Accesso graduatorie ATA con licenza media: quando è possibile

scuola, mad

E’ possibile l’accesso alle graduatorie ATA con la licenza media?

La risposta è si, è possibile accedere alle graduatorie di terza fascia del personale ATA con la terza media, ma solo in presenza di determinate condizioni.

In attesa del prossimo concorso ATA terza fascia per l’aggiornamento delle graduatorie valide per il triennio 2024/2027, facciamo chiarezza su quando è consentito l’inserimento in graduatoria ATA con la licenza media.

ENTRARE IN GRADUATORIA ATA TERZA FASCIA CON LA SCUOLA MEDIA

Il prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia è atteso nel 2024, per la formazione delle graduatorie valide per gli anni scolastici 2024/25, 2025/26 e 2026/27. Se non ci saranno modifiche normative rispetto al concorso ATA terza fascia per le graduatorie 2021/2024, si potrà partecipare al bando anche con la terza media. Questo, però, solo in determinati casi specifici.

In linea generale, infatti, la licenza di scuola media non rientra più tra i titoli per entrare nelle graduatorie ATA e, dunque, non consente di partecipare al concorso per soli titoli finalizzato all’aggiornamento delle graduatorie personale ATA di III fascia. Mentre in passato, per accedere al profilo di collaboratore scolastico, era sufficiente la scuola media, a partire dal bando ATA terza fascia per l’aggiornamento delle graduatorie valide per il triennio scolastico 2008-2011, il diploma di scuola secondaria di primo grado non è più un titolo di accesso valido, ma con alcune eccezioni. L’accesso al personale ATA con la terza media è possibile, inoltre, per lavorare nelle istituzioni AFAM.

Vediamo in dettaglio chi può accedere al personale ATA con la scuola media e chi no.

CHI ACCEDE CON LA LICENZA MEDIA?

In base a quanto previsto dall’ultimo concorso ATA terza fascia espletato, l’accesso alle graduatorie ATA con terza media è ancora consentito a coloro che:

  • si sono iscritti negli elenchi per le supplenze personale ATA quando questo titolo era ancora valido e non si sono mai cancellati. Cosa significa? In sostanza potranno partecipare al nuovo concorso ATA terza fascia per inserirsi nelle graduatorie valide per gli anni scolastici 2024/25, 2025/26 e 2026/27, anche coloro che si sono inseriti in graduatoria con la licenza media quando era ancora un titolo valido, ma solo se hanno partecipato a tutti i successivi bandi per l’aggiornamento delle graduatorie e, quindi, non si sono mai cancellati dall’elenco. Dunque, per il bando 2024 ATA III fascia resteranno validi, ai fini dell’ammissione per il medesimo profilo professionale, i titoli di studio in base ai quali gli aspiranti avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento nelle graduatorie del triennio precedente;

  • sono già inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti di cui all’art. 554 del D.Lvo 297/94 o negli elenchi provinciali ad esaurimento o nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico di cui al D.M. 75/2001 e D.M. 35/2004 corrispondenti al profilo richiesto. Anche in questo caso, infatti, per il nuovo concorso III fascia ATA resteranno validi i titoli di studio ammessi dalla normativa vigente quando gli aspiranti si sono inseriti nelle predette graduatorie e/o elenchi;

  • hanno prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto, se prestati prima del 25 luglio 2008. Anche per costoro saranno validi i titoli di studio in base ai quali è stato legittimamente prestato il servizio.

CHI NON PUÒ ACCEDERE CON LA LICENZA MEDIA?

Non hanno accesso alle graduatorie ATA con licenza media coloro che effettuano un nuovo inserimento, perchè partecipano al concorso ATA III fascia per la prima volta o perché non hanno aggiornato la propria posizione con i precedenti bandi. Costoro, infatti, devono possedere il titolo di accesso richiesto dalla normativa vigente.

LAVORARE NEL PERSONALE ATA DELLE ISTITUZIONI AFAM

Accademie e conservatori offrono, durante l’anno, diverse opportunità di lavoro per bidelli (coadiutori). Per lavorare come coadiutore nelle istituzioni AFAM è sufficiente aver assolto l’obbligo scolastico o avere la licenza di scuola media. Dunque, in sostanza, il titolo di accesso al personale ATA di accademie e conservatori per il profilo dei coadiutori può essere la licenza media. Questo è possibile perchè accademie e conservatori seguono una normativa differente rispetto alle scuole statali e paritarie. Per tutti i dettagli su come lavorare con la licenza media nel personale ATA di conservatori e accademie è disponibile questa utile guida, dove ci sono anche tutti i bandi e le selezioni in corso per le assunzioni nelle istituzioni AFAM.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per tutte le informazioni sulle graduatorie ATA e su come lavorare nel personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole puoi leggere questa guida utile e visitare la nostra pagina dedicata al personale ATA, all’interno della nostra sezione riservata alla scuola. Mettiamo a tua disposizione anche questo approfondimento con tutte le informazioni sul concorso ATA terza fascia e questa guida su come aumentare il punteggio in graduatoria. Potrebbe interessarvi la nostra guida alla pensione 2024 per docenti e ATA.

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale telegram e alla nostra pagina facebook, e continua a seguirci per ricevere tutti gli aggiornamenti. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

101 Commenti

Scrivi un commento
  1. Salve, una cosa non mi è molto chiara… Io sono in possesso della sola terza media, svolgo servizio di collaboratore scolastico presso una scuola paritaria da più di 20 anni (contratto a tempo indeterminato) ma non ho mai presentato domanda di inserimento nelle graduatorie statali: non posso quindi procedere per un nuovo inserimento? Grazie.

    • Se lei ha un contratto a tempo indeterminato full time non può, perché sarebbe incompatibile con il contratto di lavoro a tempo determinato che andrebbe a stipulare facendo supplenze.

  2. Sono inserita nelle graduatorie Ata da quando era accettata la licenza di scuola media. In un rinnovo mi hanno costretta a cambiare titolo di accesso dicendomi che non potevo più fare domanda con quel titolo. Questo mi aveva fatto retrocedere in graduatoria giacchè il voto del diploma di maturità era più basso. Ho anche lavorato come AA nel 2007 e 2008 svolgendo più di 30 gg di servizio. Ora leggo che, in teoria, potrei reinserire la licenza media?Questa variazione riguarda solo il profilo di CS o anche quello di AA? Come dovrei fare a cambiare titolo di accesso visto che mi risulta il diploma come titolo culturale già inserito?

    • Se lei era inserita nella graduatoria del triennio precdente con il diploma non può cambiare ora tornando alla terza media come titolo di accesso.

  3. Buongiorno, vorrei sapere se il titolo OSS operatore socio sanitario è sufficiente per la partecipazione al concorso. Non possiedo un diploma di qualifica triennale.
    Grazie

  4. Per la scelta delle scuole nel sito “Scuola in Chiaro” c’è, per ogni riga, la categoria tra “Istituto Principale” e “Plesso/Scuola” (che talvolta hanno due codici diversi o coincidenti): c’è però il medesimo indirizzo per le due categorie.

    Come si deve scegliere, per non sbagliare?

    E’ possibile mettere le scuole corrispondenti a ciascuna categoria, laddove i codici sono diversi? In questo modo si fa capire che si scelgono due scuole diverse?

    Oppure bisogna indicare solo la scuola inclusa nella categoria “Istituto Principale”?

    Grazie

    • Devi indicare l’istituto principale, in ogni caso quando procedi alla compilazione della parte della scelta delle scuole non ti viene neanche il dubbio perchè in alcuni casi vengono già riunite sotto uno stesso istituto principale

  5. Vorrei candidarmi per due Profili: Assistente Amministrativo e Collaboratore Scolastico.

    Per il primo profilo di Assistente Amministrativo ho 3 titoli di cultura tra quelli richiesti: Laurea Magistrale (quadriennale), Diploma di Maturità, Attestato di Qualifica  professionale.  

    DOMANDE: 

    1. Nell’istanza online posso inserire tutti e tre i titoli per questo profilo? 

    In caso positivo, seguono le due successive domande: 

    2) L’attestato di Qualifica Professionale è stato rilasciato ai sensi dell’art. 14 della legge 845 del 1978. Non si tratta di un attestato relativo ad un corso di durata triennale, ma di un corso di 1000 ore complessive (tra teoria e pratica). Posso inserirlo comunque nell’Istanza?

    3) Il punteggio dell’Attestato di Qualifica Professionale è 1,50 punti, per il profilo di Assistente Amministrativo. (Rif. Allegato A/1, punto 3, del Bando di Concorso). 

    La votazione riportata dal mio Attestato è di 89/100, che, rapportata a 10, corrispondebbe un punteggio di 8,9.

    Come devo regolarmi per l’attribuzione del corretto punteggio a questo titolo di cultura per entrambi i profili?

    Per il secondo profilo di Collaboratore Scolastico ho 2 titoli di cultura tra quelli richiesti e sono gli stessi già citati indicati per il profilo precedente, cioè:  Diploma di Maturità e Attestato di Qualifica professionale.  

    DOMANDA: 

    1) Nell’Istanza online devo nuovamente inserire i due titoli (per il secondo profilo) oppure no?

    2) Se non vanno reinseriti, ci pensa il sistema informatico del MIUR a “copiarli” dal primo profilo, associandoli in automatico al secondo profilo per cui mi candido?

    Siccome i miei dubbi sorgono per entrambi i profili, spero di essere stata sufficientemente chiara nella formulazione delle domande. 

    Vi ringrazio anticiptamente per le risposte che potrete dare a ciascuna, così avrò le idee più chiare.

    • Il titolo di acceso è uno solo (non puoi inserire due o tre titoli) ed è utile scegliere quello con cui si ha il punteggio piu alto.
      L’attestato di Qualifica Professionale deve essere riferito ad un corso TRIENNALE riconosciuto altrimenti non è valido.
      Per ogni profilo devi indicare il titolo di studio che vuoi usare come titolo di accesso. Può essere anche lo stesso identico usato per entrambi i profili.

  6. Nel 1995 ho conseguito un attestato di qualifica professionale come Segretaria di Direzione Commerciale (area francese), organizzato dalla Regione Piemonte e rilasciato ai sensi dell’articolo 14 della legge 845 del 1978.

    La votazione conseguita (89/100) mi è stata comunicata solo a voce, durante la prova orale, e non compare nell’attestato.Il punteggio corrispondente, da inserire nell’Istanza on line per questo titolo di cultura, sarebbe 8,9.

    DOMANDA:

    Posso inserire tale titolo di cultura e relativo punteggio, anche se non è espressamente scritta la votazione nell’attestato? Se la scuola capofila mi chiedesse conto della votazione conseguita, potrebbe ottenere risposta soltanto dall’Ente di Formazione che non so nemmeno se esista più. Come devo pertanto regolarmi?

    Grazie

    • Il titolo lo può inserire, sarebbe un peccato non inserirlo, per quanto riguarda la votazione non presente, se verrà effettuato un controllo in un momento successivo a quel punto farà presente la situazione.

  7. È dal 1996 che sono iscritta nelle graduatorie di terza fascia, come faccio a sapere se le ho sempre rinnovate? Mi interessa saperlo perché il voto della scuola media e’ più alto del diploma e quindi utilizzerei il primo diploma

    • Ciò che conta è sapere se era iscritta alle graduatorie dell’ultimo triennio, questo si può scoprire nell’area personale del portale istanze online visionando le graduatorie ma può scoprirlo anche semplicemente presentando la domanda, perchè se lei era già iscritta troverà precompilati alcuni campi legati al profilo (o ai profili) in cui era gia inserita nel precedente triennio.

  8. Per quanto riguarda la candidatura con la terza media ho trovato questo regolamento ma non mi è chiaro. “Hanno prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto, se prestati prima del 25 luglio 2008. Anche per costoro sono validi i titoli di studio in base ai quali è stato legittimamente prestato il servizio”.
    significa che io per fare la cuoca, posso accedere anche con la terza media, basta che ho fatto questo lavoro prima del 25 luglio 2008?
    Quindi basterebbe un C.V.?
    Grazie

    • Si ma il servizio deve essere prestato presso scuole statali o scuole paritarie, nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali, negli educandati femminili dello Stato in qualità di cuoco.
      Quindi se hai prestato servizio come cuoco in un ristorante privato o un’azienda privata non vale.

  9. Dubbio da chiarire:
    Nei Requisiti Generali di ammissione,da indicare nell’Istanza Online (Art. 3, punto 1.a del Bando di Concorso) si deve ovviamente avere la cittadinanza italiana: al comma ii di tale punto si parla però anche di titolarità di Carta Blu UE.
    Per chi non la possiede, basta la cittadinanza italiana? Grazie

  10. Sono in graduatoria da circa 18 anni ma l’ultima volta ho cambiato provincia e mi è stato assegnato il punteggio del diploma. posso ripresentare la domanda tornando nella provincia di residenza con l’accesso della terza media, in quanto ha il punteggio più alto?

    • Come mai quando ha cambiato provincia ha cambiato anche il titolo di accesso? Probabilmente adesso il sistema non le permette di cambiarlo, perchè non c’è la possibilità di selezionare la terza media. Unica cosa che può provare a fare è scrivere un messaggio nelle Note che trova a fine della compilazione della domanda e spiegare la sua situazione e la sua richiesta. A quel punto sarà poi la scuola capofila che fa la valutazione della domanda a verificare se è possibile fare il cambio.

  11. Gentili Signori,
    il punteggio sui titoli di studio (per l’accesso al profilo di interesse) deve essere calcolato dall’aspirante e poi inserito nei campi da compilare oppure è calcolato dall’applicazione telematica che le istituzioni scolastiche hanno a disposizione?
    Rif. punto 9, Art. 6, Bando ATA del 3/3/21
    In altre parole, l’aspirante inserisce solo il proprio titolo di studio, senza associargli un punteggio proporzionale al voto ricevuto?
    Grazie. Giuliana

  12. Buongiorno,
    ho la terza media ma ho effettuato più di 30 gg di supplenze dal 2003 al 2008.
    Mi hanno detto che posso rientrare.
    Ma all’interno della domanda non capisco che titolo di accesso devo inserire (visto che la terza media non è presente)????
    Potete aiutarmi?
    Grazie, Emanuela

    • Non è un titolo di accesso ma permette di avere un punteggio aggiuntivo (vale 1 punto) per collaboratore scolastico.

  13. Ma potrei accedere al concorso con terza media e tre anni di corso professionale regionale di 900 ore ciascuno?

  14. Buongiorno ,anch io come la signora Giusy sono avvilita perché non potró partecipare al concorso non essendo in possesso di diploma..per misurare L intelligenza di una persona non occorre mostrare un pezzo di carta,ma ben altro…magari per situazioni avverse io come tante altre persone non abbiamo potuto conseguire il diploma,ma questo non deve essere motivo di castrazione per un concorso di pulizie….

    • mi dispiace per lei signora ma oggi purtroppo la scuola non è piu’ quella di una volta, i collaboratori scolastici è vero che fanno anche le pulizie, ma si interfacciano con insegnanti e genitori. La scuola è cambiata moltissimo ma chi non è c’è dentro non lo immagina. Mi dispiace tanto per lei speriamo in futuro cambino le cose anche se andranno solo a peggiorare e un giorno ci vorrà la laurea per fare i collaboratori scolastici…ormai il diploma vale così poco ..figuriamoci il diploma di terza media!!!!in bocca al lupo

  15. Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale.

    Quando ho frequentato io era biennale e non triennale, quindi pur avendo un attestato regionale non posso partecipare? o c’è un modo per farlo riconoscere ed equiparare?

  16. Nn capisco perché chi è già inserito può rinnovare la domanda con licenza media, chi vuole fare domanda per la prima volta. Nn può perché ha licenza media inferiore, deve essere uguale per tutti.

  17. Buongiorno sono anche io scritta nelle categorie protette ma a quanto pare non siamo affatto protette se tutti possono lavorare non capisco perché noi no. È vero non abbiamo un diploma ma per pulire credo che non c’è ne sia bisogno scusate il mio sfogo e che è da tanto tempo che cerco lavoro, grazie per la vostra disponibilità, buona giornata

    • Si hai pienamente ragione, e davvero una vergogna che i diplomati vanno a fare le pulizie togliendo a noi che per varie ragioni non abbiamo preso il diploma, la possibilità di lavorare, è specialmente a noi delle categorie protette e veramente uno schifo dovrebbero vergognarsi

  18. Se sono categoria protetta invalidità civile riconosciuta e iscritta nelle liste speciali degli uffici dell’impiego collocamento mirato posso concorrere al concorso 2021/2022 come bidella se ho come titolo di Studio solo la licenza media?

      • Come mai nei centri dell’impiego non hanno nessun avviso per dire di no ? Secondo loro non è vero che chi si trova nelle liste speciali debba per forza avere il diploma. Nel 2017 il concorso non era per le categorie protette invalidi civili quindi non possiamo più concorrere in nessun bando?. Secondo loro cosa dovremmo fare noi categorie protette invalidi civili con licenza media buttarci di sotto? Scriverò al Miur e vediamo cosa dicono loro. Di certo chi ha un diploma di maturità non credo che si accontenti di fare il bidello credo che queste leggi andrebbero riguardate perché di certo noi con la licenza media non siamo spazzatura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *