Unione Montana Valle Susa: concorso per l’assunzione di geometri

tecnici, istruttori, geometri, architetti

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Unione Montana Valle Susa (Piemonte) ha indetto un concorso per reclutare Istruttori Tecnici Geometri (Area degli Istruttori – ex cat. C/C1).

È stato pubblicato, infatti, un bando di concorso per la formazione di una graduatoria finalizzata ad assunzioni a tempo indeterminato e determinato presso l’Unione o presso i Comuni che abbiano stipulato con essa apposito accordo.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 3 giugno 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi alla selezione pubblica, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sul concorso per profili tecnici.

REQUISITI GENERICI

Per accedere al concorso dell’Unione Montana Valle Susa per geometri è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra cittadinanza secondo quanto espresso dal bando;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
  • idoneità psico-fisica alle mansioni da svolgere;
  • godimento dei diritti civili e politici e pertanto di non essere escluso dall’elettorato politico attivo;
  • regolare assolvimento degli obblighi militari per i cittadini che vi sono soggetti;
  • assenza di condanne penali che impediscono la costituzione del rapporto di lavoro con Pubbliche Amministrazioni;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stato dichiarato decaduto da pubblico impiego o licenziato ai sensi del Codice disciplinare vigente;
  • patente di guida di cat. B in corso di validità.

TITOLI DI STUDIO

Inoltre, è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di Istituto tecnico ad indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio” di cui al Decreto del Presidente della repubblica 88 del 2010;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale) in Geometra o Perito edile;
  • Diploma di Laurea del “vecchio ordinamento” in Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Ingegneria Edile-Architettura, Pianificazione territoriale e urbanistica, Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, Urbanistica, Ingegneria civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale;
  • Laurea Specialistica classi: 3/S, 4/S, 28/S, 54/S;
  • Laurea Magistrale classi LM-3, LM-4, LM-23, LM-24, LM-26, LM-48;
  • Laurea triennale classi: 04, 07, 08; L-7, L-17, L21, L-23;
  • Diploma triennale delle Scuole dirette a fini speciali DPR 162/82 in Rilevamento e rappresentazione dei beni architettonici o Topografo esperto;
  • Diploma Universitario L. 341/90 in: Edilizia; Ingegneria dell’ambiente e delle risorse; Ingegneria delle infrastrutture; Ingegneria delle strutture; Realizzazione.

SELEZIONE

Il concorso pubblico si svolgerà attraverso una prova d’esame scritta, che consiste nella somministrazione di quesiti a risposta multipla o sintetica, ripartiti tra le diverse materie d’esame elencate nel bando che alleghiamo a fine pagina.

La prova potrà essere svolta in presenza o in modalità telematica da remoto. In quest’ultimo caso, i candidati dovranno dotarsi di propria strumentazione informatica e idonea connessione a internet.

La prova scritta si intenderà superata, con inserimento nella lista degli idonei, al superamento del punteggio minimo di 21/30, senza alcun ordine di merito.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso pubblico per geometra dell’Unione Montana Valle Susa deve essere presentata mediante il Portale di reclutamento inPA, collegandosi al link presente nella pagina dedicata al concorso, entro il 3 giugno 2023.

Per accedere alla procedura online, i candidati devono autenticarsi in una delle seguenti modalità: SPID, CIE, CNS, eIDAS.

Ogni altra precisazione sulle modalità di candidatura al concorso, è riportato nel bando scaricabile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso per l’assunzione di geometri presso i Comuni dell’Unione Montana Valle Susa sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 117 kb) di selezione.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni di carattere generale (ammissione candidati, comunicazioni ai candidati, calendario prove, esiti prove, elenco degli idonei, interpelli da parte degli Enti locali aderenti allo specifico accordo, ecc.) relative alla selezione saranno pubblicate esclusivamente sul sito internet dell’Unione Montana Valle Susa, sezione ‘L’Amministrazione > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire tutte le selezioni pubbliche attive potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Per conoscere anche altri concorsi attivi in Piemonte vi invitiamo a consultare questa pagina. Infine, iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram potete rimanere sempre informati e leggere le notizie in anteprima.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *