Veneto: corso gratuito Operatore mercato del lavoro, rivolto a disoccupati

colloquio lavoro

Si svolgerà a Venezia (Veneto) il corso gratuito di formazione per diventare operatore del mercato del lavoro (OML).

L’opportunità è aperta a persone disoccupate, in possesso almeno di un diploma, preferibilmente di una laurea.

Per iscriversi c’è tempo fino al 18 Maggio 2022. Ecco le informazioni utili sulla proposta, il bando da scaricare e come candidarsi.

CORSO GRATIS OPERATORE MERCATO DEL LAVORO VENETO

ENGIM Veneto presenta a Venezia il corso gratuito in Operatore del mercato del Lavoro locale (OML) che, previo superamento dell’esame finale, sostituisce l’anno di esperienza richiesto per l’accreditamento regionale.

Tra le varie attività svolte dalla figura professionale dell’OML citiamo, ad esempio, i contatti con i datori di lavoro per rilevare le vacancy, la gestione di database per la ricerca di offerte di lavoro idonee, l’assistenza a chi è in cerca di occupazione nel definire un proprio progetto professionale.

Il corso è totalmente gratuito, previa iscrizione gratuita all’agenzia Synergie.

DESTINATARI

Possono candidarsi a frequentare il percorso di Engim Veneto per operatore del mercato del lavoro 12 aspiranti corsisti in possesso almeno di diploma di istruzione secondaria di II grado che permette l’accesso all’università.

Sono considerati preferenziali i seguenti titoli:

  • laurea in Giurisprudenza, Psicologia, Economia, Scienze politiche, Scienze della formazione, Scienze dell’educazione oppure almeno due anni di esperienza comprovata da cv nell’attività di servizi per il lavoro;
  • status di disoccupazione (sono esclusi coloro che stanno svolgendo un tirocinio extracurriculare).

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il percorso si terrà presso le sedi di Ficiap Veneto, a Venezia, e presso ENGIM VENETO (S.F.P. G. Costantino) a Mirano, in provincia di Venezia.

La durata complessiva sarà di 300 ore, con inizio indicativamente da fine Maggio 2022 e conclusione a fine Luglio 2022.

SELEZIONE

La selezione dei candidati sarà espletata mediante la valutazione del curriculum vitae e un colloquio conoscitivo-motivazionale.

Altri dettagli, come la data e il luogo delle selezioni, sono contenuti nel bando allegato a fine articolo.

ENTE ORGANIZZATORE

ENGIM Veneto è una fondazione che aderisce all’Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo, alla CONFAP nazionale e alle sue federazioni regionali, a FORMA e alla F.I.C.I.A.P. Veneto, la Federazione Italiana Centri di Istruzione Addestramento Professionale, ispirata alla concezione cristiana dell’uomo. ENGIM Veneto eroga corsi di formazione professionale, di aggiornamento, di specializzazione e accompagnamento al lavoro.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso gratuito in operatore del mercato del lavoro nel Veneto devono compilare la domanda di ammissione secondo l’apposito MODELLO (Pdf 186 Kb), quindi dovranno presentarla entro il 18 Maggio 2022 all’indirizzo email: [email protected].

BANDO

Gli interessati al percorso formativo sono invitati, dunque, a scaricare e a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 140 Kb). Per completezza informativa mettiamo a vostra disposizione anche la LOCANDINA (Pdf 287 Kb) del corso.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite le altre opportunità formative gratuite per le quali è possibile candidarsi visitando la nostra sezione dedicata e restate sempre aggiornati con tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti