La Banca d’Italia ha aperto nuove selezioni per tirocini extracurriculari da svolgere nelle sedi di Roma a partire da febbraio 2026.
Gli stage sono organizzati in convenzione con diverse Università e rivolti a laureati in varie discipline, tra cui Economia, Statistica, STEM, Giurisprudenza, Comunicazione.
I percorsi prevedono un rimborso di 1.000 Euro lordi al mese.
Per candidarsi c’è tempo fino al 5 dicembre 2025.
Ecco cosa sapere sui nuovi tirocini in Banca d’Italia per laureati e come presentare domanda.
TIROCINI IN BANCA D’ITALIA PER LAUREATI
Gli stage Banca d’Italia si svolgono a Roma, presso le sedi dell’Amministrazione Centrale dell’istituto bancario.
Si tratta di tirocini non curriculari (o extracurriculari) e sono almeno 134 i posti disponibili. Le singole università aderenti promuovono infatti i seguenti bandi:
- n. 29 posti – Università degli Studi di Roma La Sapienza;
- n. 29 posti – Università degli Studi di Roma Tor Vergata;
- n. 29 posti – Università degli Studi Roma Tre;
- n. 23 posti – Università Lumsa;
- n. 24 posti – Università Luiss.
I percorsi di tirocinio, rivolti a laureati presso gli Atenei sopra indicati, sono attivati nei seguenti Dipartimenti e Servizi della Banca d’Italia:
- Tutela clientela ed educazione finanziaria;
- Vigilanza bancaria e finanziaria;
- Informatica;
- Immobili e appalti;
- Risorse umane, informazione e produzione banconote;
- Servizio Comunicazione;
- Servizio Organizzazione;
- Unità di Informazione finanziaria;
- Servizio Struttura Economica.
REQUISITI
Ai tirocini in Banca d’Italia possono candidarsi giovani in possesso dei seguenti requisiti:
- età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature;
- laurea magistrale conseguita presso le Università aderenti con punteggio di almeno 105/110.
Le discipline di laurea che consentono l’accesso agli stage sono STEM, Economia e Statistica, Giurisprudenza, Scienze Politiche e delle PP.AA., Comunicazione, Storia dell’arte, Archivistica e Design.
Per il dettaglio dei requisiti previsti per candidarsi a ciascuno stage nei diversi Dipartimenti della Banca d’Italia, si rinvia alla lettura dei bandi pubblicati dai singoli Atenei.
DURATA E COMPENSO DEGLI STAGE
I percorsi di tirocinio in Banca d’Italia hanno una durata semestrale con inizio previsto a partire da febbraio 2026.
I tirocini si potranno svolgere in presenza e/o in modalità mista. Le attività si terranno dal lunedì al venerdì, con orari stabiliti in accordo con i tutor che seguiranno gli stagisti.
Il compenso sarà pari a 1.000 euro lordi al mese. Nei giorni di frequenza in presenza i tirocinanti potranno usufruire gratuitamente del servizio di ristorazione, secondo le modalità previste per il personale che lavora in Banca d’Italia.
SELEZIONI
Le università procederanno ad una preselezione delle candidature pervenute e trasmetteranno alla Banca d’Italia quelle ritenute idonee per accedere ai tirocini. L’istituto bancario procederà poi alle prove di selezione, consistenti in un esame cartolare e in un eventuale colloquio.
I colloqui potranno svolgersi a distanza oppure presso le sedi di Banca d’Italia a Roma a partire da gennaio 2026.
DOMANDE TIROCINI BANCA D’ITALIA
Le domande per i tirocini in Banca d’Italia per laureati si devono presentare, entro il 5 dicembre 2025, all’università di riferimento del candidato.
La candidature deve essere presentata via email, seguendo le specifiche indicate da ciascun istituto universitario e utilizzando i format allegati ai bandi per la compilazione dell’istanza.
I bandi di selezione, con gli elenchi delle proposte di stage e la documentazione da compilare e allegare alla domanda di tirocinio sono consultabili sui siti web delle Università La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Luiss e Lumsa.
Il regolamento generale dei tirocini attivati dalla Banca d’Italia in collaborazione con le università italiane è consultabile in questa sezione del sito dell’Istituto bancario.
OPPORTUNITÀ PER LAVORARE IN BANCA
Scoprite come lavorare in banca leggendo la nostra guida ricca di consigli e link utili per conoscere le posizioni aperte presso le principali banche che assumono. Potete consultare anche la nostra sezione sulle offerte d’impiego in ambito bancario disponibili al momento.
ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI
Consultate la nostra sezione che raccoglie le migliori offerte di tirocini per conoscere le altre opportunità di stage attive.
Per restare informati iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.
Potete inoltre scoprire le novità più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977