Toscana: corso gratuito Tecnico animazione socio educativa, con Dynamo Camp

animatori, estate, estivo

Interessante opportunità formativa in Toscana grazie al corso gratuito in Tecnico dell’animazione socio educativa (TASE) promosso da Dynamo Camp ed erogato da Mestieri Toscana.

Il percorso didattico è rivolto a giovani disoccupati, inoccupati o inattivi e consente di ottenere l’attestato di qualifica.

Le iscrizioni si chiuderanno il 11 novembre 2022. Ecco tutti i dettagli utili e cosa sapere per candidarsi al corso.

CORSO GRATIS TECNICO ANIMAZIONE SOCIO EDUCATIVA TOSCANA

Mestieri Toscana presenta dunque il corso gratuito di formazione promosso da Dynamo Camp per diventare Tecnico dell’animazione socio educativa.

La figura professionale in uscita potrà collocarsi di servizi pubblici o del privato sociale, volti a prevenire le marginalità e il disagio sociale e tesi a favorire l’integrazione, la partecipazione sociale e lo sviluppo delle potenzialità individuali e collettive.

OFFERTA FORMATIVA

Durante il corso saranno trattati argomenti quali:

  • Fondamenti pedagogici dell’animazione socio-educativa;
  • Elementi di psicologia e psichiatria per animazione di comunità;
  • Elementi di sociologia e di ricerca sociale;
  • Metodologia della progettazione socio-educativa;
  • Tecniche e organizzazione di interventi di animazione;
  • Sicurezza, aspetti normativi e deontologici della professione di animatore.

Inoltre, sarà incluso un modulo con formazione specifica sul Metodo Dynamo e sulla Terapia Ricreativa che caratterizza Dynamo Camp.

DESTINATARI

Il corso gratuito in Toscana per diventare tecnico dell’animazione socio educativa è aperto a 20 partecipanti in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni;
  • stato di disoccupazione, inoccupazione o inattività;
  • in possesso di uno dei seguenti titoli:
    – qualificazione professionale di livello 3 EQF;
    – diploma di scuola superiore di secondo grado;
    – almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento;
  • cittadinanza italiana o di paesi dell’UE oppure possesso del permesso di soggiorno (per cittadini non comunitari);
  • livello B1 di lingua italiana per i cittadini non madrelingua.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso si terrà da dicembre 2022 a luglio 2023 presso Mestieri Toscana scs, in via Val di Pesa n. 4 a Firenze e si svolgerà nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, in orario 9.00 – 13-00 / 14.00 18.00.

Il percorso durerà in totale 600 ore, ripartite in 270 ore di di lezioni in aula, 30 ore di orientamento / accompagnamento e 300 ore di stage. L’obbligo di frequenza è al 70 %.

SELEZIONE

Le selezioni, di tipo motivazionale e attitudinale, saranno svolte in data 18 novembre 2022 presso Mestieri Toscana scs, in via Val di Pesa n. 4 a Firenze.

Per i candidati stranieri si prevede un test di lingua italiana di livello B1, a meno che essi non siano già in possesso di una certificazione linguistica di livello B1 o superiore.

Per dettagli rimandiamo alla lettura del bando allegato a fine articolo.

ATTESTATO

Previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato l’attestato di qualifica riconosciuto dalla Regione Toscana, di “Tecnico dell’animazione socio educativa”.

ENTE ORGANIZZATORE

Mestieri Toscana è un consorzio regionale che si occupa di formazione e di politiche per il lavoro. Agisce per l’integrazione sociale di persone a rischio di emarginazione e per la formazione e la riqualificazione professionale. Ha sede legale e amministrativa a Firenze e sedi nelle città di Empoli, Grosseto, Lucca e Pistoia.

COME CANDIDARSI

Per partecipare al corso gratuito per tecnico dell’animazione socio educativa, che si terrà in Toscana, gli interessati devono candidarsi entro il giorno 11 novembre 2022 compilando l’apposito form disponibile a questa pagina.

Tutte le ulteriori informazioni, sulle modalità di iscrizione alle selezioni per il corso di formazione, sono riportate nel bando che rendiamo scaricabile sotto.

BANDO E INFORMAZIONI

Gli interessati all’offerta formativa per tecnico dell’animazione socio-educativa sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 166 kb) che regola la selezione.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e visitate la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti per scoprire le altre opportunità formative. Vi invitiamo, inoltre, a restare sempre aggiornati iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti