Accademia Italiana della Marina Mercantile: corso gratuito Conduzione del mezzo navale

porto nave

L’Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova (Liguria) ha pubblicato l’avviso per l’ammissione al corso gratuito per il conseguimento del diploma ITS di “Tecnico Superiore per la Mobilità delle persone e delle merci – Conduzione del mezzo navale”.

Gli allievi acquisiranno, inoltre, competenze, conoscenze e abilità per l’abilitazione professionale di “Ufficiale di Coperta”.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 9 settembre 2022. Ecco l’avviso da scaricare e i dettagli sulla proposta.

CORSO GRATIS CONDUZIONE DEL MEZZO NAVALE, ACCADEMIA MILITARE MERCANTILE

L’Accademia Italiana della Marina Mercantile – Fondazione ITS per la mobilità sostenibile – Settore trasporti marittimi e pesca presenta il corso gratuito finalizzato al rilascio del diploma ITS di “Tecnico Superiore per la Mobilità delle persone e delle merci – Conduzione del mezzo navale”.

Durante il corso gli allievi acquisiranno competenze, conoscenze e abilità utili per conseguire il suddetto diploma e anche per acquisire l’abilitazione professionale di “Ufficiale di Coperta”, necessaria per essere imbarcati come Ufficiale sulle unità della flotta mercantile italiana, con superamento dell’esame unificato ITS/CoC c/o Direzione Marittima di Genova.

EDIZIONI DEL CORSO

Sono previste 4 edizioni (corso Coperta ed. 53-54-55-56), per un totale di 100 allievi. Si segnala che l’avvio dei corsi è subordinato all’approvazione da parte dei soggetti finanziatori e al raggiungimento di un numero minimo di 20 allievi per ogni edizione.

Gli allievi imbarcheranno sulle unità navali delle compagnie partner (tipologia pax cruises, ro-ro pax, carico, offshore).

L’ALLIEVO UFFICIALE DI COPERTA: CHI È

L’allievo ufficiale di coperta coadiuva gli ufficiali negli spostamenti e nel governo della nave.
Nel settore di coperta le attività che lo caratterizzano riguardano: le tecniche e i metodi per la scelta del percorso della nave, la sua conduzione, l’organizzazione di risorse e di personale, la movimentazione del carico.

FORMAZIONE

Nella fase di formazione gli allievi ufficiali saranno affiancati agli ufficiali di coperta a bordo delle navi con stazza lorda pari o superiore a 500 GT.

In particolare, sotto la supervisione di un ufficiale, svolgeranno le seguenti attività:

  • esercitarsi nel servizio di guardia sul ponte di comando;
  • apprendere i principi e i compiti fondamentali relativi alla sicurezza di bordo;
  • eseguire attività di addestramento partecipando alle manovre;
  • svolgere compiti di segreteria tecnica a bordo o presso gli Uffici della Compagnia.

REQUISITI

I candidati al corso gratuito in “Tecnico Superiore per la Mobilità delle persone e delle merci – Conduzione del mezzo navale” devono possedere, alla data di scadenza dell’Avviso, i requisiti di seguito riassunti:

  • età massima 26 anni;
  • cittadinanza dell’Unione Europea;
  • attestazione di visita biennale in corso di validità e conforme alla MLC (2006);
  • certificati relativi ai Corsi Basic Safety Training (Antincendio base, Primo Soccorso Elementary, PSSR, Sopravvivenza e Salvataggio) e del corso Security Awareness o del corso Security Duties. Nel caso in cui la validità dei Corsi risulti in scadenza prima dell’avvio del percorso o durante lo stesso, il rinnovo è obbligatorio e a carico dell’allievo;
  • iscrizione alla Gente di Mare con qualifica di Allievo Ufficiale di Coperta, 1ma Categoria.

Va sottolineato, tuttavia, che chi non possedesse ancora la qualifica di “Allievo ufficiale di coperta” o i corsi obbligatori Basic Safety Training e Security Awareness entro la data di scadenza del bando dovrà regolarizzare la sua posizione entro il 19 ottobre 2022 alle ore 12.00, inviando le certificazioni al seguente indirizzo email: [email protected].

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è a frequenza obbligatoria e avrà durata triennale, strutturato in moduli didattici a terra, per ca. 1.350 ore complessive (compresi eventuali insegnamenti in FAD) e periodi di imbarco con la qualifica di allievo ufficiale per un totale di 12 mesi.

Gli insegnamenti, svolti in parte in lingua inglese, saranno articolati in Unità didattiche ciascuna delle quali concorre per il conseguimento delle competenze previste dalla Convenzione STCW, Tavola A-II/1.

L’ultimo periodo in Accademia sarà dedicato alla preparazione dell’esame unificato ITS / abilitazione professionale di Ufficiale di Coperta.

Potranno accedere all’esame finale gli allievi che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di lezione e che abbiano certificati almeno 12 mesi di navigazione.


SEDI DEL CORSO A TERRA

  • Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, Genova, Via Oderico 10, 16145 o sedi secondarie;
  • Centri di addestramento per il personale navigante dotati di autorizzazione ministeriale;
  • Centri di formazione specialistica.

IMBARCO

  • presso le Compagnie di Navigazione partner dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile. L’assegnazione degli imbarchi sarà a discrezione dell’Accademia.

INDENNITÀ

Gli studenti percepiranno un rimborso – spese pari a Euro 1,00 per ogni ora di frequenza in aula, a titolo di indennità sostitutiva del servizio mensa, qualora non fornito direttamente. Il rimborso sarà effettuato a seguito di presentazione di idonei giustificativi di spesa.

SELEZIONE

La selezione dei candidati sarà così articolata:

  • prove scritte, che si svolgeranno online (a distanza) e consisteranno in:
    – test di lingua inglese;
    – test tecnico (i contenuti sono quelli della formazione ricevuta durante il triennio finale del percorso scolastico o durante il modulo di ex-allineamento);
  • prove orali (in presenza), consistenti in:
    – colloquio motivazionale e di cultura marittima;
    – colloquio in lingua inglese.

Alla valutazione finale contribuirà il voto di diploma o il voto di superamento dell’esame finale del modulo di allineamento o del percorso formativo per accedere alla figura professionale di Allievo Ufficiale di Coperta (ex-allineamento).

Per conoscere il diario delle prove di selezione e maggiori dettagli si rimanda alla lettura del bando scaricabile a fine articolo.

ESAME UNIFICATO E ATTESTATI

Una volta concluso il percorso ITS, gli allievi che avranno frequentato il corso nella sua interezza o entro il limite di assenze previsto (10% del monte ore totale del triennio) e che avranno acquisito le competenze, tutte le certificazioni IMO STCW necessarie e il periodo obbligatorio di imbarco, sosterranno l’esame unificato ITS/CoC.

Previo superamento di quest’ultimo, è previsto il rilascio di:

  • diploma di “Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci – Conduzione del mezzo navale” (6° liv. EQF) dal Ministero dell’Istruzione;
  • abilitazione professionale di Ufficiale di Coperta – IMO Certificate of Competence (CoC) dal Ministero dei Trasporti.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso gratuito in conduzione del mezzo navale devono candidarsi entro il 9 settembre 2022 alle ore 12.00 compilando la domanda di ammissione redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 1 MB). La domanda dovrà quindi pervenire esclusivamente tramite l’iscrizione on-line dal link messo a disposizione sul sito dell’Accademia a questa pagina.

All’istanza i candidati dovranno inoltre allegare la seguente documentazione:

  • copia integrale (fronte-retro) della Dichiarazione di iscrizione alla Gente di mare con qualifica di Allievo Ufficiale di Coperta, 1ma Categoria. In alternativa può essere presentato il Foglio Provvisorio di Navigazione oppure il Libretto di Navigazione, arrecante indicazione della qualifica di allievo ufficiale di Coperta 1ma Categoria. Coloro che non fossero in possesso di quanto sopra indicato, dovranno allegare copia integrale (fronte-retro) della Dichiarazione di iscrizione alla Gente di mare oppure Foglio Provvisorio di Navigazione oppure Libretto di Navigazione con qualsiasi qualifica di 1ma Categoria, fermo restando l’obbligo a regolarizzare la propria posizione entro le 12.00 del 19 ottobre 2022 con invio tramite email a [email protected];
  • copia integrale (fronte-retro) dell’attestazione di visita biennale in corso di validità e conforme alla MLC (2006);
  • copia non autenticata integrale (fronte-retro) della carta d’identità o di altro documento di riconoscimento in corso di validità;
  • curriculum vitae in formato europeo con foto.

AVVISO

Per completezza informativa alleghiamo l’AVVISO (Pdf 476 Kb) integrale del corso.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’elenco degli ammessi alle selezioni sarà pubblicato entro il 10 settembre 2022 sul sito internet dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile alla pagina dedicata al corso.

È consigliato controllare periodicamente il sito internet dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile per verificare eventuali comunicazioni e informazioni.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre opportunità formative potete visitare la nostra pagina dedicata ai corsi gratuiti, mentre per rimanere aggiornati potete iscrivervi alla newsletter gratuita e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti