Bando GPS 2022: bozza decreto MIUR

scuola, insegnante, docente

E’ stato pubblicato il bando ufficiale per l’aggiornamento delle graduatorie GPS 2022/2024. Per tutte le informazioni visitate questa pagina.

Il CSPI ha pubblicato il parere sul bando per l’aggiornamento delle GPS previsto nel 2022, che contiene anche la bozza del decreto MIUR.

Si tratta del nuovo regolamento per la costituzione delle graduatorie provinciali per le supplenze valide per il biennio scolastico 2022/2024. Il nuovo bando per il rinnovo delle GPS potrebbe uscire già entro inizio maggio.

Ecco tutte le novità sul bando GPS 2022 e la bozza del decreto MIUR da scaricare per la consultazione.

BOZZA BANDO GPS 2022

Rendiamo scaricabile il TESTO (Pdf 363Kb) del parere CSPI del 22 aprile 2022, contenente la bozza del bando per l’aggiornamento delle GPS valide per gli aa.ss. 2022/2023 e 2023/2024.

Metteremo a vostra disposizione il bando definitivo non appena sarà pubblicato. Continuate a seguirci per restare informati.

PARERE CSPI BOZZA DECRETO MIUR GPS 2022

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha pubblicato, infatti, il parere del 22 aprile 2022 sullo schema di ordinanza del Ministro dell’Istruzione relativo all’aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto per il conferimento delle supplenze per il personale docente ed educativo. In sostanza il CSPI ha espresso le proprie considerazioni sulla bozza del decreto MIUR per l’aggiornamento delle GPS, contenente il bando per il rinnovo delle GPS, la cui uscita è prevista entro la primavera 2022.

In considerazione dell’elevato numero di posti non coperti da personale con contratto a tempo indeterminato, e dunque dell’estrema importanza di avere regole certe e chiare che assicurino tempestività e trasparenza per il reclutamento di personale a tempo determinato per la copertura delle cattedre vacanti e disponibili, oltre che delle supplenze temporanee, il CSPI ha evidenziato alcune criticità dello schema di decreto e ha chiesto al Ministero dell’Istruzione di apportare delle modifiche. I problemi rilevati richiamano, in parte, quanto già evidenziato dal CSPI nel parere del 25 febbraio 2022 relativo al regolamento per la costituzione delle GPS 2022/24.

Tra i temi di maggiore rilevanza sollevati dal CSPI ci sono l’informatizzazione dell’aggiornamento delle graduatorie e delle nomine, per la quale si auspica l’implementazioni dei sistemi informativi predisposti con funzioni adeguate a prevedere la correzione di eventuali valutazioni errate, e la necessità di consentire agli aspiranti di conoscere tutte le sedi disponibili prima di fare domanda. Resta, inoltre, il problema delle tempistiche previste per la presentazione delle domande, dato che la bozza del bando 2022 per le GPS prevede un limite di 20 giorni per presentare le istanze, mentre il CSPI ribadisce la necessità di estendere tale termine considerando l’elevato numero di aspiranti che si prevede saranno coinvolti nella procedura, considerando che nel 2020 sono stati circa 700 mila.

QUANDO ESCE IL BANDO

Stando a quanto riportato dal sindacato Anief, attraverso un recente articolo, sembra che l’uscita del nuovo bando per le GPS sia davvero imminente, dato che le domande potrebbero aprirsi già dal 2 maggio. Tuttavia, per avere conferma di queste notizie, occorre attendere la comunicazione ufficiale del MIUR e la pubblicazione del bando per il rinnovo delle GPS 2022/2024.

COME RESTARE AGGIORNATI

Vi terremo aggiornati su tutte le novità per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali e sul nuovo bando per le GPS. Visitate la nostra sezione dedicata alle assunzioni nella scuola e la nostra pagina riservata ai docenti per restare informati.

IScrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Ester

Salve, quando disponibile dovrei confermare il mio inserimento in II fascia GPS. Sto conseguendo il diploma ITP e sono già in possesso dei 24CFU. Vorrei sapere se sarà possibile inserirsi per le classi di concorso Itp con riserva (il diploma verrà conseguito a luglio) e nel caso contrario non sarà più possibile l’inserimento col solo diploma + 24 CFU nel 2024? Mi consigliate di conseguire o no il diploma?
Attendo riscontro.
Grazie
Saluti

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Ester

Ti invitiamo a porre la domanda nel gruppo Telegram: https://t.me/joinchat/c_R7Ag1EdooxNDc0