Nuova offerta di formazione in Toscana per chi sogna di diventare stilista, grazie al corso gratuito Ecodesigner.
Il corso è rivolto a candidati disoccupati che avranno la possibilità di conseguire la qualifica professionale di Tecnico stilista green, una figura professionale sempre più richiesta dall’industria della moda.
Al termine delle lezioni è previsto uno stage in azienda e accompagnamento nella ricerca di lavoro.
Vediamo insieme tutti i dettagli e come iscriversi al corso.
CORSO GRATIS PER STILISTI IN TOSCANA
L’ente formativo La fabbrica delle idee, in collaborazione con Fondazione Arte della Seta Lisio, Università degli Studi di Firenze, Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, Istituto Statale di Istruzione Superiore E. Fermi e Tessilnova di Claudio Grisolini, organizza in Toscana il corso gratuito Ecodesigner Tecnico Stilista Green per un abbigliamento sostenibile, in risposta alle esigenze occupazionali aziendali, che cercano figure tecniche in grado di presidiare a 360° il ciclo di vita del prodotto di abbigliamento, nel rispetto dell’ambiente.
Gli allievi, al termine del percorso didattico, avranno diversi sbocchi occupazionali: potranno infatti operare nei settori tessile-abbigliamento, calzaturiero e pelletteria, creando sinergie tra i diversi comparti.
OFFERTA FORMATIVA
Il percorso formativo si basa sui seguenti moduli di apprendimento:
- Inglese generale e tecnico (24 ore);
- Sicurezza nei luoghi di lavoro (16 ore);
- Ideazione e progettazione (40 ore);
- Design della moda e del Made in Italy (40 ore);
- Merceologia tessile (40 ore);
- Sostenibilità del prodotto e del ciclo produttivo (48 ore);
- Progettazione e sviluppo della collezione (48 ore);
- Industrializzazione del prodotto (60 ore);
- Sviluppo e confezione del prototipo (60 ore);
- Software di progettazione per l’abbigliamento (80 ore);
- Comunicazione, marketing e analisi del brand moda (48 ore);
- Orientamento (30 ore);
- Stage pratico (396 ore).
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO
Il corso è rivolto a 20 partecipanti, occupati o disoccupati, in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- diploma di istruzione secondaria superiore;
- diploma professionale di tecnico;
- ammissione al quinto anno di liceo oppure esperienza certificata di competenze acquisite dopo l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
Sono inoltre richieste conoscenze di base in inglese e informatica.
Possono partecipare sia italiani che cittadini stranieri, purché in possesso di un permesso di soggiorno, una dichiarazione di valore del titolo di studio ottenuto all’estero e una conoscenza dell’italiano almeno a livello B1.
Infine, si specifica che il 20% dei posti è riservato alle pari opportunità e il 30% alle donne.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Nel caso in cui il numero di domande di iscrizioni sia superiore a 20 per essere ammessi al corso è previsto l’espletamento di una selezione che si articolerà nei seguenti step: screening curricolare, test psico-attitudinale, test di informatica, test inglese di base e colloquio motivazionale.
SEDE, SVOLGIMENTO E ATTESTATO DEL CORSO
Il corso si svolgerà a Firenze presso la sede della Fondazione Arte della Seta Lisio, in Via Benedetto Fortini 143. L’inizio delle lezioni è previsto per dicembre 2024 mentre il termine per luglio 2024.
In totale il percorso didattico durerà 990 ore, di cui 564 ore di aula, 390 di stage e 30 ore accompagnamento al lavoro.
Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, gli allievi potranno conseguire il certificato di specializzazione IFTS in “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy” corrispondente al livello IV EQF europeo, e attestato di qualifica professionale di “Tecnico delle attività di realizzazione di modelli di abbigliamento nuovi o preesistenti’.
Inoltre, previa valutazione finale, saranno riconosciuti fino a 12 crediti formativi universitari (CFU), dall’ UNIFI – Dipartimento di Architettura (Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale (Classe L4).
COME ISCRIVERSI AL CORSO
Gli interessati a partecipare al corso gratuito per stilista green in Toscana possono candidarsi presentando la domanda, redatta su apposito modello (Doc 32 Kb), alle seguenti sedi:
- Fondazione Arte della Seta Lisio, Via Benedetto Fortini 143 – 50125 Firenze (FI);
- La Fabbrica delle Idee S.r.l., Largo Torricelli 7, loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR).
Sarà possibile presentare la domanda direttamente a mano previo appuntamento, oppure tramite raccomandata A/R, o, in alternativa, attraverso i seguenti indirizzi mail:
- didat@fondazionelisio.org (Fondazione Lisio);
- tutor@gruppopartner.com (La Fabbrica delle idee).
I candidati dovranno presentare inoltre il proprio cv, fotocopia del documento d’identità in corso di validità, copia del diploma/attestato di laurea, autocertificazione stato di occupazione / disoccupazione e titolo di soggiorno (cittadini stranieri).
Il termine ultimo per presentare la domanda di iscrizione è fissato al 21 novembre 2024.
BANDO
Per completezza informativa mettiamo a disposizione il BANDO (Pdf 229 Kb) relativo al corso.
ENTI ORGANIZZATORI
La Fabbrica delle Idee Srl è un’agenzia formativa accreditata presso le Regioni Toscana e Umbria e presso i principali fondi interprofessionali nazionali.
Nel 1906 Giuseppe Lisio istituisce a Firenze la sua prima manifattura. Da allora, la Fondazione Lisio produce velluti e broccati in seta, tessuti a mano sugli stessi antichi telai Jacquard, al fine di mantenere viva l’arte della tessitura di stoffe di pregio.
ALTRI PERCORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti in Italia per conoscere ulteriori opportunità didattiche.
Rimanete informati su novità e aggiornamenti iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale WhatsApp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".