Aumenti stipendi Docenti e ATA: per Anief restano esclusi 200 mila precari

personale scuola, docenti, ata

Tra Dicembre 2023 e Gennaio 2024 ci saranno nuovi aumenti degli stipendi per docenti e ATA.

Secondo Anief questi incrementi stipendiali interesseranno 900 mila lavoratori della scuola assunti in ruolo, ma resteranno esclusi circa 200 mila precari.

Per il sindacato è indispensabile provvedere a recuperare gli arretrati degli incrementi retributivi ed estendere l’aumento di stipendio anche a tutto il personale precario.

Vediamo nel dettaglio le ultime novità sull’aumento delle retribuzioni per il personale docente e il personale ATA in arrivo.

AUMENTI STIPENDI DOCENTI E ATA 2023 2024

Grazie al c.d. decreto anticipi (decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145) e alla Legge di Bilancio 2024, tra Dicembre 2023 e Gennaio 2024 ci saranno nuovi aumenti di stipendio sia per il personale docente, come vi spieghiamo in questo approfondimento, che per il personale ATA.

Tuttavia, sottolinea il sindacato Anief, l’aumento delle retribuzioni riguarderà prevalentemente il personale di ruolo.

Gli incrementi sono dovuti, infatti, alla mancata sottoscrizione del CCNL scuola 2022-2024, dato che a luglio scorso è stata sottoscritta l’ipotesi per il rinnovo del contratto scuola relativo al triennio precedente e si attende dunque la firma definitiva del CCNL scuola 2019-2021. Nelle more del rinnovo contrattuale, il decreto anticipi ha previsto un aumento, in via eccezionale, nel mese di Dicembre 2023, dell’indennità di vacanza contrattuale (IVC), pari a 6,7 volte il relativo valore annuale attualmente erogato, che rientrerà poi nel nuovo CCNL. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento.

L’aumento dell’IVC riguarderà tutto il personale della scuola, compresi i precari, ma solo il personale di ruolo percepirà gli arretrati. In sostanza, tra fine anno e l’inizio dell’anno nuovo circa 900 mila lavoratori assunti a tempo indeterminato percepiranno un consistente aumento degli stipendi, tra arretrati e adeguamento stipendiale, mentre 200 mila insegnanti e ATA precari percepiranno solo l’aumento dell’IVC.

INCREMENTI PREVISTI

Nello specifico, sottolinea il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico, ci saranno 2 aumenti:

  • un assegno che va da 500 a 1.300 euro, per coprire il mancato allineamento dell’indennità di vacanza contrattuale nel 2023, variabile in base al profilo professionale e all’anzianità di servizio, che sarà corrisposto solo al personale di ruolo che a Dicembre 2023, quindi, percepirà una sorta di quattordicesima oltre alla tredicesima;

  • un aumento di 60 euro dell’IVC da Gennaio 2024, grazie al passaggio da 10 a 70 euro per tutti i dipendenti, sia di ruolo che precari.

LE RICHIESTE DEL SINDACATO

Pur apprezzando gli aumenti degli stipendi previsti per docenti e ATA, che rappresentano un passo in avanti per migliorare le condizioni dei lavoratori della scuola, il sindacato Anief li ritiene ancora insufficienti e considera inaccettabile la discriminazione del personale precario. Per questo motivo insiste sulla necessità di:

  • recuperare l’arretrato 2022, che corrisponde ad un ulteriore assegno di circa 1.000 euro;

  • far assegnare ai docenti e ATA precari l’assegno di 1.000 euro di indennità del 2023, per soddisfare il principio della parità di trattamento del personale introdotto dall’UE, quindi anche nell’ordinamento giudiziario italiano, attraverso la direttiva UE 70/99che fa prevalere i diritti a prescindere dal contratto che lega il dipendente all’amministrazione.

Per questi motivi Anief sta facendo partire diffide per tutto il personale scolastico e appositi ricorsi per tutti i supplenti che hanno prestato servizio a partire dal 1° gennaio 2022.

ULTERIORI AUMENTI DI STIPENDIO CON LA LEGGE BILANCIO 2024

Ricordiamo che ulteriori incrementi stipendiali arriveranno con la Manovra, che ha previsto aumenti in busta paga per i lavoratori dipendenti privati e pubblici, dunque anche per i lavoratori della scuola. nel dettaglio, grazie al taglio del cuneo fiscale e a nuovi e riconfermati aiuti economici per i dipendenti pubblici, dal 2024 ci sarà un aumento dello stipendio degli Statali, che comporterà dunque un aumento degli stipendi per il personale della scuola.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Vi terremo aggiornati sui nuovi aumenti di stipendio per il personale della scuola. Seguiteci per restare informati e visitate la nostra pagina riservata alla scuola e le nostre sezioni dedicate a docenti e ATA, dove trovate tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.

Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp potete ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

Sono disponibili anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *