Veneto: corso gratuito Sartoria con tirocinio, per disoccupati over 30

sarto, cucire

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessante opportunità di formazione nel Veneto grazie al corso gratuito con tirocinio per diventare Addetto Tecnico di Sartoria.

Il percorso è rivolto a disoccupati / inoccupati con età superiore a 30 anni.

Per iscriversi alla selezione c’è tempo fino al 24 marzo 2023. Vediamo insieme i dettagli della proposta e come candidarsi.

CORSO GRATIS ADDETTO TECNICO DI SARTORIA VENETO

ISCO presenta il corso gratuito in Addetto Tecnico di Sartoria che si terrà a Montebelluna, in provincia di Treviso (Veneto).

Il profilo professionale in uscita si occupa della produzione completa di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta e inoltre realizza lavori di riparazione e riadattamento di capi esistenti. Il tecnico di sartoria può lavorare sia in proprio che per aziende produttrici di capi e negozi di abbigliamento.

I partecipanti saranno in grado di svolgere le principali attività di disegno, modifica, riparazione e confezionamento dei capi d’abbigliamento maschili e femminili. Si spazierà anche negli ambiti del ricamo e della decorazione dei principali capi d’abbigliamento.

OFFERTA FORMATIVA

Gli argomenti che saranno affrontati durante la formazione in aula sono:

  • Elementi di disegno;
  • Elementi di modellistica sartoriale;
  • Tecniche di sartoria;
  • Tecniche di cucitura e rifinitura a mano;
  • Tecniche di ricamo e decorazione del capo di abbigliamento.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a persone con i seguenti requisiti:

  • disoccupate / inoccupate, beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…);
  • con più di 30 anni d’età;
  • residenti / domiciliate in Veneto;
  • in possesso di diploma di scuola superiore che permette l’accesso all’università o laurea.

Saranno ammessi alla frequenza 8 candidati.

SEDE E DURATA DEL CORSO

L’avvio delle lezioni è previsto approssimativamente ad aprile / maggio 2023 a Montebelluna (TV).

L’intervento formativo sarà così strutturato:

  • n. 200 ore di formazione specialistica in aula oppure online + 24 ore di formazione su competenze digitali/green/soft skills;
  • n. 480 ore (3 mesi) di tirocinio;
  • n. 6 ore per allievo: attività di orientamento.

INDENNITÀ DI FREQUENZA E ATTESTATO

I corsisti che non percepiscono alcun sostegno al reddito riceveranno, solo per le ore di tirocinio, un’indennità di frequenza pari a € 450,00/mese. Tale contributo economico verrà erogato solo per le ore effettivamente svolte e al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto in ciascuna attività.

Una volta terminato il progetto, gli allievi conseguiranno un attestato dei risultati di apprendimento.

ENTE DI FORMAZIONE

ISCO è un Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Veneto per la Formazione Continua, la Formazione Superiore e i Servizi al Lavoro. È co-fondatore del Consorzio EPIC per la formazione e la consulenza aziendale. Dal 1997 opera anche nell’ambito della cooperazione internazionale, quale organismo non governativo di cooperazione allo sviluppo.

CANDIDATURE

Gli interessati al corso gratuito per Addetto Tecnico di Sartoria in Veneto possono iscriversi per partecipare alla selezione entro il 24 marzo 2023.

Collegandosi a questa pagina dovranno cliccare sul riquadro relativo al corso in oggetto, quindi occorrerà inserire i propri dati in un form contatti e allegare anche il curriculum vitae aggiornato.

In caso di problemi ad allegare il cv nel modulo online, lo si potrà inviare all’e-mail: corsi@isco-sc.it.

Dopo la valutazione del curriculum e dei requisiti, ci sarà la convocazione a un colloquio di selezione su appuntamento.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire altri corsi gratuiti disponibili in Italia, visitate la nostra sezione dedicata alle opportunità formative. Se volete restare informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete inoltre iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *