È ancora possibile presentare la domanda per il bonus editoria nel 2024, ossia un tax credit riconosciuto alle imprese editrici di quotidiani e periodici.
Viene concesso nella misura del 30% della spesa effettiva sostenuta per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa dei giornali.
In questa guida chiara e dettagliata vi spieghiamo a chi spetta, come funziona e come richiedere il bonus editoria 2024.
Indice:
COS’È IL BONUS EDITORIA
Il bonus editoria è un credito d’imposta riconosciuto alle imprese editrici di quotidiani e periodici per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa delle testate edite.
La Legge di Bilancio 2022 lo aveva istituito nella misura del 30% delle spese ammesse, poi la Legge di Bilancio 2024 lo ha riconfermato dal 1° gennaio 2024.
Vediamo insieme a chi spetta il bonus editoria 2024.
A CHI SPETTA
Il bonus editoria spetta alle imprese editrici di quotidiani e periodici. Sono ammesse al beneficio le imprese con:
- sede legale in uno Stato dell’Unione Europea o nello Spazio Economico Europeo;
- residenza fiscale ai fini della tassabilità in Italia ovvero la presenza di una stabile organizzazione sul territorio nazionale, cui sia riconducibile l’attività commerciale cui sono correlati i benefici;
- indicazione nel Registro delle imprese del codice di classificazione ATECO 58.13 (edizione di quotidiani) o 58.14 (edizione di riviste e periodici);
- iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC), istituito presso l’Autorità per le Garanzie nella Comunicazione. Ricordiamo che il ROC è il Registro unico degli Operatori di comunicazione adottato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per disciplinare il settore.
A QUANTO AMMONTA IL CREDITO D’IMPOSTA
Il credito di imposta editoria è previsto in misura pari al 30% della spesa effettiva sostenuta per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa dei giornali quotidiani e dei periodici.
La disciplina di riferimento su modalità e riconoscimento è stata definita dalla Circolare n. 1 del 6 dicembre 2022. E a questo proposito, vediamo quali sono le spese ammissibili al tax credit.
SPESE AMMESSE
Sono ammesse al bonus editoria 2024 le spese sostenute nell’anno 2023 per la stampa dei giornali quotidiani e dei periodici, ma soltanto se:
- non rientranti tra i prodotti editoriali espressamente esclusi ai sensi dell’articolo 4, comma 183, della Legge 24 dicembre 2003, n. 350;
- al netto della carta utilizzata per la pubblicazione di inserzioni pubblicitarie.
Nel caso di insufficienza delle risorse disponibili rispetto agli importi complessivamente richiesti, si procede alla ripartizione delle stesse tra i beneficiari, in misura proporzionale al credito di imposta richiesto. Nella domanda per l’anno 2024 sono da dichiarare le spese sostenute nell’anno 2023.
COME FUNZIONA IL BONUS EDITORIA
Il bonus editoria è un’agevolazione erogata come credito d’imposta. Ecco come funziona:
- gli aventi diritto presentano domanda al Dipartimento per l’informazione e l’editoria per ottenere il bonus;
- gli elenchi dei soggetti cui è riconosciuto per ciascuna annualità il credito d’imposta con il relativo importo spettante sono approvati con Decreti del Capo del Dipartimento e tempestivamente pubblicati su questo sito;
- il credito di imposta è utilizzabile unicamente in compensazione in fase di dichiarazione dei redditi.
Vediamo come presentare domanda per il bonus editoria.
COME PRESENTARE DOMANDA PER IL BONUS EDITORIA
La domanda per il bonus editoria nel 2024 va presentata online, da questa pagina.
La piattaforma rimarrà aperta fino al 30 settembre 2024, data entro la quale le imprese dovranno procedere, a pena di decadenza, all’inserimento dei dati richiesti. Per accedere è obbligatoria l’autenticazione mediante, alternativamente:
- SPID;
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
Per il supporto tecnico è scaricabile la versione aggiornata del manuale utente (Rev. Z del 26 luglio 2024) con le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma ed è attiva la casella di posta elettronica helpdesk.piattaformacontributi@governo.it.
COME USARE IL BONUS EDITORIA 2024
Il credito di imposta ottenuto come “bonus editoria” è utilizzabile unicamente in compensazione presentando il modello di pagamento F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, a partire dal 5° giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei soggetti beneficiari.
SCADENZA DOMANDA
È possibile presentare domanda di accesso al bonus editoria fino al 30 settembre 2024.
ASSISTENZA ALLA DOMANDA
Per istruzioni sulla compilazione della domanda si potrà:
- consultare questo manuale utente;
- contattare l’Help Desk al numero 0664892717 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Se volete richieste di chiarimento sul credito di imposta è possibile inviare un messaggio esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo credito.carta@governo.it .
NON CUMULABILITÀ
Il bonus editoria è una misura alternativa e non cumulabile, in relazione a medesime voci di spesa, con:
- ogni altra agevolazione prevista da normativa statale, regionale o europea;
- i contributi diretti di cui al Decreto Legislativo 15 maggio 2017, n. 70.
RIFERIMENTI NORMATIVI
- Testo della Legge di Bilancio 2022 definitivo (Pdf 2 Mb);
- Circolare n. 1 del 6 dicembre 2022 (Pdf 311 Kb).
- Testo trovate il testo della Legge di Bilancio 2024 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 213 del 30 dicembre 2023.
ALTRE GUIDE UTILI
Vi consigliamo di leggere anche le nostre guide su:
- tutti i contributi a fondo perduto disponibili in Italia;
- tutti i finanziamenti agevolati per le imprese attivi in Italia;
- tutti gli incentivi alle assunzioni disponibili;
- tutti i bonus imprese del 2024;
- tutti gli incentivi per l’imprenditoria giovanile attivi;
- tutti i bandi per l’imprenditoria femminile attivi;
- l’elenco dei principali incubatori e acceleratori per startup in Italia;
- la guida agli incentivi per la transizione green.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Vi consigliamo poi di leggere la nostra guida sui bonus tasse, quella dedicata agli aiuti per le imprese.
In questa sezione trovate invece tutte novità sui bonus e gli incentivi destinati alle imprese.
Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".