Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha pubblicato alcuni chiarimenti in merito alle c.d. quote blu relative al concorso Dirigenti scolastici 2023.
La bozza del bando presentata dal Ministero ai sindacati prevede, infatti, che, all’esito della procedura concorsuale, a parità di punteggio, sia data preferenza ai candidati di genere maschile. Ciò trova applicazione in tutte le Regioni, ad eccezione della Regione Sardegna.
Una disposizione che trae origine dall’applicazione della nuova normativa sulla parità di genere nei concorsi pubblici.
Tale indicazione ha provocato polemiche da parte delle organizzazioni sindacali, secondo i quali si tratta di una errata interpretazione della norma. Per questo, il MIM, con apposito comunicato, ha fornito alcune precisazioni in merito a quanto previsto dal bando.
Vediamo nel dettaglio tutti i chiarimenti del Ministero in merito al concorso per Dirigente scolastico, che rientra tra i prossimi concorsi pubblici in uscita.
CHIARIMENTI QUOTE BLU CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI 2023
Con il comunicato del 19 ottobre 2023, in risposta ad alcune dichiarazioni sindacali relative all’applicazione della normativa sull’equilibrio di genere per il bando per Dirigente scolastico di prossima uscita, finalizzato alla copertura di 587 posti (qui tutte le informazioni), il Ministero dell’istruzione e del merito chiarisce quanto segue:
- La previsione contenuta nella bozza di bando di concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici discende dall’applicazione di una norma contenuta nel regolamento sull’accesso agli impieghi in tutte le pubbliche amministrazioni, introdotta dal Decreto del Presidente della Repubblica 16 giugno 2023, n. 82, che modifica il DPR 487 del 1994.
- Tra le modifiche introdotte c’è quella che prevede che nei bandi di concorso nelle pubbliche amministrazioni debba essere indicata, per la qualifica interessata, la percentuale di rappresentatività dei generi calcolata al 31 dicembre dell’anno precedente. Qualora il differenziale fra i generi sia superiore al 30 per cento, nello scorrimento della graduatoria per le assunzioni, a parità di titoli e merito, si applica la preferenza a favore del candidato appartenente al genere meno rappresentato.
- Nel settore della dirigenza scolastica il titolo di preferenza, a parità di titoli e merito, potrà operare in sede di scorrimento della graduatoria a favore del candidato di genere maschile in quanto in quasi tutte le regioni il differenziale del 30 per cento sul personale in servizio vede la prevalenza del genere femminile. In Sardegna, dove il differenziale è al di sotto del 30 per cento, il titolo di preferenza non trova applicazione.
Alla luce di ciò, secondo il Ministero, non si può parlare di quote blu introdotte nel bando di concorso per Dirigenti scolastici 2023. Non è stata prevista, infatti, nel bando alcuna riserva a favore dei candidati di genere maschile ma solo una preferenza che non sovverte l’ordine di graduatoria dei vincitori del concorso.
LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni sul concorso per Dirigenti scolastici in arrivo potete leggere questa guida completa.
Mettiamo a vostra disposizione anche l’approfondimento sui posti a concorso, con la distribuzione dei posti in tutte le Regioni, e la guida sul nuovo regolamento sul concorso per Dirigenti scolastici, dove trovate anche il decreto in pdf da scaricare con tutte le regole per i prossimi concorsi per Dirigente scolastico.
CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO 2023
Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sul concorso Dirigente scolastico 2023 abbiamo creato questo gruppo Telegram.
COME RESTARE AGGIORNATI
Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione dedicata alle assunzioni nella scuola e la nostra pagina riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su graduatorie, concorsi, contratto e normative.
Iscrivetevi alla nostra newsletter, al nostro gruppo Telegram e al canale WhatsApp per essere avvisati su tutte le novità.
E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".