Bonus e aiuti per lavoratori e imprese Decreto Ristori: bonifici a Novembre e Dicembre

soldi, euro, denaro, finanziamenti

Con il decreto Ristori in arrivo nuovi bonus e aiuti per lavoratori e imprese a Novembre e Dicembre.

Il Governo ha approntato un nuovo pacchetto di misure a sostegno dell’economia per fronteggiare la crisi economica dovuta alla c.d. seconda ondata dell’epidemia da covid-19. A causa delle disposizioni adottate per fermare i contagi, infatti, sono diversi i soggetti che hanno dovuto sospendere o ridurre l’attività lavorativa.

Facciamo chiarezza su quali sono le agevolazioni previste.

NUOVE AGEVOLAZIONI PER LAVORATORI E IMPRESE CON DECRETO RISTORI

E’ stato approvato, infatti, il decreto Ristori, che contiene nuove misure per aiutare lavoratori e imprese in difficoltà. In parte si tratta della proroga di aiuti già introdotti dal decreto rilancio e dal decreto agosto, ma ci saranno anche nuovi bonus e agevolazioni.

Gli indennizzi per tutti coloro che saranno penalizzati dalle nuove norme adottate per contrastare la diffusione del coronavirus sono già pronti. Ecco in dettaglio quali sono i bonus e aiuti per lavoratori e imprese in arrivo:

  • è introdotta una nuova indennità mensile una tantum per i lavoratori stagionali del turismo e dello spettacolo, e i lavoratori intermittenti dello sport, che va ad aggiungersi ai bonus decreto agosto;
  • è prorogato il bonus per i collaboratori da 1000 euro;
  • il Rem viene prorogato per due ulteriori mensilità, dunque fino a Novembre sarà possibile percepire il reddito di emergenza;
  • viene confermata la CIG per coronavirus, pertanto si potrà ricorrere alla cassa integrazione con causale covid fino a dicembre;
  • sono introdotti contributi a fondo perduto per aziende, autonomi e partite iva;
  • è sospesa la seconda rata Imu;
  • è introdotto il credito di imposta per affitti commerciali di ottobre e novembre.

QUANDO ARIVANO LE AGEVOLAZIONI?

Stando a quanto dichiarato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso di un question time alla Camera, agevolazioni e bonus per lavoratori e imprese saranno erogati entro il 15 Novembre per coloro che hanno già beneficiato dei bonus decreto Rilancio. Per chi deve presentare la domanda per accedere alle agevolazioni per la prima volta l’intenzione del Governo è di erogare i contributi entro il 15 Dicembre.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEGLI INDENNIZZI

I sostegni economici saranno accreditati direttamente sul conto corrente, mediante bonifico bancario attraverso l’Agenzia delle Entrate, come fatto per le indennità connesse alle prime fasi dell’emergenza coronavirus. Per le misure prorogate, a seconda dell’agevolazione, il rinnovo potrà essere automatico per chi ha già fatto domanda, pertanto non occorrerà presentare una nuova richiesta. In tutti gli altri casi bisognerà invece fare domanda.

AGGIORNAMENTI E ALTRI AIUTI

Continuate a seguirci pe restare aggiornati sui nuovi bonus e aiuti per lavoratori e imprese in arrivo a Novembre, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita. Per conoscere altre agevolazioni e indennità disponibili potete visitare questa pagina dedicata agli aiuti alle persone e questa sezione riservata agli aiuti alle imprese.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments