Trattenute pensione di dicembre 2025: chi riceve di meno 

Quali sono e come funzionano le trattenute che potrebbero far diminuire gli importi della pensione di dicembre 2025

pensionamento, pensioni, pensione

A causa delle trattenute fiscali l’importo della pensione di dicembre 2025 potrebbe essere minore.

Alcuni pensionati potrebbero infatti ritrovarsi con un netto più basso del previsto, inferiore rispetto ai mesi precedenti. Il motivo principale è legato al conguaglio fiscale di fine anno.

In questo articolo vi spieghiamo chi riceve di meno e perché.

adv

TRATTENUTE PENSIONE DI DICEMBRE 2025, QUALI SONO E COME FUNZIONANO

Se nel corso del 2025 le trattenute IRPEF applicate nei vari cedolini sono risultate più basse rispetto al dovuto, per i pensionati il conguaglio fiscale, che può ridurre l’importo netto percepito.

Per esempio, a seguito di verifiche da parte dell’INPS, può emergere un reddito maggiore di quello dichiarato (o presunto per errore), oppure che è stato fatto un calcolo errato, che ha portato all’applicazione delle aliquote sbagliate durante l’anno. Se questo accade, a dicembre l’Agenzia delle Entrate richiede la differenza tra quanto effettivamente dovuto e quanto corrisposto, e questa viene sottratta direttamente dal cedolino.

Ricordiamo che i pensionati con redditi molto bassi rientrano nella fascia della cosiddetta no-tax area, cioè la soglia sotto la quale si applica un’esenzione o una forte riduzione dell’IRPEF. Tuttavia, se il reddito complessivo (ricalcolato) supera questa soglia, o se si hanno poche detrazioni (ad esempio niente figli a carico o spese deducibili limitate), il vantaggio viene meno e l’impatto fiscale può aumentare, riducendo ancora una volta l’importo.

adv

CHI RISCHIA DI RICEVERE MENO A DICEMBRE

I pensionati che rischiano di ricevere meno a dicembre sono quelli che durante l’anno hanno percepito redditi aggiuntivi, ad esempio entrate da affitti, lavoro autonomo occasionale, investimenti, interessi bancari o rendite finanziarie.

Il motivo è legato al meccanismo di calcolo dell’IRPEF basato sul reddito complessivo annuo. La pensione non è tassata in modo isolato, ma si somma a tutti gli altri redditi dichiarati o comunicati nel corso dell’anno. Di conseguenza, se si percepisce un reddito aggiuntivo, l’aliquota IRPEF applicata sale perché cresce la fascia di reddito complessiva.

Durante l’anno l’INPS trattiene le imposte solo sulla pensione, senza considerare gli altri redditi che potrebbero essere noti solo nel momento del conguaglio. A dicembre si effettua il ricalcolo finale delle tasse dovute, tenendo conto anche di questi redditi extra. Se le imposte effettive risultano più alte di quelle già trattenute, scatta il conguaglio IRPEF, che riduce il netto della mensilità di dicembre e talvolta anche della tredicesima.

adv

GUIDA ALLA PENSIONE DI DICEMBRE 2025

Non solo trattenute, però, molti pensionati infatti vedranno gli importi della pensione di dicembre 2025 aumentare.

Per approfondire, vi consigliamo di leggere l’articolo sull’aumento delle pensioni previsto a dicembre e come funzionano e a chi spettano il bonus tredicesima e il bonus quattordicesima. A vostra disposizione anche la guida al bonus Natale confermato per i pensionati nel 2025.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di leggere anche la nostra guida sulle pensioni e la riforma pensioni, per essere aggiornati su novità.

Potrebbe interessare sapere anche quando si può andare in pensione, con tutti i requisiti specificati. Utile, infine, la guida all’età pensionabile di donne e uomini nel 2025.

Per conoscere tutte le novità per i pensionati, vi invitiamo a visitare questa sezione.

Se volete restare sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Whatsapp e al canale Telegram.

Potete anche seguire il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.

Scritto da Federica Petrucci - Coordinatrice editoriale, redattrice, consulente del lavoro ed esperta di previdenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *