Accesso graduatorie ATA con licenza media: quando è possibile

scuola, mad

E’ possibile l’accesso alle graduatorie ATA con la licenza media?

La risposta è si, è possibile accedere alle graduatorie di terza fascia del personale ATA con la terza media, ma solo in presenza di determinate condizioni.

In attesa del prossimo concorso ATA terza fascia per l’aggiornamento delle graduatorie valide per il triennio 2024/2027, facciamo chiarezza su quando è consentito l’inserimento in graduatoria ATA con la licenza media.

ENTRARE IN GRADUATORIA ATA TERZA FASCIA CON LA SCUOLA MEDIA

Il prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia è atteso nel 2024, per la formazione delle graduatorie valide per gli anni scolastici 2024/25, 2025/26 e 2026/27. Se non ci saranno modifiche normative rispetto al concorso ATA terza fascia per le graduatorie 2021/2024, si potrà partecipare al bando anche con la terza media. Questo, però, solo in determinati casi specifici.

In linea generale, infatti, la licenza di scuola media non rientra più tra i titoli per entrare nelle graduatorie ATA e, dunque, non consente di partecipare al concorso per soli titoli finalizzato all’aggiornamento delle graduatorie personale ATA di III fascia. Mentre in passato, per accedere al profilo di collaboratore scolastico, era sufficiente la scuola media, a partire dal bando ATA terza fascia per l’aggiornamento delle graduatorie valide per il triennio scolastico 2008-2011, il diploma di scuola secondaria di primo grado non è più un titolo di accesso valido, ma con alcune eccezioni. L’accesso al personale ATA con la terza media è possibile, inoltre, per lavorare nelle istituzioni AFAM.

Vediamo in dettaglio chi può accedere al personale ATA con la scuola media e chi no.

CHI ACCEDE CON LA LICENZA MEDIA?

In base a quanto previsto dall’ultimo concorso ATA terza fascia espletato, l’accesso alle graduatorie ATA con terza media è ancora consentito a coloro che:

  • si sono iscritti negli elenchi per le supplenze personale ATA quando questo titolo era ancora valido e non si sono mai cancellati. Cosa significa? In sostanza potranno partecipare al nuovo concorso ATA terza fascia per inserirsi nelle graduatorie valide per gli anni scolastici 2024/25, 2025/26 e 2026/27, anche coloro che si sono inseriti in graduatoria con la licenza media quando era ancora un titolo valido, ma solo se hanno partecipato a tutti i successivi bandi per l’aggiornamento delle graduatorie e, quindi, non si sono mai cancellati dall’elenco. Dunque, per il bando 2024 ATA III fascia resteranno validi, ai fini dell’ammissione per il medesimo profilo professionale, i titoli di studio in base ai quali gli aspiranti avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento nelle graduatorie del triennio precedente;

  • sono già inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti di cui all’art. 554 del D.Lvo 297/94 o negli elenchi provinciali ad esaurimento o nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico di cui al D.M. 75/2001 e D.M. 35/2004 corrispondenti al profilo richiesto. Anche in questo caso, infatti, per il nuovo concorso III fascia ATA resteranno validi i titoli di studio ammessi dalla normativa vigente quando gli aspiranti si sono inseriti nelle predette graduatorie e/o elenchi;

  • hanno prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto, se prestati prima del 25 luglio 2008. Anche per costoro saranno validi i titoli di studio in base ai quali è stato legittimamente prestato il servizio.

CHI NON PUÒ ACCEDERE CON LA LICENZA MEDIA?

Non hanno accesso alle graduatorie ATA con licenza media coloro che effettuano un nuovo inserimento, perchè partecipano al concorso ATA III fascia per la prima volta o perché non hanno aggiornato la propria posizione con i precedenti bandi. Costoro, infatti, devono possedere il titolo di accesso richiesto dalla normativa vigente.

LAVORARE NEL PERSONALE ATA DELLE ISTITUZIONI AFAM

Accademie e conservatori offrono, durante l’anno, diverse opportunità di lavoro per bidelli (coadiutori). Per lavorare come coadiutore nelle istituzioni AFAM è sufficiente aver assolto l’obbligo scolastico o avere la licenza di scuola media. Dunque, in sostanza, il titolo di accesso al personale ATA di accademie e conservatori per il profilo dei coadiutori può essere la licenza media. Questo è possibile perchè accademie e conservatori seguono una normativa differente rispetto alle scuole statali e paritarie. Per tutti i dettagli su come lavorare con la licenza media nel personale ATA di conservatori e accademie è disponibile questa utile guida, dove ci sono anche tutti i bandi e le selezioni in corso per le assunzioni nelle istituzioni AFAM.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per tutte le informazioni sulle graduatorie ATA e su come lavorare nel personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole puoi leggere questa guida utile e visitare la nostra pagina dedicata al personale ATA, all’interno della nostra sezione riservata alla scuola. Mettiamo a tua disposizione anche questo approfondimento con tutte le informazioni sul concorso ATA terza fascia e questa guida su come aumentare il punteggio in graduatoria. Potrebbe interessarvi la nostra guida alla pensione 2024 per docenti e ATA.

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale telegram e alla nostra pagina facebook, e continua a seguirci per ricevere tutti gli aggiornamenti. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

101 Commenti

Scrivi un commento
  1. a quale categoria si può accedere avendo diploma di maturità sceintifica e laurea Triennale in Economia Marittima ?

  2. Buongiorno volevo sapere io mandato una domanda di personale ata nel 2008 a mio marito però lui con terza media che possibilità c’è l’avrà una possibilità?

    • Se suo marito si è iscritto nelle graduatorie ATA quando questo titolo (la licenza media) era ancora valido e non si è mai cancellato, ossia ha ripresentato domanda per aggiornare la sua posizione nei bandi successivi, allora ha possibilità.

  3. Buonasera,io ho licenza media ed un attestato ASA,ho lavorato come collaboratrice prima del 2008 ma non ricordo per quanto giorni, c’è un archivio generale o devo per forza chiede all’INPS? grazie

    • L’Inps non c’entra nulla con le graduatorie ATA. Deve provare ad accedere al sito istanze online per verificare se risulta qualcosa. In ogni caso per inserirsi in graduatoria deve aspettare la pubblicazione del nuovo bando e quindi l’apertura della finestra per l’invio della domanda.

  4. Buonasera volevo avere dei chiarimenti ho 35 anni con terza media e con invalidità dalla nascita del 75% posso iscrivermi nelle graduatorie ata? Se si come devo fare? Grazie

    • Se si tratta del primo inserimento per accedere non basta la terza media, deve avere almeno un Diploma di qualifica triennale

  5. Salve, buongiorno,
    ho un diploma ex Magistrale ora Liceo pedagogico. Posso inserirmi nelle graduatorie ata come profilo AA?
    Grazie

  6. Buongiorno volevo fare domanda per la graduatoria ata come collaboratore scolastico, attualmente ho licenza media, un attestato di qualifica professionale biennale ma sto frequentando un altro corso della durata di un anno che mi rilascera’ ugualmente un attestato di qualifica professionale, posso con questi due corsi accedere alla graduatoria?

    • Serve un diploma di qualifica triennale, a meno che non si rientri nella casistica che abbiamo spiegato qui sopra nell’articolo.

  7. Ho lavorato per 15 anni in scuole paritarie ho solo il titolo di licenza media posso iscrivermi alla graduatoria terza fascia ATA profilo collaboratore scolastico? Se si può potete dirmi qual’è la legge e l’artico in cui si evince ciò?

    • Lei avrebbe dovuto iscriversi in graduatoria ATA quando questo titolo era ancora valido e avrebbe dovuto aggiornare la sua posizione ogni volta che è stata riaperta la graduatoria.
      Se non ha fatto questo, non può accedere ora alla graduatoria ATA terza fascia in quanto non in possesso del titolo di studio minimo per accedere.

      • Io leggo adesso in questo momento.. e le dico perché a Brindisi è successo che hanno chiamato una signora di 58 anni dopo 32 anni senza avere mai rinnovato la domanda come è possibile? Questo è successo giorni fa Io l’ho saputo ieri… Questa signora Si era stabilita in Germania come è possibile tutto questo!!!

  8. Buongiorno, vorrei sapere se posso fare domanda come collaboratore scolastico ho un diploma di tecnico di laboratorio di chimica e un invalidità del 46 %

  9. Sono stata in graduatoria nel 2007 con la licenzia media, dopo tre anni credo di nn averla rinnovata, mi chiedo se sono stata espulsa dalla graduatoria. Adesso avendo conseguito il 4′ anno in un istituto tecnico commerciale e con qualifica sia adest che tecnico informatico, posso accedere come collaboratore scolastico?

  10. Nel 2019 in tutta Italia c’era un concorso di 11 mila collaboratori scolastici con licenzia media e di aver lavorato anche per un impresa pulizie per almeno 10 anni. Mi chiedo qual è la logica. Poi in alcune regioni adesso si assume ancora con la terza media e altre no. Mi può dire se c’è logica? Per un collaboratore scolastico non servirebbe un diploma per il servizio che fa. Ma…

  11. Ci sono delle scuole serali che danno diploma di qualifica triennale che vanno bene per accedere alla domanda collaboratore scolastico

  12. ho un invalidita con legge 104-92 pero non ho il diploma posso fare domanda come collaboratore scolastico come fascia protetta

  13. Quesito, per essere inserita ATA TERZA FASCIA 2021/2023 come Collaboratore scolastico, posso con un diploma biennale di 1800 ore conseguito dal 1993/1995 ? grazie.

  14. Buongiorno, sono sufficienti tre anni di Istituto Tecnico Commerciale per partecipare al bando di collaboratore scolastico?

    • Per accedere al profilo di collaboratore scolastico occorre avere un diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, un diploma di maestro d’arte, un diploma di scuola magistrale per l’infanzia o qualsiasi diploma di maturità, attestati o diplomi di qualifica professionale triennali.

        • Per entrare in graduatoria è necessario avere il titolo di accesso minimo richiesto per il profilo di proprio interesse. Chi è in possesso della licenza media può accedere solo se si trova in una delle condizioni che abbiamo spiegato qui sopra nell’articolo.

  15. buonasera, ho un diploma quinqinnale di 25 anni fa circa il voto era70/100 che punteggio metto? dice di rapportare a 10 il voto unico cosa significa?

  16. Buongiorno, per il Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale.
    Quando ho frequentato io era biennale e non triennale, quindi pur avendo un attestato regionale non posso partecipare? o c’è un modo per farlo riconoscere ed equiparare? Inoltre ho lavorato con una Cooperativa per 3 mesi c/o una Scuola come “Ausiliaria”, forse questo è riconosciuto ?

    • In base alla normativa si precisa che è indispensabile almeno una qualifica triennale. L’unica eccezione relativa agli attestati di qualifica è stata spiegata dal MIUR in una FAQ recentemente pubblicata che riportiamo interamente per chiarezza:

      DOMANDA: Gli attestati di qualifica che, dopo la l’istituzione degli IeFP, la regione ha equiparato ai diplomi di qualifica triennale in deroga alla tabella di confronto citata nella FAQ/Miur n. 12 del 2017, possono essere valutati ai sensi dell’articolo 2, comma 11, del DM n. 50 del 2021?

      RISPOSTA: Per attestati di qualifica di cui art. 2, comma 11, del DM 50/2021 devono intendersi i titoli professionalizzanti rilasciati dagli istituti professionali statali o dai centri di formazione professionale, in esito ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di cui all’articolo 17 comma 1 lettera a) del D. Lgs. 226/2005 nel rispetto della tabella di confronto tra le qualifiche professionali triennali di cui all’accordo in conferenza stato-regioni 29 aprile 2010 ed i diplomi di qualifica triennale degli istituti professionali secondo il previgente ordinamento. I predetti attesti possono essere valutati se integrati da idonea dichiarazione comprovante le materie comprese nel piano di studi

  17. Buongiorno, possono partecipare coloro che hanno la 104, e che per tali motivi hanno diploma equipollente, ossia attestato di crediti formativi? Grazie

    • Avere la 104 non cambia nulla. In ogni caso è necessario essere in possesso di uno dei titoli di accesso previsti dal bando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *