C’è tempo fino al 30 novembre 2023 per prenotare i voucher esperienza e l’offerta 4×2 del voucher vacanze in Piemonte 2023.
Si tratta di un bonus destinato ai turisti che vogliono visitare la Regione soggiornando 4 notti al prezzo di 2, oltre che risparmiando fino al 50% per escursioni e attività outdoor.
Il bonus vacanze Piemonte è gestito dai Consorzi regionali del settore e mira a sostenere nelle fasi di post emergenza da Covid 19, il ritorno e un nuovo consolidamento dei flussi turistici verso la Regione.
In questa guida vi spieghiamo in modo chiaro e dettagliato come funzionano i voucher vacanze Piemonte 2023, a chi spettano, a quanto ammontano e come richiederli.
COSA SONO I VOUCHER VACANZE PIEMONTE 2023
I voucher vacanze Piemonte 2023 sono dei buoni che permettono di ottenere uno sconto fino a un massimo del 50% su servizi turistici regionali o di trascorrere almeno 4 pernottamenti presso le strutture alberghiere ed extralberghiere piemontesi aderenti all’iniziativa, di cui uno a carico della Regione, uno dell’operatore e 2 del cliente. La scadenza dei voucher, inizialmente fissata al 30 giugno 2023, è il 30 novembre 2023. Ma il termine per usare i buoni è il 31 dicembre 2023.
Il cosiddetto “bonus vacanze Piemonte” è gestito dai Consorzi turistici regionali e dalla partecipata pubblica Finpiemonte SPA. Già istituita lo scorso anno per il rilancio del turismo piemontese post pandemia, la misura è stata confermata dalla Deliberazione della Giunta Regionale 21 giugno 2022, n. 12-5235. La dotazione finanziaria per l’anno in corso ammonta a 1.200.000 euro. Vediamo come funziona e a chi spetta il voucher vacanze in Piemonte.
A CHI SPETTANO
I voucher vacanze Piemonte 2023 spettano a tutti i turisti, senza distinzioni di provenienza o reddito, che acquisteranno servizi turistici, esperienze o pernottamenti in Regione, direttamente dai consorzi turistici piemontesi consultando l’offerta presente sul portale ufficiale Visit Piemonte.
A QUANTO AMMONTANO
I bonus vacanze Piemonte possono essere utilizzati dai turisti, anche nell’ambito di pacchetti vacanza, fino a un massimo di:
- 300 euro per pernottamento nel caso di camera doppia, oppure 150 euro a persona nel caso di camera singola o altre unità ricettive;
- 150 euro di sconto per servizio turistico in loco, corrispondente al 50% del valore del servizio stesso e fermo restando un valore minimo del medesimo di 100 euro.
COSA FINANZIANO I VOUCHER VACANZE PIEMONTE 2023
I voucher vacanze Piemonte 2023 sono di tre tipi, hanno un avvio differenziato per tipologia e finanziano:
- servizi turistici in loco scontati fino a un massimo del 50% del loro valore di mercato. Tra questi, i servizi connessi a visite turistiche e alla pratica di attività outdoor quali ad esempio accompagnamento in tour escursionistici o ciclo-escursionistici, in attività alpinistiche, canoa, rafting ed altre attività all’aria aperta estive ed invernali, noleggio attrezzature, trasporto persone e bagagli esclusivamente funzionali alla pratica di attività outdoor in forma organizzata. I servizi potranno essere fruiti anche giornalmente, in modo svincolato dal voucher pernottamenti;
- “voucher esperienza” validi per particolari attività. Ovvero, permettono escursioni, visite guidate, momenti di relax e wellness con pacchetti scontati del 50% e sono acquistabili singolarmente o abbinati ai pernottamenti;
- voucher vacanza validi per soggiornare in Piemonte nella nuova formula 4 notti con 2 notti pagate dall’ospite, 1 notte offerta dalla Regione Piemonte e 1 notte offerta dalla struttura ricettiva. In caso di permanenza di 14 notti o superiore, l’offerta è raddoppiabile, quindi due pernottamenti a carico della Regione e due dell’operatore. Ognuno può comprare al massimo due voucher per struttura.
CHI GESTISCE I VOUCHER VACANZE PIEMONTE
A gestire il bonus sono FinPiemonte e i consorzi turistici riconosciuti ai sensi dell’articolo 18 della Legge Regionale 14 del 2016, i quali a loro volta possono avvalersi di loro soggetti associati o comunque presenti sul territorio. Tali consorzi:
- promuovono la definizione di accordi con gli operatori turistici e della ricettività, finalizzati alla messa a disposizione dei voucher utilizzabili dai turisti per risparmiare sulle vacanze;
- insieme alle strutture ricettive potranno decidere i periodi di esclusione dell’offerta in modo da incentivare soggiorni nei momenti di minore occupazione. Ciò, per favorire la destagionalizzazione delle destinazioni turistiche;
- di concerto con le strutture ricettive garantiscono adeguata ed aggiornata informazione ai turisti sui periodi in cui è possibile fruire dei voucher vacanza, nonché sulle modalità di prenotazione ed utilizzo degli stessi.
LE RISORSE DISPONIBILI
Il limite massimo per l’erogazione dei voucher vacanze Piemonte è pari a 1.200.000 euro. Viene riconosciuto ad ogni consorzio un plafond finanziario definito sulla base della ripartizione delle risorse disponibili tra i consorzi che aderiscono all’iniziativa.
VOUCHER VACANZE PIEMONTE, STRUTTURE ADERENTI
Le strutture aderenti ai voucher vacanze Piemonte sono quelle che hanno formalizzato accordi con i Consorzi turistici che gestiscono i bonus. È possibile consultare l’elenco delle strutture sui portali dei Consorzi o sul sito Visit Piemonte.
SCADENZA
I pacchetti potranno essere acquistati fino al 30 novembre 2023, mentre è il 31 dicembre 2023 il termine entro il quale dovranno anche essere utilizzati. La scadenza è stata prorogata rispetto a quella fissata inizialmente che era il 30 giugno 2023.
DOVE ACQUISTARE I VOUCHER VACANZE PIEMONTE
È possibile acquistare i voucher vacanze Piemonte dai consorzi turistici con un’offerta che continuerà ad arricchirsi di proposte, consultabili sui siti dei consorzi stessi o sul portale ufficiale Visit Piemonte. Nello specifico, è possibile acquistare i voucher per i servizi turistici presso il:
- Consorzio Turistico Alpi Biellesi;
- Consorzio Operatori Turistici delle Valli di Lanzo;
- Consorzio Turistico Valle Maira;
- Consorzio Lago Maggiore Holidays;
- Consorzio Terre Reali del Piemonte.
- i voucher esperienza e il voucher 4×2 presso il:
- Consorzio Alto Piemonte Turismo;
- Consorzio operatori Turistici della Provincia di Cuneo Conitours;
- Consorzio operatori turistici Asti e Monferrato – Sistema Monferrato;
- Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese;
- Consorzio Piccole Strutture ricettive di Langhe Monferratoe Roero;
- Consorzio Turistico Langhe Monferrato e Roero;
- Consorzio Turistico Biella Accoglie;
- Consorzio Turistico Monterosa Valsesia;
- Consorzio Turistico Incoming Experience;
- Consorzio Turistico Terre di Fausto Coppi;
- Consorzio Turismo Bardonecchia;
- Consorzio Turistico Fourtur;
Per la prenotazione degli ultimi due tipi di voucher attivati, ovvero 4×2 ed “esperienza”, è necessario consultare il sito Visit Piemonte.
LA GUIDA AL BONUS VACANZE 2023
Vi invitiamo a leggere la guida sui bonus vacanze 2023 costantemente aggiornata.
RIFERIMENTI NORMATIVI
ALTRI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a leggere il nostro articolo sul nuovo bonus estate approvato dal Governo per il comparto turismo e quello sui bonus contro il caro vita.
Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.
Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".