Bonus psicologo, troppe richieste: metà dei beneficiari esclusi

Boom di domande per il bonus psicologo 2022 in appena 48 ore. A rischio delusione oltre la metà dei richiedenti

psicologo

Per il bonus psicologo, le richieste sono troppe e l’INPS rischia di avere i fondi solo per soddisfarne meno della metà.

A poche ore dall’apertura dello sportello sono state presentate 113.343 domande, stando ai dati aggiornati al 27 luglio, ore 9.30. Ciò vuol dire che erogando anche solo a ciascuno l’importo minimo spettante – 200 euro –  i 10 milioni stanziati dal Decreto Milleproroghe non saranno abbastanza. 

Vediamo insieme cosa potrebbe accadere visto il boom di richieste per il bonus psicologo INPS, la cui procedura di domanda è stata aperta solo il 25 luglio 2022.

BONUS PSICOLOGO, TROPPE RICHIESTE SUL SITO INPS

Boom di richieste in 48 ore per il bonus psicologo 2022 istituito dal Decreto Milleproroghe convertito in Legge. Lo sportello INPS è stato aperto il 25 luglio 2022 e, come chiarito dall’Istituto nel Messaggio n.2095 del 21 luglio 2022 le domande possono essere inoltrate tramite procedura informatica fino al 24 ottobre 2022. A poche ore dall’avvio della piattaforma telematica, però, le domande hanno raggiunto quota 113.343, ben oltre il limite finanziabile di 10 milioni di euro stabilito dalla norma per tale misura (50.000 domande se si considera l’importo minimo del voucher di 200 euro). Ad annunciare il grande successo e i numeri della misura è stato lo stesso Istituto in alcuni post sul profilo ufficiale di LinkedIn.

QUANTE SONO LE RICHIESTE BONUS PSICOLOGO

Solo nella giornata di lunedì 25 luglio, all’avvio della piattaforma INPS, sono state inoltrate oltre 40.000 richieste per il bonus psicologo, salite a 85.000 alle 11:30 di martedì 26 luglio. In questo post ufficiale, l’INPS ferma il conteggio a 113.343 domande, stando ai dati aggiornati al 27 luglio 2022, ore 9.30. L’Istituto ha anche specificato la top 3 delle Regioni da cui provengono le domande:

  • 18.937 dalla Lombardia;

  • 12.949 dal Lazio;

  • 9.304 dalla Campania.

LE RISORSE PER IL BONUS PSICOLOGO 2022

Con i fondi pari a 10 milioni di euro per il 2022 stanziati dal Milleproroghe divenuto Legge, nella peggiore delle ipotesi solo poco più di 16.000 persone potranno ricevere il bonus psicologo. L’aiuto ha un valore che varia da 200 e fino a 600 euro per pagare sedute di psicoterapia, a seconda dell’ISEE presentato. Anche erogando a tutti il minimo di 200 euro, sarebbero necessari quasi 23 milioni di euro di fondi. Dopo tanta attesa, la beffa è che oltre la metà delle persone resteranno senza il bonus.

SCADENZA RICHIESTE BONUS PSICOLOGO

Chi intende fare richiesta per il bonus psicologo ha comunque tempo fino al 24 ottobre 2022, data di scadenza delle domande e giorno in cui saranno formate le graduatorie, dando la precedenza a chi ha un ISEE più basso. Infatti, la procedura di assegnazione del bonus tiene conto anche dei criteri ISEE e non solo dell’ordine cronologico di presentazione delle richieste. Perciò, sarà data priorità a chi ha ISEE più basso, come vi spieghiamo nel nostro focus sul bonus.

COME FUNZIONA IL BONUS PSICOLOGO

Il bonus psicologo è un contributo dai 200 ai 600 euro per assistenza psicologica, riconosciuto in base a una serie requisiti, a partire dall’ISEE. Può essere richiesto da tutti coloro che hanno un ISEE inferiore ai 50.000 euro, senza limiti di età. Una volta presentate le domande, i beneficiari accertati e presenti in graduatoria avranno 180 giorni di tempo per poter usare il bonus mediante un codice univoco da inviare al professionista, secondo la procedura che vi spieghiamo nella nostra guida.

COME PRESENTARE RICHIESTA PER IL BONUS PSICOLOGO

Nonostante il boom di richieste che renderà di fatto fruibile il bonus psicologo a meno della metà dei richiedenti, è in teoria ancora possibile presentare domanda di l’aiuto seguendo le indicazioni che vi forniamo in questo approfondimento.

LA GUIDA AL BONUS PSICOLOGO 2022

Per conoscere tutti i dettagli e le regole su come funziona il bonus psicologo 2022 introdotto dal Decreto Milleproroghe convertito in Legge, potete leggere la nostra guida dedicata e questo articolo su come presentare richiesta sul portale INPS.

ALTRI BONUS PER PSICOLOGI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altri aiuti psicologici introdotti con la Legge di Bilancio 2022 vi consigliamo di leggere questo articolo. Inoltre, alcune regioni hanno già istituito un bonus psicologo, si tratta delle iniziative previste dalla Regione Lazio, su cui vi invitiamo a leggere questo articolo e dalla Regione Campania, spiegato in questo approfondimento.

Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone. Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti