Trenitalia cerca diplomati senza esperienza, lavoro in Sardegna, Liguria, Emilia Romagna, come macchinisti

Trenitalia
Photo credit: massimo1g / Shutterstock

Trenitalia ha aperto nuove opportunità di lavoro per diplomati anche senza esperienza in Sardegna, Liguria ed Emilia Romagna.

Le risorse selezionate saranno inserite in un percorso formativo professionalizzante nel ruolo di macchinisti.

Vediamo insieme tutti i dettagli sulla posizione aperta e come candidarsi.

adv

LAVORO PER MACCHINISTI DIPLOMATI IN TRENITALIA

Trenitalia continua a portare avanti con successo il piano strategico FS 2025 – 2029 che prevede l’investimento di 100 miliardi di euro da destinare all’ammodernamento delle infrastrutture e all’incremento di personale, con l’obiettivo di offrire agli utenti un servizio sempre migliore.

Tra le proposte di lavoro attualmente attive non mancano le opportunità per i giovani, in particolare vi segnaliamo la ricerca di diplomati da assumere come macchinisti mediante contratto di apprendistato professionalizzante.

Le assunzioni sono previste presso le sedi di Genova (Liguria), Cagliari (Sardegna) e Bologna (Emilia Romagna).

adv

COSA FA IL MACCHINISTA TRENITALIA

Il macchinista rappresenta una figura storia e di grande importanza all’interno di Trenitalia, ed è responsabile della conduzione dei treni e del trasporto dei passeggeri, ai quali deve garantire un servizio sicuro, puntuale e confortevole.

Inoltre si occupa della verifica delle condizioni del treno sia prima della partenza, sia durante il viaggio, con la pronta segnalazione di eventuali criticità e l’intervento per la loro risoluzione.

adv

A CHI SI RIVOLGE LA SELEZIONE

Per partecipare alla selezione non è richiesta esperienza pregressa, i candidati devono essere in possesso del diploma conseguito tra i seguenti indirizzi di studio: Manutenzione e Assistenza Tecnica; Elettronica e Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Trasporti e Logistica, Meccanica, Meccatronica ed Energia; Liceo Scientifico; Liceo Scientifico – opzione scienze applicate; Liceo Scientifico – sezione a indirizzo sportivo.

Inoltre è richiesta età compresa tra i 18 e i 29 anni e la residenza nella regione in cui ci si candida per lavorare.

adv

COME SI SVOLGE L’ITER SELETTIVO

La selezione prevede test online e colloqui, in caso di esito positivo questo avrà una validità di 12 mesi a partire dalla data di scadenza dei test on line, fermo restando il possesso di tutti i requisiti richiesti per la stipula del contratto di lavoro.

L’inserimento potrà avvenire in questo arco temporale in base alle esigenze aziendali e previo il superamento della visita medica, nonché la valutazione positiva dei documenti necessari a perfezionare l’eventuale assunzione.

COME CANDIDARSI

Gli interessati possono candidarsi visitando questa pagina dedicata alle opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato e digitare nel campo di ricerca la parola chiave ‘macchinisti’, per visualizzare gli annunci.

Dopo aver cliccato sull’annuncio relativo alla sede di lavoro di proprio interesse è necessario procedere alla compilazione del form online.

Le candidature devono essere inviate entro il 10 novembre 2025. Superata questa data, bisogna attendere la successiva riapertura della selezione, infatti Trenitalia periodicamente durante l’anno cerca aspiranti macchinisti.

TRENITALIA

Trenitalia è un’azienda che opera nel settore dei servizi per la mobilità di viaggiatori in ambito nazionale e internazionale. È controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane. Mission di Trenitalia è posizionarsi tra gli attori principali nel mercato europeo del trasporto ferroviario. A tal fine persegue obiettivi strategici quali, ad esempio, il consolidamento in Italia e l’espansione in Europa, entrando in mercati esteri grazie alla nuova flotta AV.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di scoprire l’approfondimento sulle opportunità di impiego in Ferrovie dello Stato che offre anche informazioni utili sull’ambiente di lavoro e sulle opportunità di carriera.

Vi invitiamo a consultare, anche, le altre offerte di lavoro nei trasporti e a visitare la sezione sulle aziende che assumono in Italia e i relativi piani di inserimento e sviluppo. Sempre aggiornata è la sezione con le migliori offerte di lavoro aperte.

Per restare aggiornati, vi consigliamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui” in alto dove c’è la stellina.

Scritto da Dorotea De Vito - Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato, formazione e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *