Bando ricerca e innova PMI Lombardia: domanda entro il 2 febbraio 2024

La guida sul secondo Bando attuativo con cui Regione Lombardia sostiene la ricerca e l’innovazione nelle PMI del territorio

Regione Lombardia, Lombardia
Photo credit: BalazsSebok / Shutterstock

Le PMI attive in Lombardia possono ottenere finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto grazie al secondo Bando regionale dedicato a ricerca e innovazione nelle aziende.

Le agevolazioni possono coprire fino all’80% delle spese sostenute dalle imprese per progetti di ricerca industriale, sviluppo e innovazione di processo.

Il bando prevede 2 finestre attuative per la presentazione delle domande, con scadenza al 2 febbraio 2024.

Ecco tutte le informazioni e il bando da consultare.

BANDO RICERCA E INNOVA PMI LOMBARDIA

La Regione Lombardia ha emesso il secondo Bando attuativo della misura “Ricerca&Innova”, attivata nell’ambito dell’Asse 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente” del Programma Regionale FESR 2021-2027.

Con il nuovo Bando l’ente regionale destina oltre 27 milioni di euro a progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo realizzati dalle PMI lombarde per mantenere e migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale regionale.

Le agevolazioni previste saranno concesse, fino a copertura dell’80% delle spese di progetto ammissibili, in forma di finanziamento agevolato abbinato ad un contributo a fondo perduto.

AMBITI DEI PROGETTI E FINESTRE ATTUATIVE

I progetti finanziabili dovranno essere realizzati nei seguenti ambiti, riconducibili a 8 ecosistemi:

  • Salute e Life Science;
  • Nutrizione;
  • Sostenibilità;
  • Sviluppo Sociale,
  • Manifattura Avanzata;
  • Connettività e Informazione;
  • Smart Mobility e Architecture;
  • Cultura e Conoscenza.

Le domande di contributi per progetti afferenti ai primi 4 ecosistemi – Salute e Life Science, Nutrizione, Sostenibilità, Sviluppo Sociale – si possono presentare fino al 16 novembre 2023 (prima finestra attuativa).

In caso di progetti afferenti ai restanti 4 ecosistemi – Manifattura Avanzata, Connettività e Informazione, Smart Mobility e Architecture, Cultura e Conoscenza – le domande si potranno presentare dal 18 gennaio al 2 febbraio 2024 (seconda finestra attuativa).

BENEFICIARI E REQUISITI

Il nuovo Bando Ricerca e Innova 2023 2024 è rivolto alle Piccole e Medie Imprese (come definite nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014 e s.m.i.) in possesso, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, dei seguenti requisiti:

  • sono già costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno 2 bilanci approvati (o dichiarazioni fiscali presentate per soggetti non tenuti al deposito del bilancio);

  • hanno sede operativa in Lombardia (o intendono costituire una sede operativa in Lombardia entro la stipula del contratto di Intervento Finanziario), presso cui realizzare le attività di progetto;

  • presentano un rapporto (come media degli ultimi 2 bilanci approvati) pari ad almeno il 5% tra la differenza del valore e del costo della produzione e il valore della produzione (EBITDA margin);

  • presentano rapporto tra Posizione finanziaria netta ed EBITDA non superiore a 4 (come media degli ultimi 2bilanci approvati).

SOGGETTI ESCLUSI

Non possono accedere alle agevolazioni previste dal bando i soggetti che:

  • sono attivi nel settore della fabbricazione, trasformazione e commercializzazione del tabacco e dei prodotti del tabacco e attivi nei settori esclusi di cui all’art.1 del Regolamento (UE) n. 651/2014 e s.m.i.;
  • rientrano, a livello di codice primario, nella sezione A della classificazione delle attività economiche ISTAT ATECO 2007;
  • sono imprese in difficoltà;
  • non risultano in regola rispetto alla verifica della regolarità contributiva (DURC) e con la normativa antimafia vigente, ove applicabile.

PROGETTI FINANZIABILI

Il Bando finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, incluse anche attività di innovazione e/o trasformazione digitale.

Per essere ammessi a ottenere i contributi e i finanziamenti agevolati, i progetti presentare i seguenti requisiti:

  • afferire ad una delle priorità riconducibili agli 8 ecosistemi, già sopra elencati;

  • essere realizzati in una sede operativa ubicata sul territorio lombardo;

  • prevedere un importo di spesa non inferiore a 80.000 euro e non superiore al 15% dei ricavi delle vendite e delle prestazioni dell’impresa (media degli ultimi 2 bilanci approvati);

  • essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando;

  • rispettare il principio DNSH di non arrecare danno ambientale significativo;

  • essere realizzati entro 18 mesi dalla pubblicazione sul BURL del provvedimento di approvazione della graduatoria e di concessione dell’aiuto. Prevista la possibilità per le imprese beneficiarie di richiedere proroghe, a fronte di motivate richieste, fino ad un massimo di 6 mesi aggiuntivi totali.

SPESE AMMISSIBILI

Ai fini della misura, sono considerate ammissibili le spese per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, sinteticamente riconducibili a:

  • spese di personale mediante ricorso a opzioni di semplificazione dei costi;
  • costi per strumentazione e attrezzature utilizzate per il progetto;
  • costi per ricerca contrattuale, conoscenze e brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne;
  • altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto;
  • spese generali supplementari (indirette).

VALORE DELLE AGEVOLAZIONI

Le agevolazioni per le PMI della Lombardia dal Bando per la Ricerca e l’Innovazione riconosciute beneficiarie sono composte da una quota concessa a titolo di finanziamento agevolato e una quota erogata in forma di contributo.

In totale, gli aiuti possono coprire fino all’80% delle spese considerate ammissibili. In ogni caso, le agevolazioni non potranno essere superiori a 800.000 euro.

Nel dettaglio, le agevolazioni concesse potranno essere così composte:

  • 70% in forma di finanziamento + 10% in forma di contributo;

  • 65% in forma di finanziamento + 15% in forma di contributo. Formula riservata a beneficiari che si impegnino ad acquisire una certificazione di sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto non posseduta in data di presentazione della domanda al bando;

  • 60% in forma di finanziamento + 20% in forma di contributo per i progetti “Green” afferenti alle priorità della Strategia di Specializzazione Intelligente S3 che concorrono agli obiettivi del Green Deal Europeo.

POSSIBILITÀ DI CUMULO

Le agevolazioni per ricerca e innovazione sono cumulabili con altre agevolazioni concesse per le medesime spese e qualificabili come “aiuti di Stato”, incluse quelle concesse a titolo de minimis, nel rispetto delle intensità massime di aiuto previste dalle normative di riferimento.

SCADENZE

Le domande per partecipare al Bando per ricerca e innovazione delle PMI in Lombardia si possono presentare secondo le seguenti finestre temporali:

  • prima finestra attuativa (per domande relative agli ecosistemi Salute e Life Science, Nutrizione, Sostenibilità e “Sviluppo sociale): dalle ore 10.30 del 26 ottobre 2023 e fino alle ore 15.00 del 16 novembre 2023;

  • seconda finestra attuativa (per domande relative agli ecosistemi Manifattura avanzata, Connettività e informazione, Smart Mobility e Architecture e Cultura e Conoscenza): dalle ore 10.30 del 18 gennaio 2024 e fino alle ore 15.00 del 2 febbraio 2024.

COME PRESENTARE LE DOMANDE

La presentazione delle istanze deve avvenire esclusivamente online, tramite la piattaforma Bandi Online di Regione Lombardia.

L’accesso alla piattaforma si effettua mediante identità digitale SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta di Identità Elettronica (CIE) con PIN dispositivo.

In fase di compilazione della domanda occorrerà allegare la documentazione richiesta e illustrata nel testo del Bando, che rendiamo disponibile di seguito.

Occorrerà inoltre perfezionare la richiesta con il pagamento dell’imposta di bollo attualmente vigente di 16 euro (o valore stabilito da successive normative).

EROGAZIONE DEGLI AIUTI

Le imprese riconosciute come beneficiare riceveranno le agevolazioni in massimo 2 tranche, comprensive di un anticipo (fino ad un massimo del 70% della quota a titolo del Finanziamento agevolato) e del saldo (comprensivo del saldo del finanziamento agevolato e della quota di contributo a fondo perduto).

BANDO RICERCA E INNOVA 2023 2024

Rendiamo disponibile il testo ufficiale (pdf 1 MB) del secondo bando attuativo Ricerca e Innova della Regione Lombardia.

Vi invitiamo inoltre a visitare la pagina dedicata alla misura, presente sul portale dell’ente regionale lombarde, dove è disponibile tutta la modulistica utile alla presentazione delle domande.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi suggeriamo di leggere anche la nostra guida sui contributi a fondo perduto per conoscere tutti gli altri contributi per le imprese attivi in Italia.

Consultate anche il nostro approfondimento dedicato ai finanziamenti agevolati per scoprire ulteriori agevolazioni per il mondo dell’impresa.

Inoltre, potete informarvi su tutti gli incentivi, le agevolazioni e i bonus per le aziende attualmente attivi visitando la nostra sezione riservata agli aiuti alle imprese.

Potete restare sempre aggiornati iscrivendovi gratis alla nostra newsletter, al nostro canale WhatsApp e al canale Telegram.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *