Trento: 2.040 assunzioni per lavori socialmente utili

giardiniere, giardinieri
adv

In arrivo migliaia di assunzioni per lavori socialmente utili in Trentino.

La Provincia Autonoma di Trento ha stanziato nuove risorse per reclutare ben 2.040 LSU (Lavoratori Socialmente Utili).

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro a Trento che verranno creati e come candidarsi.

adv

TRENTO ASSUNZIONI PER LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI

A dare notizia delle nuove assunzioni per Lavoratori Socialmente Utili (LSU) in arrivo a Trento è l’ente provinciale, tramite un recente comunicato. La Giunta provinciale  ha stanziato 15 milioni di euro per supportare progetti di inserimento lavorativo, in attuazione di un’apposita delibera proposta da Achille Spinelli, Assessore allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca.

L’intervento è destinato alle categorie di persone in condizione di debolezza occupazionale, con l’obiettivo di favorire il loro ingresso (o reingresso) sul mercato del lavoro, aiutandoli a sentirsi parte attiva della società.

Le ingenti risorse destinate alle assunzioni di LSU, già incrementate nel corso del 2023, andranno a sostenere, in particolare, l’Intervento 3.3.D (ex Intervento 19), misura che rientra nell’ambito del “Documento degli interventi di politica del lavoro” approvato dalla Provincia autonoma di Trento.

I POSTI DI LAVORO CHE SARANNO COPERTI

L’intervento, che testimonia la continua attenzione dell’amministrazione provinciale trentina verso misure di sostegno a welfare, occupazione ed inclusione sociale, porterà alla creazione a Trento di posti di lavoro per 2.040 persone da impiegare in lavori di pubblica utilità.

Il numero delle unità di personale che saranno inserite nei nuovi progetti lavorativi nel corso del 2024 è lo stesso degli inserimenti di LSU già realizzati a Trento lo scorso anno.

PROFILI RICHIESTI

Le assunzioni a Trento per lavori socialmente utili avverranno nell’ambito di progetti proposti da diversi enti pubblici, come Comuni, Aziende speciali municipali, Aziende pubbliche di servizi alla persona e Comunità di Valle, e realizzati tramite cooperative sociali di tipo B.

I lavoratori selezionati potranno essere impiegati in attività di utilità per la comunità e i beni pubblici. I ruoli da coprire prevedono lo svolgimento di mansioni legate, ad esempio, ad interventi di abbellimento della città, giardinaggio, cura del verde urbano e dei luoghi pubblici, e sfalcio delle aiuole.

CANDIDATURE

Le assunzioni per i lavori socialmente utili previste a Trento avverranno in base ad apposite liste curate dall’Agenzia del Lavoro della Provincia. Rivolgendosi alla stessa è possibile avere ulteriori informazioni per candidarsi ai posti di lavoro per LSU a Trento.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Visitando la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono potete scoprire altre interessanti opportunità di impiego in arrivo. Inoltre, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata alle offerte di lavoro più interessanti, che viene aggiornata ogni giorno, e la sezione dedicata ai concorsi pubblici, dove trovate tutte le informazioni sui bandi per lavorare nel pubblico impiego.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per restare aggiornati e avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *