Opportunità di formazione nel Veneto con il corso gratuito per Operatore Socio Sanitario (OSS).
Il percorso include lo stage ed è riservato a 30 allievi.
È possibile iscriversi per partecipare alla selezione entro il 23 giugno 2023. Ecco i dettagli sulla proposta formativa e come candidarsi.
CORSO GRATIS OSS VENETO
ENGIM Veneto organizza a Mirano, in provincia di Venezia, il corso gratuito per OSS.
L’Operatore Socio Sanitario lavora in strutture sanitarie, socio sanitarie e sociali pubbliche e private, dove svolge attività di cura e assistenza alle persone fragili per soddisfarne le esigenze e favorirne il benessere.
Il percorso è completamente gratuito perchè finanziato da Forma.Temp.
DESTINATARI
Possono candidarsi alla selezione per frequentare il corso quanti hanno assolto al diritto dovere all’istruzione e alla formazione professionale oppure il compimento del 18° anno di età alla data di iscrizione al corso e il titolo di scuola secondaria di primo grado (licenza media).
I corsisti stranieri devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello B1, salvo i casi di esonero dal presentare tale certificato, indicati nel bando scaricabile a fine pagina.
Si segnala che gli ammessi al corso saranno sottoposti agli accertamenti medico – sanitari previsti dalle norme vigenti. Saranno inoltre effettuati tutti gli accertamenti richiesti dall’AULSS 3 Serenissima obbligatori per l’espletamento dei tirocini formativi.
SVOLGIMENTO E DURATA DEL PERCORSO
Il corso ha una durata non superiore ai 18 mesi, per un totale di 1.000 ore così suddivise:
- n. 275 ore di attività formativa in presenza, nella sede ENGIM MIRANO Via del Murialdo, 1 – Mirano (VE);
- n. 205 ore di formazione a distanza (FAD) asincrona;
- n. 520 ore di tirocinio, articolate come segue:
– n. 150 ore in Unità Operativa di degenza ospedaliera e/o strutture intermedie;
– n. 170 ore in strutture per anziani;
– n. 200 ore (due esperienze di 100 ore ciascuna) in strutture per disabilità, integrazione sociale e scolastica, assistenza domiciliare, salute mentale.
Il corso è a frequenza obbligatoria.
SELEZIONE
La selezione dei candidati al corso gratuito per OSS è prevista per il giorno 27 giugno 2023 alle ore 10.30 presso ENGIM VENETO Mirano – via del Murialdo 1, 30035 Mirano (VE).
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova selettiva mediante test ed un colloquio.
ENTE ORGANIZZATORE
ENGIM Veneto è una fondazione che si ispira al carisma di San Leonardo Murialdo. Aderisce all’Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo, alla CONFAP nazionale e alle sue federazioni regionali,alla F.I.C.I.A.P. (Federazione Italiana Centri di Istruzione Addestramento Professionale) Veneto e a FORMA.
COME CANDIDARSI
Gli interessati al corso gratuito per Operatore socio sanitario nel Veneto devono compilare la domanda di iscrizione alla prova selettiva, redatta su apposito MODELLO (Pdf 416 KB). Per candidarsi dovranno quindi presentare, entro il 23 giugno 2023 alle ore 13.00, presso la sede di ENGIM VENETO, sita in via Murialdo 1, 30035 Mirano (Ve), previo appuntamento con la Responsabile del corso:
- modulo di iscrizione compilato;
- fotocopia carta d’identità;
- fotocopia codice fiscale;
- tutti gli allegati previsti dalla domanda di iscrizione.
Per informazioni e appuntamenti è possibile scrivere al seguente recapito e-mail: servizilavoro@engimve.it.
BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI
Per completezza informativa mettiamo a vostra disposizione il BANDO (Pdf 281 KB) del corso.
La graduatoria dei partecipanti ammessi al corso sarà pubblicata entro la settimana successiva alle selezioni su questo sito.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Scoprite gli altri corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia in questo momento. Per essere sempre informati sulle ultime novità e aggiornamenti, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".