L’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento, in Campania, ha indetto un concorso per 30 OSS – operatori socio sanitari.
Previste assunzioni a tempo indeterminato.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come sarà possibile presentare la domanda di ammissione dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, e rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI GENERALI
Possono accedere al concorso dell’Ospedale di Benevento per 30 OSS i candidati in possesso dei requisiti generali di ammissione ai concorsi pubblici:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati appartenenti all’U.E. o di altre categorie indicate nel bando;
- idoneità alle mansioni specifiche del profilo professionale ricercato;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego per aver conseguito l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o per lo svolgimento di attività incompatibile con il rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione;
- assenza di condanne penali.
Ai candidati sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:
- diploma di istruzione secondaria di primo grado;
- attestato di qualifica di Operatore Socio sanitario;
- conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici più diffusi.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà attraverso tre prove d’esame: una scritta, una pratica e una orale, alle quali si aggiunge la valutazione dei titoli.
La prova scritta potrà consistere nell’elaborazione di un tema o in una serie di quesiti a risposta multipla o aperta, vertenti sulle materie inerenti il profilo a concorso.
La prova pratica consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche appartenenti alla qualifica di operatore socio sanitario.
La prova orale verterà sulle materie della prova scritta e della prova pratica e sarà inoltre volta ad accertare la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici.
OSPEDALE SAN PIO BENEVENTO
L’Ospedale San Pio di Benevento nasce a metà del ‘900, sebbene la sua storia abbia origini molto più antiche, che risalgono al 1615.
L’Ospedale è stato oggetto nel corso degli anni di opere di ampliamento e ristrutturazione, ed oggi è composto da 6 padiglioni che, unitamente alle varie aree di collegamento, occupano nel loro complesso una superficie di circa sessantamila metri quadrati.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso per OSS all’Ospedale San Pio di Benevento potrà essere presentata dopo la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale – serie concorsi ed esami. Non appena verrà pubblicato lo segnaleremo qui.
Al momento non è ancora possibile presentare la domanda.
Dopo la pubblicazione del bando in GU la domanda dovrà essere presentata tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina.
Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:
- copia di un documento di identità valido;
- copia dell’attestato di qualifica di operatore socio sanitario.
Per partecipare alla selezione i candidati dovranno inoltre effettuare il versamento della tassa di partecipazione di € 10,00.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
BANDO
Gli interessati al concorso per OSS indetto dall’Ospedale San Pio di Benevento sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 222 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che lo stesso è reperibile sul sito dell’Ente in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le successive comunicazioni inerenti il concorso, compreso il diario delle prove d’esame, l’elenco dei candidati ammessi e la graduatoria, verranno pubblicate sul sito web dell’Ospedale San Pio di Benevento, nella sezione ‘Bandi di concorso’.
COME PREPARARSI AL CONCORSO PER OSS E COSA STUDIARE
Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per OSS, in cui vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione.
GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO
Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il nostro gruppo Telegram dedicato ai concorsi per OSS. Non si tratta solo di un gruppo di studio ma anche di un servizio utile per restare aggiornati sulle nuove selezioni per OSS.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Se siete interessati al lavoro di OSS vi invitiamo a consultare i concorsi pubblici per OSS attualmente attivi.
Segnaliamo che è disponibile la guida su come diventare operatore socio sanitario.
Vi suggeriamo anche di visitare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, la sezione sui maxi concorsi pubblici con più posti e quella dedicata ai prossimi concorsi in uscita.
Per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro e su
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".