Università di Cagliari: concorsi per 7 diplomati, vari profili

concorsi, lavoro, lavorare

Nuovi posti di lavoro in Sardegna grazie ai concorsi rivolti a diplomati indetti dall’Università degli Studi di Cagliari.

Sono stati pubblicati, infatti, due bandi di concorso finalizzati alla selezione di 7 risorse da impiegare in area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati.

Le domande di ammissione alle selezioni pubbliche essere presentate entro il 1 settembre 2022. Ecco i requisiti richiesti, come candidarsi ai concorsi, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.

CONCORSI PER DIPLOMATI UNIVERSITÀ DI CAGLIARI, BANDI

L’Università di Cagliari ha dunque indetto due concorsi pubblici per l’assunzione a tempo determinato e pieno di 7 unità di lavoro (categoria C/C1), da collocare in area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, in vari profili.

In particolare, sono richieste:

  • 3 unità per le esigenze dei Dipartimenti di Scienze Biomediche e Scienze Chirurgiche e del Centro Servizi di Ateneo Hortus Botanicus Karalitanus (HBK). BANDO (PDF 451 kb);
  • 4 unità per le esigenze del Centro Servizi di Ateneo per gli Stabulati (CESAST) e del Centro Servizi di Ateneo per la Ricerca (CESAR). BANDO (PDF 453 kb).

Gli interessati ai concorsi sono invitati a leggere con attenzione i bandi sopra allegati e pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» n. 61 del 02.08.2022.

PROFILI RICHIESTI

Vediamo nel dettaglio i profili richiesti per ciascun concorso:

Dipartimenti di Scienze Biomediche e Scienze Chirurgiche e del Centro Servizi di Ateneo Hortus Botanicus Karalitanus (HBK)

  • n. 1 posto per Addetto alle tecniche e metodologie specifiche che riguardano studio, identificazione e dosaggio di molecole lipidiche tramite la loro estrazione, separazione e rilevazione mediante l’utilizzo di metodologie cromatografiche quali GC, HPLC e LC MS/MS. La risorsa lavorerà nel Dipartimento di Scienze Biomediche.
  • n. 1 posto per Addetto alle tecniche ed esperienze pregresse nel campo delle tecniche base della biologia molecolare. La risorsa lavorerà nel Dipartimento di Scienze Chirurgiche;
  • n. 1 posto per Addetto alle attività di valorizzazione, funzionamento e gestione dell’Hortus Botanicus Karalitanus (HBK) attraverso l’organizzazione e realizzazione di visite guidate, attività laboratoriali e di divulgazione scientifica presso l’HBK. La risorsa lavorerà nel Centro Servizi di Ateneo Hortus Botanicus Karalitanus (HBK).

Centro Servizi di Ateneo per gli Stabulati (CESAST) e del Centro Servizi di Ateneo per la Ricerca (CESAR)

  • n. 1 posto per Tecnico di supporto alla sperimentazione presso il Centro Servizi di Ateneo per gli Stabulati (CESAST);
  • n. 1 posto per Tecnico addetto ai laboratori di Area Fisica presso il Centro Servizi di Ateneo per la Ricerca (CESAR);
  • n. 2 posti per Tecnico addetto ai laboratori di Area Biomedica – settore Genomica presso il Centro Servizi di Ateneo per la Ricerca (CESAR).

REQUISITI

Per accedere ai concorsi per diplomati dell’Università di Cagliari, è indispensabile possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro purché siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria. I soggetti non in possesso della cittadinanza italiana devono possedere gli ulteriori requisiti riportati nei bandi;
  • assenza di vincoli di parentela e affinità, fino al 4° grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale o con un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego al quale la selezione si riferisce;
  • aver adempiuto agli eventuali obblighi previsti dalle leggi sul reclutamento militare;
  • assenza di condanne penali che possano impedire, ai sensi della normativa vigente, l’instaurarsi del rapporto di impiego;
  • non essere stati licenziati per motivi disciplinari o destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

SELEZIONE

La Commissione Giudicatrice creerà una prima graduatoria sulla base dei titoli posseduti dai candidati. Successivamente, i primi 10 candidati selezionati, accederanno a un colloquio finalizzato alla verifica delle conoscenze e competenze elencate su ciascun bando e per ogni figura professionale a concorso.

Tutte le ulteriori indicazioni sulle procedure di selezione sono riportate nei bandi disponibili a inizio articolo.

UNIVERSITÀ DI CAGLIARI

L’Università di Cagliari (UniCa) è preso la sua funzione di ateneo nel 1626 e possiede quindici dipartimenti e il CUS di Cagliari. Le altre sedi dell’UniCa sono a Monserrato, Iglesias, Nuoro e Oristano.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione ai concorsi per diplomati dell’Università di Cagliari devono essere redatte utilizzando l’apposta procedura informatica collegandosi a questa pagina scegliendo l’ente Università degli studi di Cagliari. All’applicazione informatica è possibile accedere tramite SPID, in alternativa, l’applicazione richiederà il possesso di un indirizzo di posta elettronica per poter effettuare la registrazione al sistema.

Per completare la domanda di ammissione è inoltre necessario aver pagato la tassa di concorso, dell’importo di 15,00 €, da versare secondo le modalità spiegate negli avvisi pubblici.

Le procedura di candidatura deve essere ultimata entro le ore 23.59 del 1 settembre 2022, secondo l’iter spiegato nei bandi sopra scaricabili, dove sono presenti tutti gli ulteriori dettagli per accedere ai concorsi, nonché la documentazione da allegare.

COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni, in merito alle procedure selettive e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet dell’Università di Cagliari, sezione ‘Amministrazione trasparenti > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche gli altri concorsi attivi in Sardegna vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata. Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti