Bonus salute Emilia Romagna 2024: come richiederlo e chi ne ha diritto

La guida su cos’è, come funziona, a chi spetta e come richiedere il bonus salute Emilia Romagna 2024

Regione Emilia Romagna

Dal 1° aprile è attivo il bonus salute Emilia Romagna 2024, un aiuto regionale per i lavoratori colpiti dalle crisi aziendali.

La misura assicura l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per le prestazioni ambulatoriali ai lavoratori in difficoltà economiche per aver perso l’occupazione, con ISEE non superiore a 15.000 euro, ed è estesa anche ai familiari a carico.

In questa guida chiara e dettagliata spieghiamo cos’è, come funziona e a chi spetta il bonus salute Emilia Romagna 2024.

COS’È IL BONUS SALUTE EMILIA ROMAGNA 2024

Il bonus salute Emilia Romagna è un’agevolazione regionale che riconosce l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per le prestazioni ambulatoriali ai lavoratori in difficoltà economica a seguito della perdita dell’occupazione. L’agevolazione spetta anche per i familiari a carico e dipende dall’ISEE. Infatti viene riconosciuta a chi ha un reddito complessivo non superiore ai 15.000 euro annui.

Stabilito con la Delibera di Giunta (in corso di pubblicazione) con risorse pari a 600.000 euro, il bonus è stato prorogato negli anni, dal 2009 quando è stato riconosciuto, ed è in vigore dal 1° aprile 2024 al 31 marzo 2025.

Scopriamo a chi spetta.

A CHI SPETTA IL BONUS SALUTE EMILIA ROMAGNA 2024

Il bonus salute Emilia Romagna spetta ai cittadini residenti in un Comune della Regione, con un’attestazione ISEE pari o inferiore a 15.000 euro. Questi, inoltre, devono essere in possesso dei seguenti requisiti, ovvero:

  • essere privi o sospesi dal lavoro. I destinatari in particolare devono aver perso involontariamente il lavoro dipendente a tempo indeterminato non intermittente dopo il 1° ottobre 2008 o cessato un’attività di lavoro autonomo esercitata tramite la titolarità di una partita IVA;

  • non devono risultare rioccupati con un altro lavoro dipendente a tempo indeterminato non intermittente o con un’attività di lavoro autonomo diversa dalle forme parasubordinate o occasionali, a prescindere dal reddito ISEE.

COME RICHIEDERE IL BONUS SALUTE EMILIA ROMAGNA 2024

Per richiedere il bonus Emilia Romagna bisogna presentare un’autocertificazione tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico e comunicare la propria condizione di bisogno conseguente a lavoro sospeso o perso. Non c’è dunque, necessità di ulteriori attestazioni. In alternativa, coloro che hanno difficoltà con la tecnologia possono presentare l’autocertificazione in formato cartaceo alle Aziende Unità Sanitarie Locali (AUSL).

Nell’autocertificazione, sia cartacea che elettronica, va riportato il reddito ISEE, corrente o ordinario.

QUANDO PARTE IL BONUS SALUTE

Il bonus salute Emilia Romagna 2024 è entrato in vigore il 1° aprile 2024 e rimarrà attivo fino al 31 marzo 2025. 

ALTRI AGEVOLAZIONI E BONUS DA RICHIEDERE CON ISEE BASSO

Se volete sapere quali sono i bonus attivi legati all’ISEE, vi consigliamo di leggere la nostra guida ai bonus con ISEE basso, nonché l’elenco di tutti i bonus legati reddito, consultabile in questa pagina.

A vostra disposizione anche l’articolo sui bonus INPS 2024 legati all’ISEE, riconosciuti a livello nazionale, come i bonus sotto i 15000 euro.

ALTRI BONUS, AIUTI E AGGIORNAMENTI

Consigliamo la lettura dell’articolo sulle detrazioni spese sanitarie e mediche 2024. Mentre in questa guida chiara e dettagliata vi spieghiamo quando si ha diritto all’esenzione del ticket a livello nazionale.

Vi invitiamo a leggere anche il nostro approfondimento su tutti i bonus 2024, nonché a l’elenco di tutti i bonus e le agevolazioni per lavoratori, imprese e famiglie nel 2024.

Se volte, invece, sapere tutte le agevolazioni disponibili per lavoratori e famiglie, e quelle in arrivo, visitate questa nostra pagina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e restare informati sulle novità. Oppure al nostro canale Telegram per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *