Bonus gasolio autotrasporti conto terzi: novità e proroga 2024

A chi spetta, come funziona e come richiedere il bonus gasolio autotrasporti conto terzi. Ecco le novità 2024

gasolio, autotrasporti, camion
adv

La Legge di Bilancio 2024 ha potenziato il bonus gasolio autotrasporti conto terzi. 

Il credito d’imposta spetta alle imprese coinvolte nel trasporto di merci con veicoli di massa massima complessiva di almeno 7,5 tonnellate, iscritte nell’albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.

Questo credito, pari al massimo del 12% delle spese sostenute per l’acquisto di gasolio utilizzato nei veicoli di categoria euro 5 o superiore, dal 2024 viene esteso alle spese sostenute nel mese di luglio 2022 e confermato nel prossimo anno.

In questa guida vi spieghiamo come fare domanda per il bonus gasolio autotrasporti conto terzi, a chi spetta e come funziona.

COS’È IL BONUS GASOLIO AUTOTRASPORTI CONTO TERZI

Il bonus gasolio autotrasporti conto terzi è un credito d’imposta nella misura massima del 12% della spesa sostenuta. Le domande per richiederlo nel 2023 sono scadute ma, come stabilito dalla Legge di Bilancio 2024, l’agevolazione si può richiedere anche nel 2024.

Il tax credit vale solo per l’acquisto del gasolio utilizzato per la trazione di specifici veicoli. A gestire la misura è l’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM). Grazie alle modifiche arrivate con la Manovra in vigore dal 1° gennaio 2024, la misura è stata estesa alle spese sostenute nel mese di luglio 2022 e sarà valida anche nei prossimi mesi.

In attesa di ottenere le indicazioni specifiche per il 2024, in questa guida vi spieghiamo nel dettaglio da quando si può usare, a chi spetta e quali sono i requisiti per richiedere il bonus gasolio autotrasporti conto terzi.

DA QUANDO SI PUÒ UTILIZZARE IL CREDITO D’IMPOSTA AUTOTRASPORTATORI

Il credito d’imposta autotrasportatori si può utilizzare da quando viene concesso dal Ministero a seguito di domanda. Quello del 2022 è possibile utilizzarlo appena arriverà l’ok alle domande 2023. Nel 2024, si otterrà la compensazione 2023 e nel 2025 quella per il 2024.

A CHI SPETTA

Il bonus gasolio autotrasporti conto terzi spetta alle imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia che effettuano le attività di trasporto indicate all’articolo 24 -ter, comma 2, lettera a), numero 1) del Decreto Legislativo 504 del 1995, con veicoli di categoria euro V o superiore, di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate.

Per accedere al beneficio è necessario che l’impresa sia iscritta nell’Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.

A QUANTO AMMONTA

Con il bonus gasolio autotrasporti conto terzi ogni richiedente in possesso dei requisiti può ottenere, fino a esaurimento risorse, un credito d’imposta pari al massimo al 12% delle spese sostenute fino a luglio 2022, al netto dell’IVA, per il gasolio nei veicoli ammessi alla misura.

L’estensione del credito d’imposta è limitata a un massimo di 20 milioni di euro per l’anno 2024.

La spesa sostenuta deve essere comprovata mediante le relative fatture d’acquisto.

COME FUNZIONA IL BONUS GASOLIO AUTOTRASPORTI CONTO TERZI

Il bonus funziona mediante una procedura “a domanda”. Per ottenere il bonus, gli aventi diritto nel 2023 potevano presentare istanza entro il 6 ottobre 2023. A breve la procedura sarà attivata per il 2024. Resta confermato l’iter di assegnazione:

  • il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti fa i dovuti controlli;

  • successivamente trasmette all’Agenzia delle Entrate, con modalità telematiche definite d’intesa, l’elenco delle imprese ammesse a fruire del credito d’imposta con l’indicazione dell’importo del credito d’imposta concesso. Con le stesse modalità sono comunicate le eventuali variazioni o revoche, anche parziali, dei crediti d’imposta concessi;

  • dopo la conferma dell’esito positivo e l’avvenuta comunicazione, l’impresa può fruire del tax credit in compensazione.
adv

CUMULABILITÀ

Il credito di imposta è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive, non porti al superamento del costo sostenuto.

Il Decreto direttoriale 197 del 8 agosto 2023 specifica anche che:


  • l’aiuto è compatibile con il mercato interno ai sensi dell’articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE. Ciò, in quanto è finalizzato ad attenuare gli aumenti eccezionalmente marcati dei prezzi del gasolio relativamente ad un periodo limitato.

Vediamo come presentare domanda.

COME PRESENTARE DOMANDA BONUS

Non è stata ancora aperta la nuova procedura per le domande del bonus relativo al 2023 (che sarà aperta nel 2024). Ricordiamo che è possibile presentare domanda per il bonus gasolio autotrasporti conto terzi da questa pagina, a cui si accede con SPIDCIE, o CNS. Una volta entrati nel sistema bisogna compilare le informazioni richieste e procedere con l’invio della domanda.

Al momento dell’invio a ogni istanza viene attribuito un codice univoco. Lo stato della richiesta indica l’avanzamento della domanda di contributo. La data e ora della richiesta vengono acquisite poiché la gestione del rimborso del credito avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze. Una volta compilata la richiesta è possibile scaricarne il riepilogo nel formato PDF.

Terminata la fase istruttoria delle domande del credito d’imposta, ed emanato il Decreto ministeriale di designazione dei beneficiari e dell’ammontare delle somme attribuite, il Ministero, come vi abbiamo spiegato, invia all’AdE l’elenco delle imprese ammesse a fruire dei bonus con il relativo contributo concesso.

Da qui, il richiedente può fruire del tax credit.

COME FRUIRE DEL CREDITO D’IMPOSTA AUTOTRASPORTI

I beneficiari del bonus gasolio autotrasporti conto terzi possono fruire del tax credit presentando il modello F24 unicamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento. In questa pagina trovate i modelli di F24 messi a disposizione dell’AdE.

Con la risoluzione n. 74/E del 20 dicembre 2023, l’AdE ha anche fornito iil codice da usare per la compensazione, cioè il 7057, denominato “Credito d’imposta per l’acquisto di gasolio a favore delle imprese esercenti attività di trasporto di cose per conto di terzi – articolo 1, comma 503, della legge 27 dicembre 2022, n. 197”.

Il credito d’imposta concesso è disponibile decorsi 10 giorni dalla trasmissione dei dati dal Ministro a ADM.

SCADENZA DOMANDA

Le domande per il riconoscimento del bonus gasolio autotrasporti conto terzi potevano essere presentate entro il 6 ottobre 2023. Vi aggiorneremo non appena sarà attivata la nuova procedura di domanda nel 2024.

ASSISTENZA PER COMPILARE LA DOMANDA

Se avete bisogno di aiuto per compilare la domanda del bonus vi consigliamo di leggere questo manuale per l’utente o consultare la sezione FAQ di ADM.

RIFERIMENTI NORMATIVI

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a leggere le novità sui bonus autotrasportatori, e anche il nostro articolo sulle patenti A e A2 che si possono ottenere senza esami. Poi, vi consigliamo la lettura del nostro approfondimento sul bonus carburante autotrasporto e i nostri approfondimenti sui bonus energia imprese 2023 e il bonus bollette famiglie e imprese attivo nel 2023.

Mettiamo a vostra disposizione la guida alla Legge di Bilancio 2024 con tutte le novità introdotte dal Parlamento, che entrano in vigore dal 1° gennaio.

Per conoscere tutti gli aiuti per imprese e liberi professionisti vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata ad agevolazioni, bonus ed incentivi per le aziende.

Se restare sempre aggiornati su tutte le novità, è possibile iscriversi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale di Whatsapp.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *