TPL Linea Savona: assunzioni per autisti autobus

autisti
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

TPL Linea S.r.l., con sede a Savona (Liguria), ha avviato una selezione per assunzioni di autisti di autobus di linea, noleggio e scuolabus.

Si prevede, infatti, la formazione di una graduatoria di personale con qualifica di operatore di esercizio. 

Le candidature devono pervenire entro il 10 agosto 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e l’avviso da scaricare.

adv

ASSUNZIONI AUTISTI TPL LINEA SAVONA

La selezione di TPL Linea (Savona) è dunque finalizzata a costituire una graduatoria da cui attingere per l’assunzione di operatori di esercizio con la mansione di “conducente di autobus di linea, noleggio e scuolabus”.

Le assunzioni avverranno mediante contratto di lavoro a tempo determinato oppure indeterminato. In quest’ultimo caso, sarà data la priorità alla possibilità di applicare il contratto di Apprendistato Professionalizzante ovvero, eventualmente, altra tipologia contrattuale ammessa dalle norme di legge e dal CCNL Autoferrotranvieri secondo le esigenze di servizio di TPL Linea S.r.l.

Verrà formulata anche una graduatoria degli idonei appartenenti alle “categorie protette” prevista dall’art. 18 Legge 68/99 dalla quale TPL Linea S.r.l. attingerà in caso di necessità e nei limiti imposti dalla legge.

È infine specificato nell’avviso che la partecipazione alla selezione è di tipo privato e non dà luogo ad alcun impegno all’assunzione.

REQUISITI

I candidati devono possedere i requisiti di seguito elencati:

  • aver compiuto il 23° anno di età;
  • avere un’età non superiore al limite costituente per il collocamento a riposo;
  • diploma di scuola media inferiore (o titolo equivalente qualora conseguito presso altro Stato UE, secondo la normativa vigente);
  • patente DE e carta di qualificazione del conducente (CQC) per il trasporto di persone in corso di validità e senza limitazioni del numero di passeggeri e/o chilometri per la guida di veicoli in servizio di linea valide per l’Italia;
  • cittadinanza italiana o essere soggetti appartenenti alla U.E. o di diritto di cittadinanza come regolato dal D. Lgs. n. 40/2014 in attuazione della Direttiva 2011/98/UE, con conoscenza della lingua italiana;
  • non avere riportato condanne penali o avere procedimenti in corso, interferenti con le mansioni della qualifica oggetto della selezione pubblica negli ultimi 5 anni – fatti salvi i reati di cui all’articolo 80 comma 5, lettera c) del D. Lgs. n. 50/2016 (Codice degli appalti) e quelli riguardanti i reati di prostituzione minorile e di pedo-pornografia di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinques e 600-undecies del Codice penale, a cui non si applica l’anzidetto limite temporale;
  • non essere coinvolti in nessun procedimento amministrativo o giudiziario previsto dal D. Lgs 231/01 e s.m.i;
  • disponibilità a lavorare su turni rotativi anche notturni e festivi in tutte le località e/o sedi servite dall’Azienda;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici; per i cittadini di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea o di Paesi terzi, godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza, fatto salvo lo status di rifugiato o di protezione sussidiaria;
  • non essere stati licenziati – negli ultimi 5 anni – per motivi disciplinari, o per giusta causa, destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni, enti locali o aziende pubbliche o private di trasporto pubblico o di servizi accessori alla mobilità, anche se la risoluzione sia avvenuta attraverso un verbale di transazione/conciliazione;
  • per gli aspiranti di sesso maschile nati fino all’anno 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
  • idoneità psico-fisica all’impiego specifico, richiesta dalle norme vigenti per l’espletamento delle mansioni accertabile attraverso apposita visita medica prima dell’assunzione ex D.M. 88/99 comprensiva di controlli clinici per verificare l’assenza di tossicodipendenza e di alcoldipendenza;
  • buona conoscenza della lingua italiana.

SELEZIONE

Gli iscritti alla selezione in ordine cronologico saranno direttamente ammessi alla prova di guida e riceveranno, all’indirizzo e-mail comunicato nel modulo di iscrizione, un Codice Univoco.

La procedura sarà così articolata:

  • prova di guida, che consisterà nella verifica del corretto uso dell’autobus al fine di valutare l’attitudine alla guida del mezzo lungo un percorso opportunamente individuato, che sarà stabilito al momento;
  • colloquio individuale (riservato ai candidati risultati idonei alla prova di guida), per l’accertamento dell’attitudine ad esplicare le mansioni previste dal bando ed eventuali quesiti sul codice della strada, sulla meccanica applicata al settore autobus nonché della capacità di relazione e comunicazione e sulla conoscenza della lingua italiana.

TPL LINEA S.R.L.

TPL Linea è una società di trasporto pubblico che serve un territorio di 69 comuni nella provincia di Savona, città in cui ha sede. Offre inoltre servizi quali lo scuolabus per gli studenti delle scuole elementari e medie, il noleggio di bus Granturismo e servizi aggiuntivi di Linea per Enti Statali o Istituti Scolastici.

DOMANDA

L’iscrizione alla procedura selettiva dovrà avvenire unicamente compilando il modulo online di domanda disponibile a questa pagina e selezionando “Avviso di Selezione per la mansione di Operatore di Esercizio – Anno 2023”, quindi sul link apposito.

Le candidature dovranno essere trasmesse entro le ore 9.00 del 10 agosto 2023.

Consigliamo di prendere visione dell’avviso integrale allegato di seguito.

adv

AVVISO

Gli interessati alla selezione per autisti sono invitati a leggere l’AVVISO (Pdf 825 KB), pubblicato sul sito internet di TPL Linea di Savona.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

L’elenco degli ammessi, la sede, il giorno e l’ora di svolgimento delle prove d’esame, nonché le graduatorie finali saranno comunicati solo mediante la pubblicazione sul sito internet di TPL Linea S.r.l., sezione “Lavora in TPL Linea” e/o mediante comunicazione via e-mail all’indirizzo indicato all’atto dell’iscrizione.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Potete consultare la sezione che raccoglie altre di offerte lavoro nel settore dei trasporti e quella dedicata alle opportunità di lavoro delle migliori aziende che selezionano personale in Italia. Vi consigliamo anche di visitare la pagina riservata alle aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo.

Infine, per essere sempre informati su novità e aggiornamenti, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *