In Umbria, il Comune di Amelia (Terni) ha indetto nuovi concorsi per diplomati.
In particolare, attraverso queste selezioni pubbliche saranno assunte nuove risorse a tempo indeterminato nei profili di istruttori amministrativi contabili e istruttori dei servizi informativi e telematici.
Le domande di partecipazione devono essere presentate dagli interessati entro il 7 ottobre 2025.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
CONCORSI COMUNE DI AMELIA
Il Comune di Amelia ha indetto tre concorsi pubblici per assunzione di personale a tempo indeterminato. In particolare saranno coperti i seguenti posti di lavoro:
- n. 2 unità con il profilo di Istruttore dei servizi amministrativi e contabili – Area degli Istruttori;
- n. 1 posto di Istruttore dei servizi informativi e telematici – Area degli Istruttori.
Segnaliamo che il concorso per un Istruttore dei servizi informativi e telematici prevede la riserva a favore degli operatori volontari che hanno concluso senza demerito il servizio civile universale o il servizio civile nazionale.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare ai concorsi indetti dal Comune di Amelia le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore ad anni 18;
- godimento dei diritti civili e politici;
- regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- idoneità fisica;
- non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
- non essere stato dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
Ai candidati è inoltre chiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE
- possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale che consenta l’accesso ad una Facoltà di Studi Universitari;
- patente di guida cat. B in regolare corso di validità;
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza e capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
ISTRUTTORE SERVIZI INFORMATICI
- possesso del Diploma di maturità quinquennale di istituto tecnico industriale ad indirizzo informatico, diploma istituto tecnico tecnologico ad indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, diploma di maturità scientifica indirizzo scienze applicate o diploma ad essi equipollente con specifica ed evidente attinenza all’ambito informatico; oppure qualsiasi diploma di maturità quinquennale accompagnato da Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dagli ITS riconosciuto dal MIUR, afferente al settore tecnico – informatico;
- patente di guida cat. B in regolare corso di validità;
- conoscenza della lingua inglese.
STIPENDIO
Agli istruttori assunti viene riconosciuto il seguente trattamento economico e normativo:
- Importo lordo annuo: 23.175,62 euro;
- Indennità di comparto: 549,60 euro.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
In caso di domande di partecipazione superiori a 50, l’Amministrazione si riserva di procedere allo svolgimento di una prova preselettiva.
I candidati ad entrambe le selezioni verranno valutati mediante l’espletamento di due prove d’esame:
- una prova scritta: che potrà consistere nella risoluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla o serie di quesiti, ai quali rispondere in maniera sintetica e in tempi predefiniti, e/o in un elaborato, in una prova pratica e/o attitudinale, un elaborato tecnico o in una prova “mista” tra le precedenti, tendente a verificare il possesso delle competenze afferenti allo specifico ruolo del posto messo a concorso e la professionalità dei candidati con riferimento alla attività che i medesimi saranno chiamati a svolgere;
- una prova orale.
Le prove verteranno sulle materie e sugli argomenti indicati nei bandi.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione ai concorsi deve essere presentata entro il 7 Ottobre 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi ai link presenti in queste pagine:
- concorso per istruttore amministrativo contabile, pagina di candidatura;
- concorso per istruttore dei servizi informatici, pagina di candidatura.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Infine, è previsto il versamento di una tassa di concorso pari a € 10,00.
BANDI
Per tutti i dettagli sui concorsi del Comune di Amelia per diplomati vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i bandi, ovvero:
- concorso per istruttore amministrativo contabile, BANDO (Pdf 318 KB)
- concorso per istruttore dei servizi informatici, BANDO (Pdf 328 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che gli avvisi di selezione sono stati pubblicati nel portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Con avviso, da pubblicarsi sul Portale Unico del Reclutamento e sul sito internet istituzionale del Comune di Amelia, sezione “Trasparenza amministrativa – Bandi di concorso”, verranno comunicati i dettagli relativi a convocazioni, sedi e criteri delle prove, nonché l’elenco dei candidati ammessi.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.