ARCS di Udine: concorso per 14 assistenti amministrativi diplomati

concorsi, ufficio, amministrativi
adv

L’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS) di Udine ha indetto un concorso per assistenti amministrativi.

La selezione prevede la copertura di 14 posti di assistente amministrativo a tempo indeterminato e pieno.

Il titolo di studio richiesto è il diploma.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 5 settembre 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare ai concorsi dell’ARCS di Udine per assistenti amministrativi le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o altre categorie indicate sui bandi;
  • godimento dei diritti politici e civili. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile:
  • idoneità fisica all’impiego;
  • diploma d’istruzione secondaria di 2^ grado;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, nonché coloro che abbiano riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

In caso di ricezione di un elevato numero di domande l’ARCS si riserva la facoltà di effettuare una preselezione, consistente nella risoluzione di un test basato su una serie di domande a risposta multipla tese a verificare conoscenza e competenza nelle materie oggetto di concorso e la cultura generale.

La selezione dei candidati avverrà mediante la valutazione dei titoli e l’espletamento di tre prove d’esame: una scritta, una pratica ed una orale.

  • prova scritta: svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta multipla, e/o sintetica, e/o a completamento in relazione ai seguenti argomenti:
    – legislazione sanitaria nazionale,
    – legislazione e organizzazione sanitaria regionale,
    – disciplina del rapporto di lavoro nel Servizio Sanitario Nazionale,
    – normativa in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza (L.190/2012, D.L.vo n.33/2013, D.L.vo 97/2016 e s.m.i.),
    – normativa in materia di tutela della privacy (D.L.vo n.196/2003 e s.m.i., GDPR 679/2016),
    – elementi della disciplina in materia di appalti per l’acquisizione di beni, servizi e contratti pubblici,
    – elementi di diritto amministrativo,
    – sistemi di contabilità delle aziende sanitarie.
  • prova pratica: consiste nell’esecuzione/descrizione di tecniche professionali, predisposizione di atti inerenti il profilo professionale a concorso;
  • prova orale: per accertare le conoscenze nelle materie indicate in relazione alle precedenti prove e per verificare la conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese nonché alla verifica della conoscenza di elementi di informatica.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per assistenti amministrativi dell’ARCS di Udine (Friuli Venezia Giulia) deve essere presentata entro il 5 settembre 2024 esclusivamente in via telematica, attraverso il portale istituzionale, collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

Per la partecipazione al concorso è dovuto un contributo a titolo diritti di segreteria di € 10,33.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

adv

BANDI

Tutti gli interessati al concorso dell’ARCS di Udine per 14 diplomati (amministrativi) sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf, 684Kb).

Segnaliamo che il bando è stato pubblicato per estratto nella Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 63 del 6 agosto 2024.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La/le data/e delle prove e la sede verranno comunicate esclusivamente mediante pubblicazione nel sito web di ARCS, nella pagina dedicata alla procedura all’interno della sezione “Concorsi e avvisi” almeno 15 giorni prima della prova scritta e 20 giorni prima delle prove pratica e orale senza ulteriore convocazione a domicilio.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potrebbero interessarvi anche i concorsi per diplomati attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *