L’azienda potrà disporre visite mediche a sorpresa per i lavoratori se vi è il sospetto di un abuso di alcol oppure di droghe.
La misura prevista dal nuovo decreto sicurezza sul lavoro è pensata per rafforzare la prevenzione nei contesti lavorativi ad alto rischio di infortuni.
L’obiettivo principale di questa visita è verificare l’idoneità del lavoratore a svolgere le proprie mansioni in sicurezza.
Vediamo, nel dettaglio, come funziona.
ABUSO DI ALCOL O DROGHE: CONTROLLI MEDICI A SORPRESA PER I LAVORATORI
Se un datore di lavoro ha fondati motivi per sospettare che un dipendente sia in uno stato alterato, tale da costituire un pericolo per sé o per i colleghi, potrà richiedere una visita medica straordinaria. È una delle novità contenute nel decreto sicurezza sul lavoro, approvato il 28 ottobre 2025 in Consiglio dei Ministri.
La misura si applica soprattutto in ambienti considerati rischiosi, come cantieri, impianti industriali o attività che prevedono l’uso di macchinari pericolosi e dove è richiesta la massima attenzione.
COSA CAMBIA
Con la normativa attuale, i lavoratori che svolgono mansioni considerate ad alto rischio (come conducenti di veicoli pesanti, operatori di macchinari pericolosi o addetti a cantieri e impianti industriali) sono già sottoposti a visite mediche preventive e periodiche.
Anche oggi questi controlli hanno lo scopo di verificare l’assenza di problemi legati all’alcol o all’uso di droghe, in modo da garantire che la persona sia idonea a lavorare senza mettere a rischio sé stessa o gli altri. Inoltre, esistono già obblighi per i datori di lavoro di vietare l’assunzione e la somministrazione di alcol in mansioni a rischio e di informare i lavoratori sui pericoli connessi.
La novità introdotta dal decreto sicurezza sul lavoro riguarda la possibilità di attivare visite mediche straordinarie su fondato sospetto a sorpresa.
Non si tratta più soltanto di controlli programmati o periodici. Il datore di lavoro potrà richiedere un accertamento specifico nel momento in cui emerge un ragionevole sospetto che un lavoratore sia sotto l’effetto di alcol o droghe. Questo consente di intervenire tempestivamente, senza dover aspettare la visita programmata.
QUANDO ENTRA IN VIGORE LA NUOVA NORMATIVA SULLE VISITE MEDICHE A SORPRESA
Il Decreto Sicurezza e Lavoro entrerà in vigore il giorno seguente alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, su cui vi terremo informati. Poi, il testo sarà convertito in Legge dal Parlamento entro 60 giorni.
Ricordiamo però, che le misure entreranno in vigore secondo le tempistiche tecniche previste dai Ministeri competenti, chiamati a pubblicare specifici Decreti attuativi per avviare fattivamente le novità. Per esempio, bisognerà chiarire cosa rientra nel “fondato motivo” per richiedere la visita straordinaria. Inoltre, bisognerà verificare se ci saranno nuove conseguenze in caso di rifiuto del controllo o positività al test.
Appena ci saranno aggiornamenti, vi faremo sapere. Per restare informati, vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti, al canale Whatsapp e al canale Telegram.
GUIDA AL DECRETO SICUREZZA SUL LAVORO
Per approfondire quale altre misure sono state introdotte per lavoratori e impresi, vi consigliamo di leggere la nostra guida al decreto sicurezza sul lavoro.
ALTRI ARTICOLI CORRELATI
Potrebbe interessarvi anche conoscere come funzionano i nuovi permessi per malattia dei figli estesi a 10 giorni.
Se volete conoscere quali sono gli altri aiuti attivi o in arrivo, visitate la nostra pagina dedicata agli aiuti per le persone.
Per volete restare sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Whatsapp e al canale Telegram.
Potete anche seguire il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.