ATS Milano: concorso per 40 assistenti sanitari 2024

tecnici sanitari

Numerose opportunità di lavoro in Lombardia con il concorso indetto dall’ATS Milano per assistenti sanitari.

La selezione pubblica è finalizzata a coprire 40 posti di lavoro mediante contratto a tempo indeterminato e pieno.

Le candidature possono pervenire fino al 23 dicembre 2024.

Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

CONCORSO ATS DI MILANO PER ASSISTENTI SANITARI

I vincitori del concorso dell’Agenzia Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano per assistenti sanitari potranno essere assegnati a uno dei seguenti Dipartimenti:

  • Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria (IPS);
  • Dipartimento Programmazione, Accreditamento e Acquisto Delle Prestazioni Sanitarie e Sociosanitarie (PAAPSS);
  • Dipartimento della programmazione per l’integrazione delle prestazioni sociosanitarie con quelle sociali (Dipartimento PIPSS).

La graduatoria finale potrà essere utilizzata sia per l’assunzione dei posti banditi, sia per eventuali ulteriori scorrimenti, da destinare alle unità organizzative dell’Agenzia in relazione alle necessità aziendali, nell’arco di validità temporale di due anni.

REQUISITI RICHIESTI

Per accedere alla selezione pubblica è necessario avere i requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non superiore ai limiti previsti dalla vigente legislazione per il mantenimento in servizio;
  • non avere subito condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione di rapporti di pubblico impiego ai sensi delle vigenti disposizioni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • diploma di laurea per Assistente Sanitario (L-SNT/4), Diploma di laurea di I° livello per assistente sanitario o diploma universitario di Assistente Sanitario o i diplomi e attestati ad esso riconosciuti equipollenti.

Al concorso in oggetto saranno applicate la riserva in favore delle categorie protette, quella per i volontari delle Forze Armate e la riserva di posti per gli operatori volontari che hanno concluso il Servizio Civile Universale senza demerito. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento sulla riserva per Servizio Civile nei concorsi pubblici.

adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Il concorso si espleta mediante la valutazione dei titoli e tre prove d’esame: una prova scritta, una pratica e una orale.

I punti sono complessivamente 100, così ripartiti:

  • 30 punti per i titoli;
  • 70 punti per le prove di esame.

La prova scritta ha ad oggetto argomenti relativi al posto messo a concorso o la soluzione di quesiti a risposta sintetica.

La prova pratica consiste nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

La prova orale verte sulle materie della prova scritta, oltre che su elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda per partecipare al concorso ATS Milano rivolta ad assistenti sanitari deve essere inviata esclusivamente con modalità telematica entro le ore 12.00 del 23 dicembre 2024, previo accesso a questo sito con SPID oppure CIE.

All’istanza online occorre allegare diversi documenti. Tra questi, la copia della ricevuta di versamento della tassa di partecipazione al concorso di € 10,33.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDO

Per i dettagli sul concorso per assistente sanitario si invitano gli interessati a leggere il BANDO (Pdf 257 KB) integrale.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato in questa sezione del sito web di ATS Milano e, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale n. 93 del 22-11-2024.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

La prova scritta e pratica si terranno il 15 gennaio 2025, mentre la prova orale avrà luogo a partire dal 13 febbraio 2025.

Orari, sede, modalità di svolgimento delle prove ed elenco dei candidati saranno pubblicati in tempo utile sul sito web aziendale, sezione “Concorsi e avvisi”.

ATS MILANO

L’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Città Metropolitana di Milano copre 193 comuni, includendo i territori delle ex ASL di: Milano, Milano 1, Milano 2 e Lodi. Tra le principali funzioni dell’ATS vi sono il coordinamento e la gestione della rete sanitaria e sociosanitaria nel proprio territorio, promuovendo l’integrazione con i servizi sociali locali; la sottoscrizione di accordi con enti erogatori, sia pubblici che privati accreditati, operanti nell’area di competenza; il raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel Piano Sociosanitario Integrato Lombardo.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, la pagina sui prossimi concorsi in uscita e anche la sezione sui migliori concorsi pubblici con più posti.

Per restare sempre aggiornati sulle novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram, WhatsApp, TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui” dove c’è la stellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *