Veneto: corso gratuito Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) con qualifica

Assistente Studio Odontoiatrico, ASO

Opportunità di formazione con il corso gratuito per Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) nel Veneto.

Il percorso, comprensivo di stage, è finalizzato a conseguire la qualifica professionale.

Sono in programma due edizioni: una in provincia di Treviso, con un’indennità di € 2.400, e l’altra in provincia di Belluno, con assunzione immediata in apprendistato.

Le iscrizioni si chiudono il 17 e il 18 ottobre 2024, in base alla sede di svolgimento.

Ecco maggiori informazioni e come partecipare al corso.

adv

CORSO GRATIS ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO VENETO

APRI Formazione, in collaborazione con la Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) e ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) Veneto, promuove un corso di formazione gratuito con tirocinio per aspiranti al profilo di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO).

Il corso prevede due edizioni: una a Mogliano Veneto (Treviso) e l’altra a Ponte nelle Alpi (Belluno) e permette di ottenere la qualifica professionale riconosciuta dalla Regione del Veneto e valida a livello nazionale.

L’ASO è un operatore specializzato nell’assistenza durante le procedure odontoiatriche. Le sue attività includono:

  • accoglienza dei pazienti;
  • accompagnamento alla poltrona;
  • gestione della relazione durante la cura;
  • assistenza sul piano pratico – operativo e psicologico;
  • organizzazione e sterilizzazione degli strumenti dello studio, preparazione per gli interventi;
  • gestione delle pratiche cliniche e amministrative.
adv

OFFERTA DIDATTICA

I moduli formativi si riferiscono alle aree socio – culturale, legislativa, organizzativa, igienico – sanitaria, tecnico – operativa e relazionale.

Riportiamo di seguito l’elenco dei moduli:

  • competenza n. 1 – Interagire con le persone assistite, i membri dell’équipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni – ore 40;
  • competenza n. 2 – Allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard – ore 95;
  • competenza n. 3 – Assistenza all’odontoiatra – ore 90;
  • competenza n. 4 – Trattamento documentazione clinica e amministrativo contabile – ore 75;
  • competenza n. 5 – Interagire nel gruppo di lavoro, adottando modalità di comunicazione e comportamenti in grado di assicurare il raggiungimento di un risultato comune – ore 50;
  • competenza n. 6 – Assumere comportamenti e strategie funzionali ad una efficace ed efficiente esecuzione delle attività – ore 50.

DESTINATARI E REQUISITI

Gli interessati al corso gratuito per ASO -assistente studio odontoiatrico devono possedere i seguenti requisiti, diversi in base alla sede:

CORSO PONTE NELLE ALPI (BELLUNO)

  • essere maggiorenni e non aver compiuto 25 anni, in quanto i 15 selezionati verranno assunti sin da subito dagli studi odontoiatrici aderenti al progetto, con contratto di apprendistato di primo livello (art. 43 D. Lgs. 81/2015) per una durata minima di sei mesi;
  • residenza o domicilio nel Veneto;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado. L’ammissione ai corsi è estesa anche a soggetti privi del suddetto titolo di studio, con la condizione preliminare di riconoscimento delle competenze necessarie, che devono essere acquisite in percorsi precedenti di istruzione, formazione e lavoro.

CORSO MOGLIANO VENETO (TREVISO)

Uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di scuola secondaria di II grado;
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali in una logica di integrazione di competenze;
  • aver completato il terzo anno IeFP;
  • assenza del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previo riconoscimento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, in una logica di integrazione di competenze.

adv

SEDI E DURATA DEL PERCORSO, QUALIFICA

Il corso gratuito per ASO avrà una durata di 800 ore, così suddivise:

  • 400 ore di formazione teorico – pratica;
  • 400 ore di tirocinio presso studi odontoiatrici selezionati, aderenti all’iniziativa.

Sono previste due edizioni:

  • Canonica di Cadola, Via Marconi, 53, – Polpet a Ponte nelle Alpi (BL);
  • Centro Pastorale Santa Maria Assunta, Via Alcide de Gasperi, 1 a Mogliano Veneto (TV).

Il successivo tirocinio sarà svolto negli studi odontoiatrici aderenti al progetto.

Una volta concluso in percorso gli allievi sosterranno un esame e, se lo supereranno, conseguiranno la qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) riconosciuta dalla Regione del Veneto e valida a livello nazionale.

INDENNITÀ

Per quanto riguarda il corso a Mogliano Veneto, è prevista un’indennità di 6 euro l’ora riservata ai destinatari che risultano disoccupati all’avvio. L’indennità viene corrisposta per le ore di formazione d’aula effettivamente frequentate. La frequenza minima per il diritto all’indennità è fissata al 70% dell’attività formativa d’aula (400 ore). Per 400 ore di formazione l’indennità ammonta, pertanto, a 2.400 euro.

adv

SELEZIONI

I candidati potranno accedere ai corsi previo superamento di una selezione, che si terrà, in relazione alla sede prescelta:

  • corso Treviso: 18 ottobre 2024 dalle ore 15.00 presso Centro Pastorale Santa Maria Assunta, Via Alcide de Gasperi, 1 a Mogliano Veneto (TV);
  • corso Belluno: 21 ottobre 2024 dalle ore 10.00 presso Canonica di Cadola, Via Marconi, 53, – Polpet a Ponte nelle Alpi (BL).

COME ISCRIVERSI

Le iscrizioni al corso gratis ASO devono pervenire:

  • entro il 17 ottobre 2024 per partecipare al corso in programma a Mogliano Veneto (Treviso);
  • entro il 18 ottobre 2024 per frequentare il corso di Ponte nelle Alpi (Belluno).

Ulteriori informazioni e i link per candidarsi sono disponibili in questa pagina, cliccando sulla sede di proprio interesse.

ALTRI PERCORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Se siete interessati ad altre opportunità didattiche, potete consultare la pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia.

Rimanete informati su novità e aggiornamenti iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale WhatsApp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *