Bonus psicologo 2022, come richiederlo? Portale INPS per la domanda

psicologo

Ancora qualche giorno per richiedere il Bonus psicologo 2022 nazionale: c’è tempo fino al 24 ottobre 2022.

Ma come funziona la piattaforma per richiederlo? Online, attraverso il portale INPS del bonus psicologo sul quale è possibile presentare domanda.

Scopriamo insieme come funziona il nuovo portale INPS del bonus psicologo, chi può accedere e come fare domanda.

COME RICHIEDERE IL BONUS PSICOLOGO, ARRIVA IL PORTALE INPS

Il nuovo portale INPS per il bonus psicologo è lo strumento che serve per erogare il contributo fino a 600 euro con cui gli italiani stressati da due anni di Covid 19, possono pagarsi le sedute di psicoterapia. Il bonus psicologo istituito dal Decreto Milleproroghe convertito in Legge può essere richiesto online autonomamente o rivolgendosi ai patronati e agli intermediari abilitati. I dettagli sul funzionamento sono stati chiariti dal Decreto 31 maggio 2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.148 del 27-6-2022, nello specifico allegato tecnico. Le istruzioni per gli utenti, poi, sono arrivate con la circolare INPS n. 83 del 19 luglio 2022. Infine, dopo mesi di attesa, la piattaforma INPS è stata abilitata per la presentazione della domanda ed è possibile fare richiesta dal 25 luglio 2022 al 24 ottobre 2022. All’Istituto spetterà poi il versamento del pagamento della prestazione agli iscritti all’Ordine degli psicologi, che si sono resi disponibili e per i cittadini non ci saranno dunque oneri aggiuntivi o anticipi da pagare.

Il portale è stato finanziato con parte dei 10 milioni di euro stanziati per il bonus dal Milleproroghe. Tuttavia, con il boom di richieste per il bonus psicologo e il rischio di lasciare fuori troppi utenti, l’Esecutivo, nel Decreto Aiuti Bis, ha aggiunto al fondo altri 15 milioni di euro per un totale di 25 milioni di euro per il 2022. Ma vediamo i dettagli per accedere al portale INPS e presentare domanda.

CHI PUO’ ACCEDERE AL PORTALE INPS

Il portale INPS per il bonus psicologo si rivolge contemporaneamente a:

  • gli utenti che richiedono le sedute di psicoterapia mediante il voucher fino a 600 euro. Il bonus psicologo è infatti, parametrato in base all’ISEE del richiedente, che non dovrà superare i 50.000 euro;

  • i professionisti che si sono resi disponibili a erogare le prestazioni di psicoterapia nella loro Regione di appartenenza.

COME FUNZIONA IL PORTALE INPS DEL BONUS PSICOLOGO 2022

Il meccanismo che è stato individuato consente di accedere al contributo senza oneri o anticipazione di denaro da parte della persona che vuole usufruire del bonus. Questa stessa persona può scegliere liberamente il professionista tra coloro che naturalmente abbiano aderito all’iniziativa. Possono proporsi sul portale solo il professionisti aderenti al bonus e regolarmente iscritti all’albo. Vediamo come funziona la procedura dedicata agli psicologi e quella dedicata invece, ai cittadini.

1) ACCESSO PER I PROFESSIONISTI

La procedura generale di accesso per gli psicologi era stata decisa dal Decreto Milleproroghe convertito in Legge e poi chiarita dal Decreto 31 maggio 2022. I professionisti aderenti all’iniziativa, si autenticano nel portale INPS utilizzando la Carta di Identità Elettronica (CIE), il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID), oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

FUNZIONI DISPONIBILI

Le funzionalità a disposizione in fase di utilizzo del contributo, per il professionista, sono:

  • inserimento IBAN, su cui ricevere la remunerazione delle prestazioni effettuate;
  • prenotazione seduta;
  • consultazione dettaglio seduta, modifica o annullamento seduta;
  • conferma seduta con inserimento dei dati relativi alla fattura;
  • annullamento seduta confermata (prima del rimborso);
  • consultazione dettaglio rimborsi sedute.

2) ACCESSO PER I CITTADINI

Il cittadino accede alla piattaforma per richiedere il contributo:

  • per se stesso;

  • in conto di un soggetto minore d’età se genitore esercente la responsabilità genitoriale o tutore o affidatario di cui alla Legge 4 maggio 1983, n. 184;

  • per conto di un soggetto interdetto, inabilitato o beneficiario dell’amministrazione di sostegno, rispettivamente dal tutore, dal curatore e dall’amministratore di sostegno.

L’identità del soggetto che sta operando, in relazione ai dati del nome, del cognome e del codice fiscale, è accertata attraverso la Carta di Identità Elettronica (CIE), attraverso il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure PIN INPS nei casi residuali previsti dall’Istituto.

Le informazioni relative a residenza e al valore ISEE del soggetto beneficiario sono individuate dagli archivi istituzionali dell’INPS. È possibile richiedere il beneficio anche attraverso il contact center di INPS, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

FUNZIONI DISPONIBILI

I cittadini possono usare la piattaforma INPS per presentare domanda per il bonus psicologo 2022  e per verificarne lo stato. Ma inoltre, nel sito vi sono anche altre funzioni disponibili quando si diventa beneficiari del bonus. Le funzioni sono:

  • consultazione elenco professionisti;
  • verifica e consultazione dettaglio sedute;
  • annullamento delle prenotazioni delle sedute.

BONUS PSICOLOGO COME RICHIEDERLO

Come illustrato nella circolare INPS n. 83 del 19 luglio 2022 per richiedere il bonus psicologo 2022 è necessario presentare domanda sul portale INPS in cui è stata creata un’apposita sezione dal 25 luglio 2022 fino al 24 ottobre 2022. Il servizio è denominato “contributo sezioni di psicoterapia” ed è accessibile attraverso le seguenti modalità:

  • portale web, utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore, oppure, tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS);

  • Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

L’Istituto si occuperà, inoltre, del pagamento per le prestazioni dei professionisti che metteranno a disposizione i propri servizi di psicoterapia, come vi spieghiamo in questo focus. A coordinare l’intero iter è il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi che ha lavorato e sta lavorando al coinvolgimento dei professionisti che si renderanno disponibili per l’utilizzo del bonus.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Testo coordinato di conversione in Legge del Decreto Milleproroghe 2022 (Pdf 571 Kb) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.49 del 28-2-2022 – Supplemento Ordinario n. 8

Decreto 31 maggio 2022 (Pdf 116 Kb) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.148 del 27-6-2022

Circolare INPS n. 83 del 19 luglio 2022 (Pdf 113 Kb);

Testo del Decreto Legge n.115 del 9 agosto 2022 – Decreto Aiuti bis (Pdf 337 Kb) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.185 del 9-8-2022.

ALTRI BONUS PER PSICOLOGI E AGGIORNAMENTI

Se volete avere maggiori informazioni su come funziona il bonus psicologo 2022, vi consigliamo di leggere la nostra guida. Per conoscere altri aiuti psicologici introdotti con la legge di bilancio vi consigliamo di leggere questo articolo. Inoltre, alcune regioni hanno già istituito un bonus psicologo a livello regionale, si tratta delle iniziative previste dalla Regione Lazio, su cui vi invitiamo a leggere questo articolo e dalla Regione Campania, spiegato in questo approfondimento.

Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone. Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti