Voucher vacanze Piemonte 2022 2023: come richiederlo e come funziona

Cosa sono i voucher vacanze Piemonte 2022 2023, a chi si rivolgono e come fare per richiederli. Ecco la guida passo dopo passo

viaggio, vacanze, estate, estero

Al via i voucher vacanze in Piemonte 2022 2023, destinati ai turisti che vogliono visitare la Regione risparmiando fino al 50% per escursioni e attività outdoor o soggiornando 4 notti al prezzo di 2.

Il bonus vacanze Piemonte, già attivato lo scorso anno, è gestito dai Consorzi regionali del settore e mira a sostenere nelle fasi di post emergenza da Covid 19, il ritorno e un nuovo consolidamento dei flussi turistici verso la Regione.

In questa guida vi spieghiamo in modo chiaro e dettagliato come funzionano i voucher vacanze Piemonte 2022 2023, a chi spettano, a quanto ammontano e come richiederli.

VOUCHER VACANZE PIEMONTE 2022 2023, COSA SONO

I voucher vacanze Piemonte 2022 2023 sono dei buoni che permettono di ottenere uno sconto fino a un massimo del 50% su servizi turistici regionali o di trascorrere almeno 4 pernottamenti presso le strutture alberghiere ed extralberghiere piemontesi aderenti all’iniziativa, di cui uno a carico della Regione, uno dell’operatore e 2 del cliente. La scadenza dei voucher è il 30 giugno 2023, ma il termine è eventualmente prorogabile.

Il cosiddetto “bonus vacanze Piemonte” è gestito dai Consorzi turistici regionali e dalla partecipata pubblica Finpiemonte SPA. Già istituita lo scorso anno per il rilancio del turismo piemontese post pandemia, la misura è stata confermata dalla Deliberazione della Giunta Regionale 21 giugno 2022, n. 12-5235. La dotazione finanziaria per l’anno 2022 ammonta a 1.200.000 euro. Vediamo come funziona e a chi spetta il voucher vacanze in Piemonte.

A CHI SPETTANO

I voucher vacanze Piemonte 2022 2023 spettano a tutti i turisti, senza distinzioni di provenienza o reddito, che acquisteranno servizi turistici, esperienze o pernottamenti in Regione, direttamente dai consorzi turistici piemontesi consultando l’offerta presente sul portale ufficiale Visit Piemonte.

A QUANTO AMMONTANO

I bonus vacanze Piemonte possono essere utilizzati dai turisti, anche nell’ambito di pacchetti vacanza, fino a un massimo di:

  • 300 euro per pernottamento nel caso di camera doppia, oppure 150 euro a persona nel caso di camera singola o altre unità ricettive;

  • 150 euro di sconto per servizio turistico in loco, corrispondente al 50% del valore del servizio stesso e fermo restando un valore minimo del medesimo di 100 euro.

COSA FINANZIANO I VOUCHER VACANZE PIEMONTE 2022 2023

I voucher vacanze Piemonte 2022 2023 sono di tre tipi, hanno un avvio differenziato per tipologia e finanziano:

  • servizi turistici in loco scontati fino a un massimo del 50% del loro valore di mercato. Tra questi, i servizi connessi a visite turistiche e alla pratica di attività outdoor quali ad esempio accompagnamento in tour escursionistici o ciclo-escursionistici, in attività alpinistiche, canoa, rafting ed altre attività all’aria aperta estive ed invernali, noleggio attrezzature, trasporto persone e bagagli esclusivamente funzionali alla pratica di attività outdoor in forma organizzata. I servizi potranno essere fruiti anche giornalmente, in modo svincolato dal voucher pernottamenti. Sono acquistabili dal 14 luglio 2022;

  • “voucher esperienza” acquistabili da settembre 2022;

  • dal 5 settembre, saranno inoltre disponibili i voucher vacanza per soggiornare in Piemonte nella nuova formula 4 notti con 2 notti pagate dall’ospite, 1 notte offerta dalla Regione Piemonte e 1 notte offerta dalla struttura ricettiva. In caso di permanenza di 14 notti o superiore, l’offerta è raddoppiabile, quindi due pernottamenti a carico della Regione e due dell’operatore. Ognuno può comprare al massimo due voucher per struttura.

CHI GESTISCE I VOUCHER VACANZE PIEMONTE

A gestire il bonus sono FinPiemonte e i consorzi turistici riconosciuti ai sensi dell’articolo 18 della Legge Regionale 14 del 2016, i quali a loro volta possono avvalersi di loro soggetti associati o comunque presenti sul territorio. Tali consorzi:

  • promuovono la definizione di accordi con gli operatori turistici e della ricettività, finalizzati alla messa a disposizione dei voucher utilizzabili dai turisti per risparmiare sulle vacanze;

  • insieme alle strutture ricettive potranno decidere i periodi di esclusione dell’offerta in modo da incentivare soggiorni nei momenti di minore occupazione. Ciò, per favorire la destagionalizzazione delle destinazioni turistiche;

  • di concerto con le strutture ricettive garantiscono adeguata ed aggiornata informazione ai turisti sui periodi in cui è possibile fruire dei voucher vacanza, nonché sulle modalità di prenotazione ed utilizzo degli stessi.

LE RISORSE DISPONIBILI

Il limite massimo per l’erogazione dei voucher vacanze Piemonte è pari a 1.200.000 euro. Viene riconosciuto ad ogni consorzio un plafond finanziario definito sulla base della ripartizione delle risorse disponibili tra i consorzi che aderiscono all’iniziativa. Sulla base dei risultati del monitoraggio della vendita del voucher alla data del 31 marzo 2023, potranno essere ridistribuite le eventuali quote invendute dei consorzi che non hanno raggiunto il plafond assegnato.

VOUCHER VACANZE PIEMONTE, STRUTTURE ADERENTI

Le strutture aderenti ai voucher vacanze Piemonte sono quelle che hanno formalizzato accordi con i Consorzi turistici che gestiscono i bonus. È possibile consultare l’elenco delle strutture sui portali dei Consorzi o sul sito Visit Piemonte.

DOVE ACQUISTARE I VOUCHER VACANZE PIEMONTE

È possibile acquistare i voucher vacanze Piemonte dai consorzi turistici con un’offerta che continuerà ad arricchirsi di proposte, consultabili sui siti dei consorzi stessi o sul portale ufficiale Visit Piemonte. Nello specifico, è possibile acquistare:

  • a partire dal 14 luglio 2022, i voucher per i servizi turistici presso il:
  1. Consorzio Turistico Alpi Biellesi;
  2. Consorzio Operatori Turistici delle Valli di Lanzo;
  3. Consorzio Turistico Valle Maira;
  4. Consorzio Lago Maggiore Holidays;
  5. Consorzio Terre Reali del Piemonte.

  • da settembre 2022, i voucher esperienza presso il:
  1. Consorzio Alto Piemonte Turismo;
  2. Consorzio operatori Turistici della Provincia di Cuneo Conitours;
  3. Consorzio operatori turistici Asti e Monferrato – Sistema Monferrato;
  4. Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese;
  5. Consorzio Piccole Strutture ricettive di Langhe Monferratoe Roero;
  6. Consorzio Turistico Langhe Monferrato e Roero;
  7. Consorzio Turistico Biella Accoglie;
  8. Consorzio Turistico Monterosa Valsesia;
  9. Consorzio Turistico Incoming Experience;
  10. Consorzio Turistico Terre di Fausto Coppi;
  11. Consorzio Turismo Bardonecchia;
  12. Consorzio Turistico Fourtur;

  • dal 5 settembre, i voucher vacanza pernottamento presso i suddetti consorzi, consultando il sito Visit Piemonte.

SCADENZA

I pacchetti potranno essere acquistati fino al 30 giugno 2023, termine entro il quale dovranno anche essere utilizzati. La scadenza potrebbe essere prorogata e in tal caso, vi aggiorneremo. Lo scorso anno sono stati acquistati 55.000 voucher per un totale di 300.000 pernottamenti.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Deliberazione della Giunta Regionale 21 giugno 2022, n. 12-5235 (Pdf 110 Kb).

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone. Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti