Bonus assunzioni donne e giovani 2023: ok dalla Commissione Europea

La Commissione Europea dà il via libera agli incentivi per le assunzioni di giovani e donne in Italia. Vengono messi a disposizione circa 535 milioni di euro

Commissione Europea
Photo credit: Giannis Papanikos / Shutterstock

La Commissione Europea dà il via libera ai bonus assunzioni per donne e giovani 2023, sbloccando circa 535 milioni di euro.

Si tratta degli incentivi per le assunzioni di under 36 e donne svantaggiate, già previsti dalla Legge di Bilancio per il 2023, ma soggetti all’assenso dell’Europa in base alla disciplina sugli aiuti di Stato. L’INPS ha anche spiegato come recuperarne gli arretrati.

In questa guida vi spieghiamo quali sono i bonus assunzioni per donne e giovani per cui è arrivato il nullaosta della Commissione Europea.

SBLOCCO BONUS ASSUNZIONI DONNE E GIOVANI 2023

In data 19 giugno 2023, come confermato da questo comunicato, la Commissione Europea ha autorizzato la fruizione dei bonus assunzioni donne e giovani previsti dalla Legge di Bilancio 2023. Parliamo di due aiuti che rientrano nei limiti del regime di sovvenzione previsto dalla normativa comunitaria e che hanno ricevuto il necessario nullaosta al loro avvio. Le agevolazioni confermate, come ha sottolineato la nota stampa del 27 giugno 2023 del Ministero del Lavoro, sono quelle approvate dall’UE con:

  • Decisione C(2023) 4061 final del 19 giugno 2023, per le assunzioni a tempo indeterminato e le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato di giovani lavoratori (soggetti che non abbiano compiuto il 36esimo anno di età e non siano stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro nel corso dell’intera vita lavorativa);

  • Decisione C(2023) 4063 final del 19 giugno 2023, per le assunzioni di donne svantaggiate con contratto a tempo determinato, indeterminato, nonché per le trasformazioni dei relativi contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato.

Rispetto ai due bonus previsti dalla Legge di Bilancio 2023, cioè quello per i giovani e quello per le donne, la Commissione ha dato il via libera purché le misure rispettino le regole sugli aiuti di Stato. Ossia:

  • non supereranno i 250.000 euro per beneficiario attivo nella produzione primaria di prodotti agricoli, 300. 000 euro per beneficiario attivo nei settori della pesca e dell’acquacoltura e 2 milioni di euro per beneficiario attivo in tutti gli altri settori;

  • saranno concessi entro il 31 dicembre 2023.

A luglio 2023, poi, l’INPS con il Messaggio n. 2598 del 10-07-2023 ha reso note le istruzioni da seguire per recuperare gli arretrati dei due bonus.

I NUOVI FONDI PER I BONUS ASSUNZIONI

La Commissione Europea ha approvato i due regimi italiani, con un bilancio totale di circa 535 milioni di euro. Si tratta di risorse che rientrano tra quelle stanziate per sostenere il costo del lavoro delle imprese nel contesto della guerra della Russia contro l’Ucraina. Le misure sono state approvate nell’ambito del quadro temporaneo per gli aiuti di Stato in caso di crisi e transizione, adottato dalla Commissione UE il 9 marzo 2023.

Il nuovo quadro modifica e proroga in parte il quadro temporaneo di crisi, già previsto con il Covid e negli anni seguenti. Ma, vediamo i dettagli dei due bonus assunzioni giovani e donne.

BONUS ASSUNZIONI GIOVANI UNDER 36

Il bonus assunzioni per i giovani under 36 è stato prorogato anche per l’anno in corso dall’ultima Legge di Bilancio e ha ricevuto l’ok dalla Commissione UE il 19 giugno 2023. Si tratta del bonus assunzioni giovani di cui vi parliamo in questo approfondimento che consiste in un esonero contributivo integrale (del 100%) destinato ai datori di lavoro privati che assumono giovani fino a 35 anni di età (36 anni non compiuti).

L’agevolazione vale:

  • per le assunzioni a tempo indeterminato;

  • per le trasformazioni di contratti a tempo determinato in indeterminato per una durata massima di tre anni (36 mesi).

È fino ad un importo limite di 6.000 euro l’anno, ripartito su base mensile. Ricordiamo che le assunzioni e le stabilizzazioni possono essere agevolate anche se intervenute dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. Per maggiori dettagli, vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata al bonus assunzioni per i giovani under 36, che tiene conto anche delle nuove linee guida INPS per il recupero degli arretrati, esposte nel messaggio n. 2598 del 10-07-2023.

BONUS ASSUNZIONI DONNE 2023

Il bonus assunzioni donne svantaggiate è una misura, già attiva nel 2022, e prorogata per l’anno in corso dalla Legge di Bilancio. L’agevolazione, di cui vi illustriamo tutti i dettagli in questo focus specifico, è stata introdotta per la prima volta nel 2021 dalla Legge di Bilancio di quell’anno. Si rivolge ai datori di lavoro che assumo donne in determinate condizioni di disagio con contratti a tempo indeterminato e determinato. Il 19 giugno 2023 la Commissione UE ha confermato l’ok alla fruizione in questi termini:

  • il bonus è un esonero contributivo totale fino ad un importo massimo di 6.000 euro all’anno per un periodo che va dai 12 ai 18 mesi in base al tipo di contratto (a tempo determinato o indeterminato);

  • vale per le assunzioni incentivate che possono avvenire anche dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere la nostra guida sulle agevolazioni assunzioni donne. dove vi spieghiamo anche la procedura INPS per il recupero degli arretrati aggiornata con il messaggio n. 2598 del 10-07-2023.

LA GUIDA AI BONUS ASSUNZIONI ATTIVI NEL 2023

Se volete conoscere altri bonus per le assunzioni attivi nel 2023, vi consigliamo di leggere la guida su tutti gli incentivi alle assunzioni disponibili nel 2023 in Italia.

ALTRI AIUTI, APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI

Se desiderate scoprire altri aiuti, agevolazioni e bonus per disoccupati, persone e famiglie potete visitare questa pagina. La raccolta con tutti gli aiuti alle imprese è invece disponibile in questa sezione.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare aggiornati e al nostro canale telegram per avere le notizie in anteprima.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *