Assunzioni Ministero della Giustizia 2022 2023: 1400 posti con DPCM

giustizia

Il Ministero della Giustizia effettuerà numerose assunzioni tra il 2022 e il 2023, anche mediante nuovi concorsi pubblici.

A prevederlo è il DPCM del 22 luglio 2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 21 settembre 2022, che autorizza l’ente a reclutare oltre 1400 unità di personale. Il reclutamento avverrà tramite nuove procedure concorsuali e altre modalità.

Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni sulle assunzioni nel Ministero della Giustizia e sui prossimi bandi in uscita. Rendiamo scaricabili, inoltre, le tabelle con tutti i posti da coprire.

MINISTERO GIUSTIZIA ASSUNZIONI E CONCORSI 2022 2023

Il DPCM del 22 luglio 2022 autorizza, infatti, diverse PA ad assumere nuovo personale. Si tratta di assunzioni già programmate per il 2019 e il 2021, e non ancora effettuate. In totale sono più di 14 mila i posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione previsti nel prossimo biennio. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento.

Tra le amministrazioni autorizzate ad assumere rientra anche il Ministero della Giustizia, che dunque potrà reclutare nuovo personale entro il 2023, anche tramite nuovi bandi di concorso. I posti di lavoro nel Ministero della Giustizia autorizzati per il prossimo biennio sono davvero numerosi. Nello specifico sono 1.401 le risorse da assumere.

Questi inserimenti si aggiungono agli altri programmati dal Ministero, anche sulla base di altri provvedimenti legislativi e del  PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) relativo al triennio 2022-2024. Per conoscere tutte le assunzioni previste potete leggere questo approfondimento.

Ecco in dettaglio quali sono le assunzioni e i concorsi nel Ministero della Giustizia in arrivo.

POSTI AUTORIZZATI

Il DPCM 22 luglio 2022 autorizza il reclutamento delle seguenti figure nel biennio 2022-2023:

  • 331 unità per il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, di cui
    – 12 dirigenti penitenziari;
    – 5 dirigenti di seconda fascia;
    – 199 unità di Area terza F1;
    – 115 unità di Area seconda F2;

  • 102 unità per il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, di cui
    – 2 dirigenti penitenziari;
    – 1 dirigente di seconda fascia;
    – 45 unità di Area terza F1 professionalità servizio sociale;
    – 10 funzionari amministrativi di Area terza F1;
    – 7 funzionari contabili di Area terza F1;
    – 2 funzionari linguistici di Area terza F1;
    – 1 funzionario statistico di Area terza F1;
    – 25 assistenti amministrativi di Area seconda F2;
    – 3 assistenti tecnici di Area seconda F2;
    – 6 assistenti informatici di Area seconda F2;

  • 968 unità per il Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi, di cui
    – 400 unità di Area terza F1;
    – 215 funzionari tecnici di Area terza F1;
    – 34 direttori di Area terza F3;
    – 319 cancellieri esperti di Area seconda F3.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Le risorse per le nuove assunzioni nel Ministero della Giustizia saranno reclutate in parte mediante nuovi concorsi da bandire. Le restanti unità di personale saranno assunte mediante progressioni verticali e scorrimento di graduatorie di procedure concorsuali già bandite o espletate, anche di altre amministrazioni. Per queste ultime in parte saranno utilizzate le graduatorie dell’VIII corso concorso Scuola nazionale dell’Amministrazione – SNA (qui tutte le informazioni sulla procedura concorsuale).

TABELLE POSTI DPCM 22 LUGLIO 2022

Per ulteriori dettagli su tutte le assunzioni e i concorsi Ministero Giustizia autorizzati dal DPCM 22 luglio 2022 rendiamo scaricabili le TABELLE (Zip 205Kb) allegate al decreto, con tutti i posti disponibili.

DOVE VEDERE I BANDI

I bandi relativi ai concorsi Ministero Giustizia per le assunzioni 2022 2023 saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, serie concorsi ed esami, e saranno consultabili anche sul portale web dell’ente in questa sezione (Amministrazione trasparente) cliccando su concorsi, esami, selezioni e assunzioni.

Vi terremo aggiornati sui concorsi in arrivo. Seguiteci per essere avvisati appena usciranno i bandi iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram.

ALTRI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici e la nostra pagina riservata ai prossimi concorsi in arrivo per conoscere tutte le selezioni pubbliche attive e i bandi in arrivo per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti