE), erogato da Mestieri Toscana.
La figura professionale in uscita potrà collocarsi di servizi pubblici o del privato, nelle strutture sociosanitarie per le persone anziane o con disabilità e contribuisce a creare e gestire attività educative e ricreative per lo sviluppo delle relazioni e dell’integrazione.
Grazie alla collaborazione di Intesa Sanpaolo Vita, Intesa Sanpaolo Life e Fideuram Vita, il corso è completamente gratuito.
OFFERTA FORMATIVA
Il corso ha una durata di 600 ore, così suddivise:
- 270 ore di lezioni in aula;
- 30 ore di orientamento / accompagnamento;
- 300 ore di stage.
DESTINATARI
Il corso gratuito in Toscana per diventare tecnico dell’animazione socio educativa è aperto a 15 partecipanti in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa tra i 18 e i 29 anni;
- stato di disoccupazione, inoccupazione o inattività;
- in possesso di uno dei seguenti titoli:
– qualificazione professionale di livello 3 EQF;
– diploma di scuola superiore di secondo grado;
– almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento; - cittadinanza italiana o di paesi dell’UE oppure possesso del permesso di soggiorno (per cittadini non comunitari);
- livello B1 di lingua italiana per i cittadini non madrelingua.
SEDE E SVOLGIMENTO
Il corso si terrà da ottobre 2023 a giugno 2024, presso Mestieri Toscana scs, in via Val di Pesa n. 4 a Firenze.
Le lezioni si svolgeranno nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, in orario 9.00 – 13-00 / 14.00 18.00.
SELEZIONE
Le selezioni, di tipo motivazionale e attitudinale, saranno svolte in data 19 settembre 2023 presso Mestieri Toscana scs, in via Val di Pesa n. 4 a Firenze, e prevedono:
- un test scritto logico – attitudinale (a risposta multipla);
- un colloquio orale motivazionale.
Per i candidati stranieri si prevede un test di lingua italiana di livello B1, a meno che essi non siano già in possesso di una certificazione linguistica di livello B1 o superiore.
Per dettagli rimandiamo alla lettura della scheda informativa a fine articolo.
ATTESTATO
Previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato l’attestato di qualifica riconosciuto dalla Regione Toscana, di “Tecnico dell’animazione socio educativa”.
ENTE ORGANIZZATORE
Mestieri Toscana è un consorzio regionale che si occupa di formazione e di politiche per il lavoro. Agisce per l’integrazione sociale di persone a rischio di emarginazione e per la formazione e la riqualificazione professionale. Ha sede legale e amministrativa a Firenze e sedi nelle città di Empoli, Grosseto, Lucca e Pistoia.
COME CANDIDARSI
Per partecipare al corso gratuito per tecnico dell’animazione socio educativa, che si terrà in Toscana, gli interessati devono candidarsi entro il giorno 18 luglio 2023, compilando l’apposito form disponibile a questa pagina.
Tutte le ulteriori informazioni, sulle modalità di iscrizione alle selezioni per il corso di formazione, sono riportate nella scheda informativa che rendiamo scaricabile sotto.
INFORMAZIONI
Gli interessati all’offerta formativa per tecnico dell’animazione socio-educativa sono invitati a leggere attentamente la SCHEDA informativa (PDF 154 kb) che regola la selezione.
ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e visitate la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti per scoprire le altre opportunità formative. Vi invitiamo, inoltre, a restare sempre aggiornati iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram per le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".