Anticipo aumento stipendi docenti e ATA CCNL 2022 2024 entro Dicembre

Giuseppe Valditara, Ministro dell'Istruzione e del Merito
adv

Il Ministero dell’istruzione e del merito è al lavoro per garantire un anticipo dell’aumento degli stipendi di docenti e ATA per il rinnovo del CCNL 2022 2024 entro Dicembre.

Lo rende noto il Ministero tramite un comunicato. Vediamo nel dettaglio le ultime notizie sugli aumenti di stipendio per il personale della scuola.

adv

ANTICIPO AUMENTO STIPENDI DOCENTI E ATA

Con il comunicato del 19 ottobre 2023, il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha reso noto che il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, è al lavoro per far avere ai lavoratori della scuola, tra fine Novembre e gli inizi di Dicembre, un anticipo di risorse legate al rinnovo del contratto 2022/2024.

Infatti, il c.d. decreto anticipi (decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, pubblicato sulla GU Serie Generale n.244 del 18-10-2023) ha stanziato 2 miliardi di euro per il 2023 a titolo di anticipo per il rinnovo dei CCNL degli Statali per il triennio 2022-2024, compreso il contratto scuola.

Queste risorse economiche serviranno a concedere aumenti di stipendio per i docenti e per il personale ATA già con la busta paga di dicembre.

Ulteriori risorse saranno stanziate con la Legge di Bilancio 2024, attualmente al vaglio del Governo, che prevede aumenti in busta paga per i lavoratori dipendenti privati e pubblici. Inoltre, dal 2024 ci sarà un aumento dello stipendio degli Statali grazie al taglio del cuneo fiscale.

Questo incremento delle retribuzioni riguarda anche il personale della Scuola.

LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO VALDITARA

Stiamo lavorando per far avere ai lavoratori della scuola, tra fine novembre e gli inizi di dicembre, un anticipo di risorse legate al rinnovo del contratto 2022/2024. – ha dichiarato il Ministro ValditaraLo stesso impegno lo dedicheremo alla assegnazione delle importanti risorse destinate al rinnovo contrattuale dalla legge di bilancio. A queste significative risorse si deve, poi, aggiungere il positivo impatto della riduzione del cuneo fiscale.

IL RINNOVO DEL CONTRATTO SCUOLA

Il 14 luglio 2023 è stata firmata l’ipotesi per il rinnovo del CCNL scuola relativa al triennio 2019-2021, anticipata nei mesi precedenti dalla firma del rinnovo del CCNL scuola 2019-2021 relativo alla parte economica, che ha introdotto già un aumento degli stipendi di docenti e ATA.

Tuttavia, tra gli obiettivi del Ministero dell’istruzione c’è poi il rinnovo del CCNL scuola 2022-2024, che porterà ulteriori aumenti stipendiali per il personale scolastico, su cui vi aggiorneremo.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI

Per conoscere tutti gli aumenti di stipendio previsti dalla Manovra potete leggere la guida completa sulla Legge di Bilancio 2024, dove trovate la spiegazione di tutte le misure e il testo bozza in pdf da scaricare e consultare. Vi consigliamo di leggere anche l’approfondimento sull’aumento degli stipendi del personale scolastico previsto dalla Legge Bilancio.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e le nostre pagine dedicate a docenti e ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro gruppo Telegram e al canale WhatsApp potete ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

Sono disponibili anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *