ASL 1 Imperiese: concorso per l’assunzione di Assistenti sociali

assistente, sociale, operatore

In Liguria, l’Azienda Sanitaria Locale (ASL) 1 Imperiese ha indetto un nuovo concorso per assistenti sociali.

La selezione è volta all’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato – Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari.

Il termine entro il quale candidarsi è fissato al 5 dicembre 2024.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

REQUISITI GENERALI RICHIESTI

Sono ammessi al concorso dell’ASL 1 Imperiese per 3 assistenti sociali le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio del dipendente pubblico;
  • godimento dei diritti civili e politici: non possono accedere agli impieghi coloro che non godono dei diritti civili e politici e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure siano stati licenziati per motivi disciplinari da altra pubblica amministrazione;
  • assenza di condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
  • idoneità psico – fisica;
  • per i concorrenti di sesso maschile, nati entro il 31.12.1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati è richiesto anche il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Laurea triennale di Primo Livello (Classe 6 – Scienze del Servizio Sociale) di cui al D.M. 509/99 e s.m.i. o Laurea triennale di Primo Livello (Classe L-39 – Servizio Sociale) di cui al D.M. 270/04 o Laurea Specialistica (Classe 57/S – Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali) di cui al D.M. 509/99 o Laurea Magistrale (Classe LM/87 – Servizio Sociale e Politiche Sociali) di cui al D.M. 270/04 o Diploma Universitario in Servizio Sociale di cui all’art. 2 della L 341/90 o Diploma di Assistente Sociale abilitante ai sensi del D.P.R. n. 14/87;
  • Iscrizione al relativo Albo Professionale.
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

I candidati saranno sottoposti alle seguenti prove d’esame:

  • prova scritta: elaborato o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica su argomenti tecnici e amministrativi, inerenti il profilo professionale messo a concorso;
  • prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti o progetti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
  • prova orale: colloquio interdisciplinare vertente su materie inerenti il profilo professionale oggetto del concorso. La prova orale mira ad accertare e verificare la preparazione, la professionalità del candidato, nonché l’attitudine, anche in relazione all’esperienza professionale posseduta, all’espletamento delle mansioni cui il profilo professionale a bando si riferisce, il governo delle problematiche, le capacità logiche, la proprietà di linguaggio anche tecnico.

Nel corso del colloquio si procede inoltre all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e alla verifica del livello di conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda per essere ammessi al concorso per assistenti sociali deve essere presentata entro il 5 dicembre 2024 solo via web cliccando sul link per la candidatura disponibile in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID o credenziali istituzionali.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso dell’ASL 1 Imperiale rivolto ad assistenti sociali vi invitiamo a prendere visione del BANDO (Pdf 243 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che il documento è stato pubblicato in questa sezione del sito internet dell’ASL e nella Gazzetta Ufficiale dei concorsi n.88 del 5 novembre 2024.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le informazioni relative alla procedura concorsuale, tra cui il calendario delle prove d’esame, i relativi esiti e la graduatoria finale di merito saranno fornite sul sito web dell’ASL 1 Imperiale.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in tutta Italia, e consultare quella sui prossimi concorsi in uscita, per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Se sognate di svolgere il lavoro di assistente sociale potete leggere la guida su come diventare assistente sociale. Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per assistenti sociali attivi in Italia.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali Telegram, WhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui” dove c’è la stellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *