Umbria: corso gratuito operatore qualificato aziende tessili, tirocinio in azienda

tessile, tessuti, stoffa

Interessante opportunità di formazione in Umbria con il corso gratuito per diventare operatore qualificato in aziende tessili.

Possono candidarsi al percorso formativo persone inoccupate o disoccupate, maggiorenni e iscritte al Centro per l’Impiego della regione. Previsto tirocinio con indennità.

Per presentare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al 30 Ottobre 2021. Ecco il bando e i dettagli utili.

CORSO GRATIS OPERATORE AZIENDE TESSILI UMBRIA

L’agenzia formativa Form&Job organizza in Umbria il corso gratuito per diventare operatore qualificato in aziende tessili. L’avviso per il reclutamento di allievi rientra tra gli avvisi per i percorsi formativi SKILLS pubblicati sul sito di Arpal Umbria e volti a favorire l’inserimento lavorativo delle persone in cerca di occupazione.

Il profilo professionale in uscita opera nell’ambito del settore tessile industriale – capi di abbigliamento e maglieria. Realizza le operazioni di cucitura dei pezzi per assemblare il capo e le rifiniture, applica gli accessori e realizza dettagli. Se richiesto, stira e piega i capi finiti.

Il corso è totalmente gratuito.

OFFERTA FORMATIVA

La formazione teorica sarà articolata nelle seguenti Unità Formative Capitalizzabili:

  • segmento di accoglienza e messa a livello (2 ore);
  • esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma (6 ore);
  • l’attività professionale di addetto al confezionamento abbigliamento/maglieria (8 ore);
  • operazioni preliminari: approntamento materiali, strumentazione e macchinari per la produzione dei capi di abbigliamento (60 ore);
  • operazione di confezionamento in ambito industriale (60 ore);
  • finitura del capo di abbigliamento – maglieria (80 ore);
  • progettazione (40 ore);
  • la fabbrica tessile in ambientazione digitale (28 ore);
  • gruppo, posizione, ruolo, clima organizzativo (30 ore);
  • sicurezza sul luogo di lavoro (20 ore);
  • la valutazione della qualità di un percorso produttivo e del proprio operato (16 ore).

DESTINATARI

Possono candidarsi al corso gratuito per operatore in aziende tessili candidati che abbiano compiuto 18 anni o, comunque, che abbiano assolto al diritto/dovere all’istruzione e formazione. Dovranno inoltre essere disoccupati o inoccupati, giovani e adulti, iscritti ai Centri per l’impiego dell’Umbria.

Sono infine richiesti i seguenti ulteriori requisiti:

  • titolo di studio: qualifica professionale;
  • per i cittadini extracomunitari: documentazione comprovante il rispetto delle normative vigenti in materia di soggiorno in Italia.

Il possesso di diploma di istruzione di secondo grado è titolo preferenziale.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso si terrà in modalità FAD sincrona o, nel caso in cui la situazione epidemiologica lo consenta, in presenza presso la sede Form&Job srl Via Aldo Bartocci 12, Terni / Via Sacco Vanzetti 1, Bastia Umbra (PG).

Sono previste 350 ore di formazione teorico/pratica e un tirocinio curricolare in azienda della durata di 4 mesi (480 ore), per un impegno non superiore alle 8 ore giornaliere e 120 ore mensili.

Le lezioni inizieranno presumibilmente entro Novembre 2021. 

INDENNITÀ

Si rende noto che ai partecipanti verrà riconosciuta un’indennità mensile di Euro 600,00 per la fase di tirocinio.

Inoltre, per impegni giornalieri di formazione teorica superiori a 6 ore, verrà corrisposto il rimborso delle spese di vitto.

SELEZIONE

L’opportunità formativa è riservata a 10 allievi ambosessi. Potranno dunque frequentare il percorso quanti avranno superato con successo le seguenti fasi selettive:

  • prova scritta di carattere psico-attitudinale;
  • colloquio motivazionale.

ATTESTATO

Il corso è a frequenza obbligatoria. Per poter svolgere il tirocinio, gli allievi dovranno aver frequentato almeno il 75% delle ore di formazione teorica. Per poter sostenere l’esame finale sarà invece necessaria la frequenza di almeno il 75% sia delle ore di formazione teorica sia di stage.

Previo superamento dell’esame finale, i corsisti conseguiranno:

  • il certificato di qualificazione professionale, nel caso in cui il progetto preveda un profilo professionale già presente nel repertorio regionale umbro delle qualificazioni e degli standard di processo;
  • un attestato di frequenza con profitto, qualora il profilo non sia ancora presente nel repertorio regionale.

ENTE ORGANIZZATORE

Form&Job è un’agenzia formativa accreditata dalla Regione Umbria, con sede a Terni. Nata nel 2010, nel tempo si è affermata come punto di riferimento su tutto il territorio regionale per quanto riguarda la formazione professionale. È attiva nei seguenti ambiti: formazione professionale (base, superiore, permanente); formazione finanziata, attraverso gli strumenti del Fondo Sociale Europeo; formazione alle aziende.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a candidarsi alle selezioni per il corso gratuito di operatore qualificato in aziende tessili in Umbria dovranno compilare la domanda su apposito modello, disponibile presso:

  • Form&Job srl sede di Terni Via Aldo Bartocci, 12 e sede di Bastia Umbra (PG) Via Sacco Vanzetti, 1;
  • GiGroup Spa in tutte le sedi della Regione Umbria: Terni, Perugia, Foligno, Città di Castello.

La domanda dovrà essere presentata a Form&Job o GiGroup entro le ore 18.30 del 30 Ottobre 2021, con una delle seguenti modalità:

  • a mano;
  • mediante raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • a mezzo di PEC all’indirizzo: [email protected]

Gli interessati sprovvisti di PEC possono ottenerla in soli 30 minuti tramite il servizio di attivazione PEC, tutte le informazioni in questa pagina.

Alla domanda occorrerà allegare la fotocopia chiara e leggibile di un documento di riconoscimento in corso di validità. Possono inoltre essere allegati un curriculum studi e delle attività lavorative svolte, nonché altra documentazione utile ai fini dell’ammissione al corso.

Ulteriori dettagli, infine, sono infine riportati nel bando di seguito disponibile.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per maggiori dettagli invitiamo quindi gli interessati a leggere attentamente e scaricare l’AVVISO (Pdf 383 Kb) pubblico che regolamenta il corso.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete conoscere le altre opportunità di formazione gratuita, vi invitiamo a consultare la nostra pagina. Infine, iscrivendovi alla newsletter restate sempre aggiornati e iscrivendovi anche al nostro canale Telegram potete ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments