L’Università degli Studi di Genova ha indetto un bando di concorso per funzionari amministrativi – gestionali.
Si prevede l’assunzione di 4 laureati che lavoreranno nell’ambito del “Progetto Matricole”, all’interno dell’Ateneo.
Per candidarsi c’è tempo fino al 19 novembre 2024.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
CONCORSO UNIVERSITÀ DI GENOVA FUNZIONARI AMMINISTRATIVI
Il concorso dell’Università di Genova è finalizzato a coprire 4 posti di lavoro a tempo determinato per la durata di 12 mesi, eventualmente prorogabili di ulteriori 12 mesi.
I selezionati saranno inquadrati nell’Area dei funzionari, settore professionale amministrativo – gestionale. Due risorse avranno un impiego a tempo parziale al 50% e le altre due a tempo parziale al 75%, da adibire al supporto e gestione delle attività e dei servizi nell’ambito del “Progetto Matricole” di Ateneo e dei metodi formativi indispensabili per la realizzazione del progetto stesso, presso l’Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione – Servizio orientamento, career service e inclusione.
REQUISITI RICHIESTI
Per partecipare al concorso dell’Ateneo ligure per funzionari amministrativi – gestionali occorre possedere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:
- cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nell’avviso;
- età non inferiore ad anni 18;
- idoneità fisica;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
- non essere esclusi dall’elettorato politico attivo (se cittadino italiano);
- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza (se cittadino straniero);
- non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e non aver procedimenti penali in corso, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale; in caso contrario indicare le condanne riportate (la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emesso) ed i procedimenti penali pendenti;
- non essere stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- adeguata conoscenza della lingua italiana (se cittadino straniero).
TITOLO DI STUDIO
I concorrenti devono avere una laurea magistrale in una delle seguenti classi oppure titolo di studio equiparato o conseguito all’estero riconosciuto equipollente al titolo italiano:
- LM-85, 87S Scienze Pedagogiche;
- LM-51, 58S Psicologia.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione avviene attraverso la valutazione dei titoli e due prove d’esame:
- una prova scritta a contenuto teorico – pratico: consiste in quesiti a risposta multipla e/o sintetica sul programma d’esame mediante l’utilizzo del mezzo informatico;
- una prova orale sul programma d’esame. Il colloquio comprende l’accertamento della conoscenza della lingua inglese nonché delle capacità comportamentali e attitudinali, incluse quelle relazionali e d’innovazione, in coerenza con l’Allegato “Profilo”.
La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda per essere ammessi al concorso va presentata entro il 19 novembre 2024 (ore 22.59) solo online, tramite il portale inPA. Il link per la candidatura è in questa pagina.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.
Per accedere al concorso vige l’obbligo di versare un contributo pari a € 10,00, come da ISTRUZIONI (Pdf 132 KB).
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso per funzionari amministrativi gestionali dell’Università di Genova vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 363 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che il documento è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ateneo e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le comunicazioni su modalità di espletamento, giorno, ora e sede della prova scritta in presenza saranno rese note, con almeno quindici giorni di preavviso, mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo in questa sezione e sul portale inPA.
Su detti siti saranno pubblicate tutte le comunicazioni inerenti al concorso.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI GENOVA
L’Università degli Studi di Genova ha alle spalle più di 6 secoli di tradizione accademica, senza per questo rinunciare a una forte connessione con il futuro. Offre una formazione di eccellenza, attraverso i suoi 137 corsi di laurea in italiano, 17 in lingua inglese, 36 corsi di dottorato, 4 campus distribuiti sul territorio regionale, 2 giardini botanici, percorsi di alta formazione finalizzati all’addestramento alla ricerca e alla preparazione e l’aggiornamento per professionalità di eccellenza. Conta 36 mila studenti, di cui oltre 3 mila sono stranieri, 2.500 tra docenti, tecnici amministrativi e bibliotecari, 1.300 ricercatori.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è aggiornata tutti i giorni con i nuovi bandi indetti in tutta Italia, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.
Potreste anche essere interessati ad altri concorsi in Liguria.
Iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram avrete la possibilità di rimanere sempre informati su novità e aggiornamenti. Seguiteci anche sul nostro canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".