Bonus Ricerca, Innovazione, Competitività imprese Mezzogiorno: domanda dal 2024

La Guida al bonus ricerca, innovazione, competitività rivolto alle imprese Mezzogiorno

MIMIT, Ministero Imprese Made in Italy
adv

Dal 24 gennaio 2024 sarà possibile iniziare a compilare le domande per il bonus ricerca, innovazione, competitività rivolto alle imprese Mezzogiorno, mentre l’invio effettivo sarà consentito dal 7 febbraio 2024.

Si tratta di agevolazioni per progetti di ricerca e sviluppo, erogabili come contributi o finanziamenti agevolati, per le aziende delle Regioni meno sviluppate.

In questa guida chiara e dettagliata vi spieghiamo cos’è, a chi spetta, come fare domanda e come funziona il bonus ricerca, innovazione, competitività rivolto alle imprese del Mezzogiorno.

adv

COS’È IL BONUS RICERCA, INNOVAZIONE, COMPETITIVITÀ IMPRESE MEZZOGIORNO

Il bonus ricerca, innovazione, competitività è un’agevolazione rivolta alle imprese del Mezzogiorno che serve a finanziare progetti di ricerca e sviluppo nelle Regioni meno sviluppate del Paese.

I progetti devono essere in linea con le aree tematiche della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente, mirando a identificare traiettorie evolutive sia tecnologiche che applicative all’interno di questa strategia.

La misura è disciplinata dal Decreto 7 dicembre 2023. Dal 24 gennaio 2024 è possibile iniziare a compilare le domande per il bonus ricerca, innovazione, competitività rivolto alle imprese Mezzogiorno. Le domande però, potranno essere inviate solo dal 7 febbraio 2024. Vediamo i dettagli su come fare domanda.

A CHI SPETTA

Possono accedere alle agevolazioni del bonus ricerca, innovazione, competitività per le attività del Mezzogiorno le seguenti categorie:

  • le imprese di qualsiasi dimensione che abbiano almeno due bilanci approvati al momento della richiesta, e che operano nei settori industriali, agroindustriali, artigianali, e nei servizi all’industria (come definiti dall’articolo 2195 del Codice Civile, numeri 1, 3 e 5);

  • i Centri di ricerca.

Gli Organismi di ricerca hanno la possibilità di essere co-proponenti in progetti congiunti con i citati soggetti. Ricordiamo che i progetti sono finanziabili solo nelle Regioni meno sviluppate, quelle del Mezzogiorno, ossia Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

COME FUNZIONA

Il bonus ricerca, innovazione, competitività per le imprese Mezzogiorno viene erogato “a domanda”, per coloro che risultano beneficiari, per finanziare specifici progetti. Il bonus si eroga entro 90 giorni dall’esito positivo delle domande, sotto forma alternativamente di:


  • contributo diretto alla spesa pari al 35% per le imprese di piccole dimensioni, al 30% per le imprese di media dimensione o al 25% per le imprese di grande dimensione.

Nel dettaglio, però, i progetti:

  • devono riguardare attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale; tematiche e traiettorie di sviluppo;

  • devono essere realizzati nelle Regioni meno sviluppate, con spese ammissibili comprese tra 1 e 5 milioni di euro e una durata di 18 a 36 mesi.

Per maggiori dettagli su come viene valutato il progetto alla base del bonus, vi consigliamo di leggere l’articolo 5 del Decreto 7 dicembre 2023. Invece, per altri dettagli sull’istruttoria delle domande e le modalità di erogazione, vi consigliamo di leggere l’articolo 4 e 8 del Decreto 7 dicembre 2023.

QUANDO PRESENTARE DOMANDA

Le domande possono essere presentate dal 7 febbraio 2024. Dal 24 gennaio 2024 sarà però già disponibile la procedura di compilazione.

COME FARE DOMANDA

Per ottenere il bonus ricerca, innovazione, competitività per le imprese Mezzogiorno bisogna presentare domanda usando questo modello (Pdf 329 Kb). La richiesta, effettuata esclusivamente online da questa pagina in cui autenticarsi con SPID, deve avvenire tra le ore 10:00 e le ore 18:00, dal lunedì al venerdì, a partire dal 7 febbraio 2024.

La domanda per il programma “D.M. 13 luglio 2023 – Scoperta imprenditoriale” va presentata insieme alla documentazione presente in questa pagina, con i relativi modelli allegati al Decreto 7 dicembre 2023, che potete scaricare da questa sezione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, cliccando su “allegati”.

Attenzione, le attività di compilazione della domanda e di preparazione della documentazione possono essere avviate prima dell’apertura ufficiale delle domande, prevista per il 7 febbraio 2024, grazie a una procedura guidata accessibile dal 24 gennaio 2024 sul sito del Soggetto gestore, da questa pagina. Ciascun soggetto, singolarmente o in forma congiunta, può presentare una sola domanda di accesso alle agevolazioni per questo intervento, tranne che per gli organismi di ricerca.

adv

ASSISTENZA ALLA DOMANDA

Problemi con la domanda del bonus ricerca, innovazione, competitività per le imprese Mezzogiorno? Nessun problema. Vi sono diversi strumenti di assistenza, ovvero:

  • è possibile utilizzare l’indirizzo info_domandefcs@mcc.it per informazioni sulla presentazione dei progetti;

  • alle richieste di chiarimenti pervenute viene fornita una risposta attraverso le FAQ, disponibili entro il 24 gennaio 2024 in calce a questa pagina;

  • per informazioni sull’attuazione e rendicontazione dei progetti di ricerca e sviluppo, utilizzare l’indirizzo info_fcs@mcc.it Invece, per i soli quesiti di natura normativa, relativi all’interpretazione delle disposizioni attuative, è attivo l’indirizzo di posta elettronica: INFO_RS-FCS@mimit.gov.it.

RIFERIMENTI NORMATIVI

ALTRE GUIDE UTILI

Vi consigliamo di leggere anche gli approfondimenti su:

Mettiamo a vostra disposizione anche la guida agli incentivi nazionali e regionali disponibili per agevolare l’imprenditoria giovanile in Italia. Vi consigliamo anche di approfondire l’articolo su Smart & Start, la misura per supportare le start up innovative e l’articolo sul credito d’imposta ricerca e sviluppo.

AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di leggere l’articolo sulla nuova Sabatini e quello sul Bonus rientro in Italia per le imprese valido dal 2024. Da non perdere nemmeno l’approfondimento sugli incentivi transizione green o il nostro articolo sul voucher innovazione PMI.

Per conoscere poi tutte le agevolazioni a favore dei datori di lavoro è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle imprese.

Se volete restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale di Whatsapp.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *