Bonus assunzione under 35 imprese Abruzzo: domanda, requisiti e destinatari

Ecco la guida su come funziona il bonus assunzione under 35 per le imprese dell’Abruzzo con i dettagli su domande, requisiti e destinatari

assunzioni, offerte di lavoro, impiego
adv

Dal 26 luglio 2023 si può presentare domanda per il bonus assunzione under 35 per le imprese dell’Abruzzo, con il quale vengono riconosciuti importi dai 4.000 ai 10.000 euro.

Si tratta di incentivi economici per le imprese abruzzesi che intendono assumere full time giovani disoccupati fino a 35 anni o che stabilizzano under 35 già in essere nel proprio organico.

In questa guida vi spieghiamo cos’è, come funziona e a chi si rivolge il bonus assunzione under 35 per le imprese dell’Abruzzo. Diamo informazioni anche su come presentare al domanda e sulla scadenza.

COS’È IL BONUS ASSUNZIONE UNDER 35 IMPRESE ABRUZZO

Il bonus assunzione under 35 per le imprese dell’Abruzzo è un incentivo economico riconosciuto ai datori di lavoro per le assunzioni full time di disoccupati under 35 mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato.Il bonus spetta anche per le trasformazioni dei contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, sempre se riguardano giovani disoccupati di età non superiore a 35 anni.

A seconda del tipo di contratto e del sesso dell’assunto o dello stabilizzato, il valore del bonus oscilla dai 4.000 ai 10.000 euro. Il bonus è stato istituito dalla Regione Abruzzo con la Determinazione 251 del 12.07.2023 per contribuire a innalzare il livello della qualità di vita dei giovani lavoratori e lavoratrici e per offrire una maggiore sicurezza e stabilità lavorativa.

È possibile presentare domanda per il bonus dal 26 luglio 2023 al 30 settembre 2023. Vediamo a chi si rivolge il bonus.

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA

Il bonus under 35 per le imprese dell’Abruzzo si rivolge ai seguenti soggetti aventi sede nel territorio della Regione Abruzzo:

  • imprese del settore privato;
  • studi professionali (Partite IVA);
  • associazioni;
  • fondazioni;
  • altre forme di azienda.

Affinché venga riconosciuta la misura, queste realtà devono operare nei settori economici ritenuti ammissibili ai sensi dell’articolo 1 del Regolamento (UE) 1407/2013. Altri dettagli sui requisiti tecnici e specifiche condizioni li trovate all’articolo 8, comma 2 del bando per il bonus allegato alla fine di questo articolo.

CHI SONO I DESTINATARI DEL BONUS

Il bonus ha come destinatari finali i giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, residenti in uno dei Comuni della Regione Abruzzo purché:

  • disoccupati o disoccupate, con stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo n. 150 del 14 settembre 2015, risultante da iscrizione presso uno dei Centri per l’Impiego della Regione Abruzzo, da rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità;

  • se stranieri, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità e che consente l’esercizio di un’attività lavorativa.

Il datore di lavoro o impresa che intende fruire dei benefici deve attestare sotto la propria responsabilità la sussistenza dei requisiti, in merito ai quali deve richiedere al disoccupato copia della Dichiarazione di Immediata Disponibilità rilasciata dal competente Centro per L’impiego. Inoltre, i requisiti di ammissibilità devono essere posseduti al momento dell’assunzione da parte dell’impresa/datore di lavoro.

Per i lavoratori o lavoratrici con contratti di lavoro a tempo determinato, ovvero in caso di trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato non è richiesto il requisito di disoccupazione.

COME FUNZIONA IL BONUS ASSUNZIONE IMPRESE ABRUZZO

Il bonus assunzione per le imprese dell’Abruzzo prevede l’erogazione di contributi economici alle aziende che assumono o stabilizzano dal 26 luglio 2023, giovani under 35 che risultano in possesso dei requisiti richiesti. Sono incentivati:

  • le assunzioni con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo indeterminato solo full-time avviate a far data dal 26 luglio 2023 (giorno successivo alla pubblicazione del bando);

  • le trasformazioni di contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato solo full-time effettuate a far data dal 26 luglio 2023;

  • le assunzioni con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato solo full-time avviate a far data dal 26 luglio 2023.

L’assunzione o trasformazione a tempo indeterminato deve essere garantita per almeno 24 mesi. Inoltre, l’assunzione a tempo determinato deve essere garantita per almeno 12 mesi. I lavoratori assunti e per i quali viene richiesto l’aiuto devono essere impiegati presso sedi operative dell’impresa richiedente il contributo ubicate nel territorio della Regione Abruzzo.

Per queste assunzioni, il datore di lavoro ha diritto a ricevere il contributo. Vediamo quali sono le assunzioni escluse dal bonus.

ASSUNZIONI ESCLUSE DAL BONUS

Sono escluse dagli incentivi previsti dal bonus:

  • le assunzioni o trasformazioni avviate prima del 26 luglio 2023 (cioè della pubblicazione del bando e nel giorno stesso di pubblicazione);

  • tutte le forme contrattuali che non garantiscono la continuità del rapporto di lavoro per almeno 12 mesi.

Sono in particolare esclusi da ogni possibilità di incentivo le seguenti specifiche tipologie di contratti di lavoro:

  • in somministrazione;
  • lavoro domestico;
  • assunzioni con contratto a chiamata o intermittente;
  • lavoro a progetto o collaborazione coordinata e continuativa;
  • lavoro occasionale e accessorio;
  • contratto di agenzia.
adv

A QUANTO AMMONTA IL BONUS

L’importo del contributo per l’assunzione o trasformazione a tempo indeterminato di ogni singolo lavoratore o lavoratrice è il seguente:

  • 8.000 euro per assunzioni o trasformazioni disposte in favore di giovani lavoratori uomini dai 18 ai 35 anni;

  • 10.000 euro per assunzioni o trasformazioni disposte in favore di giovani  lavoratrici donne dai 18 ai 35 anni.

Invece, l’importo del contributo per l’assunzione a tempo determinato di ogni singolo lavoratore o lavoratrice è il seguente:

  • 4.000 euro  per assunzioni disposte in favore di giovani lavoratori dai 18 ai 35 anni;

  • 5.000 euro per assunzioni disposte in favore di giovani lavoratrici donne dai 18 ai 35 anni.

LIMITI INCENTIVI

Il bando relativo al bonus assunzione under 35 per le imprese dell’Abruzzo prevede che:

  • gli incentivi previsti per le giovani lavoratrici non potranno eccedere il limite dell’intensità massima del 50% del costo salariale annuale per ogni nuova assunta (costo salariale annuale maggiore o uguale a 20.000 euro per le assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato e costo salariale annuo maggiore o uguale a 10.000,00 per le assunzioni a tempo determinato);

  • gli incentivi previsti per i giovani lavoratori non potranno eccedere il limite dell’intensità massima del 40% del costo salariale annuale per ogni nuovo assunto (costo salariale annuale maggiore o uguale a 20.000 euro per le assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato e costo salariale annuo maggiore o uguale a 10.000,00 per le assunzioni a tempo determinato).

Qualora il contributo previsto sia superiore ai limiti d’intensità sopra indicati (50% o 40% del costo salariale annuale), il bonus non potrà essere riconosciuto. Per maggiori dettagli sui limiti, vi consigliamo di leggere all’articolo 5, comma 7-12 del bando allegato alla fine di questo articolo. La misure deve anche rispettare i limiti previsti per gli aiuti di Stato e dal regolamento “de minimis”.

CUMULABILITÀ

Il bonus assunzione under 35 per le imprese dell’Abruzzo è cumulabile con altri aiuti de minimis o con altri aiuti di Stato concessi alla medesima impresa unica richiedente nel rispetto delle condizioni sostanziali poste dall’articolo 5 del Regolamento (UE) 1407/2013. Ma vi è il divieto del doppio finanziamento.

I contributi del bonus bonus assunzione under 35 Abruzzo sono altresì cumulabili con altri incentivi all’assunzione o altre misure di defiscalizzazione o di integrazione contributiva promosse a livello nazionale e regionale, salvo eventuali limitazioni disposte dalle discipline specifiche relative ai singoli incentivi. Ciò, purché siano rispettate le seguenti condizioni:

  • per ciascun lavoratore o lavoratrice il totale degli incentivi, non ecceda il limite del 50% del costo salariale annuale;

  • per ciascuna lavoratrice o lavoratore il totale degli incentivi non ecceda il limite del 40% del costo salariale annuale.

Altri dettagli sulla cumulabilità li trovate all’articolo 6, del bando allegato alla fine di questo articolo.

SCADENZA

L’istanza per il bonus assunzione under 35 per le imprese dell’Abruzzo di quest’anno può essere presentata dal 26 luglio 2023 al 30 settembre 2023. Per i prossimi mesi, la domanda può essere presentata:

  • dal 15 gennaio 2024 dalle ore 9:00 ed entro la data del 28 febbraio 2024 ore 20:00;

  • dal 15 aprile 2024 dalle ore 9:00 ed entro la data del 31 maggio 2024 ore 20:00.

COME PRESENTARE DOMANDA PER IL BONUS

La domanda per il bonus assunzione under 35 per le imprese può essere presentata tramite lo Sportello digitale della Regione Abruzzo. Per presentare la candidatura è necessario essere in possesso di un codice SPID di livello 2. Se la domanda riguarda più assunzioni con diverse tipologie di contratto la domanda di contributo va presentata distintamente per ciascuna tipologia:

  • assunzioni a tempo indeterminato (LINEA 1);

  • trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato (LINEA 2);

  • assunzioni a tempo determinato (LINEA 3).

Ogni impresa o datore di lavoro può presentare domanda fino ad un massimo di 10 lavoratori o lavoratrici complessivi per una tipologia o più tipologie di assunzioni. La domanda deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo di 16 euro.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

La documentazione da allegare alla domanda di candidatura è la seguente:

  • Allegato 1 – Comunicazione Obbligatoria Assunzione;
  • Allegato A – Domanda di incentivo da compilare on line;
  • Allegato B – Informativa sulla privacy;
  • Allegato C – Clausola antipantouflage;
  • fotocopia di un documento di riconoscimento,  come la CIE, in corso di validità, del lavoratore o lavoratrice assunto o assunta.

ASSISTENZA ALLA DOMANDA

In caso di problemi potete contattare il Dipartimento Lavoro-Sociale (DPG) – Servizio Occupabilità e Lavoro (DPG020) per parlare con il referente, da questi numeri:

  • 085 7672329;

  • 085 7672316.

LE RISORSE

La dotazione finanziaria del bonus è pari a 15.000.000 euro, a valere sul Programma Regionale FSE+ 2021 2027. Le risorse sono così ripartite:

  • 8.000.000 euro per l’assunzione a tempo determinato o indeterminato full time per giovani lavoratori o lavoratrici di età compresa dai 18 ai 35 anni;

  • 3.000.000 euro per la trasformazione di contratti di lavoro full time da tempo determinato o indeterminato full time per giovani lavoratori o lavoratrici di età compresa dai 18 ai 35 anni;

  • 4.000.000 euro per l’assunzione a tempo determinato full time per giovani lavoratori o lavoratrici di età compresa dai 18 ai 35 anni.

IL BANDO PER IL BONUS ASSUNZIONI UNDER 35 ABRUZZO

Per completezza d’informazione, mettiamo a vostra disposizione il testo integrale (Pdf 1 Mb) del bonus assunzione under 35 per le imprese dell’Abruzzo. 

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Se volete conoscere tutti gli altri bonus per le assunzioni attivi nel 2023, vi consigliamo di leggere la guida su tutti gli incentivi alle assunzioni disponibili in Italia.

Vi suggeriamo di leggere anche il focus sul bonus assunzioni giovani under 36 e quello sul bonus assunzioni NEET under 30.  Mettiamo a vostra disposizione anche le nostre guide su bonus assunzioni donne svantaggiate e sui bonus 2024 confermati e prorogati .

La raccolta con tutti gli aiuti alle imprese è invece disponibile in questa sezione. Se desiderate scoprire altri aiuti, agevolazioni e bonus per disoccupati, persone e famiglie potete visitare questa pagina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare aggiornati e al nostro canale Telegram per avere levnotizie in anteprima.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *